Jump to content

Nuovo monitor gaming/photo/word di tutto 24"


fedemini

Recommended Posts

Non stiamo qui a girarci i pollici chiedo direttamente a te @principe andry. :asd:

 

Uso appunto un pò di tutto foto documenti word film gaming tutto praticamente, ora ho 2 Benq GL2240 e vorrei sostituirne uno, tenendo l'altro come secondo monitor perché è troppo comodo, ora il problema è che lo uso parecchie ore al giorno un IPS va bene? o ci sono pannelli migliori per un uso prolungato, io ero orientato sul Dell U2415 può andare? alternative con medesime caratteristiche? anche 16:9 volendo, solo che il 16:10 mi intrigava penso possa tornarmi utile.

 

Grazie:ave:

Link to comment
Share on other sites



LOL :asd:

Visti i monitor di partenza, qualunque cosa sceglierai, andrà bene :D

Se credi che un 16:10 possa maggiormente fare al caso tuo, allora sì, il Dell detto va bene. Ci sono anche degli LG, ma mi orienterei sul Dell.

Gaming e film vanno meglio (te li godi di più, diciamo) con un aspetto più wide (anche un 21:9 da 25" andrebbe bene), ma poi dipende se per photo e word vai a sfruttare i 2560 pixel orizzontali.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie, si gli attuali sono un pò cosi li avevo presi tempo fa quando non ero nel campo diciamo, come risoluzione non volevo andare oltre perché mi tocca cambiare anche l'hardware altrimenti, invece da 1080 a 1200 la differenza è poca e riesco a gestirla ancora.

 

Dal punto di vista di affaticamento occhi cosa mi dici? rispetto al mio ci sono stati miglioramenti in questa cosa? perché ultimante sento la vista un pò affaticata.

 

Restando invece su un 16:9 sempre Dell cosa consigli? U2414 ? ma mi sembrava migliore il 2415 come caratteristiche per gaming o sbablio?

Edited by fedemini
Link to comment
Share on other sites

Le differenze sono così marginali da essere trascurabili. Magari è più rilevante la differenza dell'aspect ratio; più che altro per il supporto ai game in caso di porting. Per i 16:9 puoi guardare l'U2414H o il P2414H che sono uguali, cambia il design e la dotazione di ingressi.

Per l'affaticamento devi tenere in conto un paio di cose; dot pitch, luminosità minima e se è flicker free. I monitor detti finora vanno bene perché hanno una luminosità minima bassa (la terrai più alta), sono flicker free e hanno il dot pitch più comodo degli attuali BenQ. Ergo, ti troverai meglio ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Mh, non ti so dire com'è la situazione adesso lato gaming, anche perché non mi pare che mi sia passato sotto mano un monitor 16:10.

Costano 50 euro questi 120 pixel in più sulla verticale. Boh, quasi quasi andrei addirittura per l'U2515H (2560x1440), ma il dot pitch è abbastanza piccolo, quindi magari è meglio non buttarlo nella mischia.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

@principe andry ti devo rompere ancora perdonami :)

 

Ho trovato un buon prezzo per l'Eizo FS2434 ho letto la vostra recensione e non sembra male rispetto al Dell?

 

Altra cosa Il P2414 è sempre calibrato di fabbrica come l'U2414? cambia solo lo stand e le connettività? per il P sai se è giusto questo codice 860-BBBT?

 

Grazie mille:briai:

Link to comment
Share on other sites

Sì, quell'EIZO non è affatto male, ma di paragonabile al Dell ci sarebbe l'EIZO EV2450. Lato gaming, l'FS l'ho trovato molto valido.

Il P2414H non viene calibrato di fabbrica (il sito non lo dice e vedo che su TFTCentral la media è 3,2 contro un 2,3 dell'U2414H), ma puoi sempre installare il profilo colore rilasciato dallo stesso sito (oppure, nel caso dell'EIZO FS, quello che ho fatto io). Altre differenze sono nel design e nelle connessioni.

Il codice sembra giusto. I modelli Dell (sia il P che l'U) vengono venduti anche senza stand, ma il codice detto pare essere quello che identifica il monitor con il piedistallo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che quel setting è da modificare solo se utilizzi la connessione HDMI, mentre per DVI e DP è automatico.

Il monitor è già calibrato di suo, quindi oltre ad agire sulla luminosità (secondo tue esigenze / preferenze), non farei nient'altro. A quanto la tieni ora? Ho letto che il valore di 120cd/mq si ha intorno al 38.

Per il resto come ti trovi?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si io infatti lo uso con l'hdmi e la differenza si vede con il setting, i parametri li ho settati come diceva tftcentral, luminosità 35 contrasto 75 e cosi mi trovo bene ma devo adattarmi un attimo perché è proprio diverso, mi trovo bene comunque per ora provato velocemente anche in game e per le mie esigenze va alla grande niente scie o altro, colori molto belli reali ma non stra pompati come samsung e simili, i video in 4k sono una goduria.

 

Tutte le foto che avevo modificato prima adesso praticamente sono tutte da rifare cambiamento molto evidente non pensavo cosi tanto, meglio tardi che mai.:)

 

Ci sono molti preset la differenza è molta da uno all'altro quindi per ora settato su standard sempre e stop, troppi cambiamenti per i miei poveri occhi.

 

Base fantastica regolabile ruotabile solida e funzionale, peccato non abbia un attacco DVI lo avrei apprezzato per il resto nulla da segnalare al momento.

 

Mi affatica anche molto meno la vista e questa è una gran cosa, adesso l'unico problema è il secondo monitor vecchio di fianco che a confronto è inutilizzabile ma tanto lo uso solo per comodità non faccio nulla su quello.

 

P.s: mi consigli di regolare anche i colori come dice tft? cioè 99,92,98 adesso li sto provando e mi sembrano buoni, con cosa testo?

Edited by fedemini
Link to comment
Share on other sites

I setting di TFTcentral si riferiscono al profilo colore calibrato che hanno creato loro. Quando hai a che fare con un monitor che esce di fabbrica già calibrato, potresti andare addirittura a peggiorare la riproduzione andando a installare un profilo colore di un altro monitor (sì, anche se il modello è lo stesso :D ).

Ti conviene tenere tutto a default e regolare solo la luminosità ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...