Jump to content

Vecchi HD non più reperibili? No problem!!!


Labview

Recommended Posts

Di recente per lavoro ho messo mano a vari PC industriali con processori 486 e sistemi DOS, ebbene si sono ancora in giro :asd:...

Sono PC a bordo macchina solitamente interfacciati a PLC per automazioni, ma veniamo al dunque...

 

Al loro interno si trovano HD IDE 40pin oppure 44pin da qualche giga (veramente vecchi) e molti girano ancora, fino a qualche anno fa si potevano sostituire al max con quelli da 40Gb sfruttando solo 2Gb limite DOS, ma ora è sempre più difficile trovare i ricambi adatti.

Altro componente introvabile è l'alimentatore AT con i connettori P8 e P9 ma per fortuna esistono adattatori già pronti che evitano fastidiose saldature e modifiche.

cavo-20-f-p8-p9-f-interruttore.jpg

Per quanto riguarda gli HD basta utilizzare questa interfaccia diretta priva di chip che potrebbero influire negativamente sulla compatibilità in questione visto il bios antiquato della scheda madre.

 

images?q=tbn:ANd9GcTT05CO4oZYFPEXbKxUACzluGUPwWnh_G49_ODn3KAHLosb20VXKg

 

Aggiungiamo una Compact Flash di piccole dimensioni ed il gioco è fatto.

Al 99.9% viene riconosciuta come un semplice e vecchio HD ultra veloce e affidabile.

 

In alcune situazioni si utilizza ancora il caro e vecchio floppy con tutta la sua inaffidabilità, ecco la soluzione che ho adottato

usb-stick-floppy-disk-drive-without-floppy-big.jpg

 

Un fantastico emulatore che da una semplice pendrive mi ha creato 200 floppy... :asd:

 

Purtroppo non ho ottenuto l'autorizzazione per fare foto ai PC riparati ma per darvi un idea dell'argomento:

 

TEX.jpg

 

5000MK.jpg

 

Il materiale da me proposto lo potete trovare in rete senza problemi, basta cercare.

 

Se a qualche appassionato o tecnico servono ulteriori info basta contattarmi quì sul forum.

Condivido le mie esperienze professionali solo per passione e non per fini commerciali, quindi NON contattatemi per lavoro anche perchè sono troppo caro! :fiufiu:


Agginta: per risolvere i problemi legati al DMA/UDMA potete leggere queste utili istruzioni: Link...

 

In alternativa dato che avevo a disposizione questo adattatore:

41%2BU%2B8Ez13L.jpg

 

Ho sfruttato la connessione a 44pin, utilizzata principalmente per i notebook in abbinamento ad un convertitore tipo questo: 210fKI57TtL._AA160_.jpg

 

Ho lasciato però settato l'adattatore CF su IDE 40pin perchè cosi facendo a quanto pare inverte i poli.. :asd:

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

eccezionale Labview...

considera che qui al lavoro ho ancora un pentium mmx 233Mhz che fa girare un macchinario di prove dinamiche su ammortizzatori.. ha una vecchissima ISA che si interfaccia con la cella di carico..

La roba assurda è che il suo HDD da 3Gb (si avete letto bene) ci potrebbe abbandonare da un momento all'altro .. e purtroppo windows 95 non permette di operare backup su usb come vorremmo (inutile dire che non posso smontare tutto e portare via l'hdd per il backup a casa)..

L'azienda fornitrice ci ha chisto 10000€ per aggiornare pc e schede di comunicazione con un nuovo fiammante pc Windows 7 :asd:

Link to comment
Share on other sites

:asd:

 

Comunque non avevo dubbi che in alcune aziende/industrie per i macchinari usino ancora tali PC

 

Quì dalle mie parti ce ne sono a tonnellate e nessuno a più soldi per passare al nuovo. :asd:

 

eccezionale Labview...

considera che qui al lavoro ho ancora un pentium mmx 233Mhz che fa girare un macchinario di prove dinamiche su ammortizzatori.. ha una vecchissima ISA che si interfaccia con la cella di carico..

La roba assurda è che il suo HDD da 3Gb (si avete letto bene) ci potrebbe abbandonare da un momento all'altro .. e purtroppo windows 95 non permette di operare backup su usb come vorremmo (inutile dire che non posso smontare tutto e portare via l'hdd per il backup a casa)..

L'azienda fornitrice ci ha chisto 10000€ per aggiornare pc e schede di comunicazione con un nuovo fiammante pc Windows 7 :asd:

 

Confermo per i prezzi che chiedono, tutti propongono la sostituzione dell'intero PC a costi assurdi che non portano a nessun miglioramento prestazionale perchè la macchina resta sempre quella che è!

Ho clonato su CF anche 2 macchine più recenti con Windows NT e tutto va alla grande! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ma è nuovo rispetto a quelli che ci metto mano... :asd:

 

Il limite ovviamente è dato dal controller della scheda madre, di sicuro fino a 2Gb sono compatibili poi in teoria fino ad un max di 40Gb dipende da come sono assemblati gli HD.

Molti HD sono compatibili in parte, cioè vengono riconoscuti alla metà della loro capacità e impostando manualmente i parametri nella apposita sezione del bios.

Quali HD hai provato?

 

In alternativa passa alle CF e non ci pensi più, guadagni a anche in prestazioni..

Link to comment
Share on other sites

Ok, passiamo direttamente al CF, mi consigli un adattatore? Posso tenere il vecchio HD e la CF? Aggiornando a win 98 o win 95 se, posso avere HD o partizioni da più di 2 GB?

 

1) Se puoi collegarlo direttamente sulla main ti consiglio questo adattaore per 2 CF: http://www.amazon.it/gp/product/B004I690IU?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00

Altrimenti se hai problemi di spazio: http://www.amazon.it/DeLOCK-IDE-Compact-Flash-CardReader/dp/B000O3QUGQ/ref=sr_1_fkmr1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1426785839&sr=1-1-fkmr1&keywords=adattatore+ide+compact+flash

 

Questi prodotti li ho testati personalmente e funzionano.

 

2) Si ma non sullo stesso cavo IDE

 

3) Si, i SO da te citati supportano partizioni superiori a 2GB ma bisogna vedere prima vedere cosa supporta il controller della mobo.. :asd:

Se la mobo è certificata per win 98 allora penso che non riscontrerai problemi perchè è nativo FAT32

 

4) Se ti serve una delucidazione sui file system leggi quì: https://support.microsoft.com/it-it/kb/154997 e quì: https://support.microsoft.com/it-it/kb/310561/it

 

5) Se non ti quadra qualche cosa chiedi pure... :)

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con: "se puoi collegarlo direttamente alla main"?

 

Comunque, considera che ci ho provato due hd: uno da 4.3, ed uno da 20 gb, non ricordo marca e modello. in entrambi i casi non ha riconosciuto niente...

 

Hai conoscenze riguardo lo slot coast e la cache di secondo livello da aggiungere tramite blocchetto simil ram? Come dicevo nella vecchia discussione, il sistema non ha la cache saldata sulla mobo ed anche un pentium mmx a 166 o 200 mhz (e' un mistero) ha prestazioni decisamente deludenti...

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con: "se puoi collegarlo direttamente alla main"?

 

Comunque, considera che ci ho provato due hd: uno da 4.3, ed uno da 20 gb, non ricordo marca e modello. in entrambi i casi non ha riconosciuto niente...

 

Hai conoscenze riguardo lo slot coast e la cache di secondo livello da aggiungere tramite blocchetto simil ram? Come dicevo nella vecchia discussione, il sistema non ha la cache saldata sulla mobo ed anche un pentium mmx a 166 o 200 mhz (e' un mistero) ha prestazioni decisamente deludenti...

 

1) Intendo attaccare l'adattatore direttamente alla mobo senza cavo ide (guarda le foto).

2) Quasi sicuramente quel pc ha una scheda madre misera equivalente a quelle dei 486 e che non supportano HD superiori a 2GB.

Nel bios le impostazioni dell'HD sono in automatico oppure in manuale? (cilindri, settori ecc..)

Puoi sempre aggiungere un controller IDE supplementare tramite slot PCI per ovviare al problema

3) Si so cosa intendi ma trovarla è una missione impossibile, fai prima a trovare una mobo migliore sulla baya.

Il fatto che il processore funzioni a velocità ridotta è sempre causa della MB e relativo bios non aggiornato per tale CPU, questo problema si risolve solo aggiornando il bios sempre che IBM abbia rilasciato aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ieri ho riscontrato un problema di compatibilità con delle CF "Transcend Industrial grade", risolto con delle più economiche "Kingston". :muro:

 

Ora devo indagare ed eseguire test per capire dove stà il problema... Non si può mai stare tranqilli! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Thread molto interessante, anche a me capita spesso di dover mantenere in vita vechi pc.

Io per rianimare un portatile sto valutando sia l'adattatore da mini ide a mini sata mentre per un pc fisso vorrei provare l'adattatore ide per schede Sd (in teoria piu' veloci, economiche e reperibili rispetto alle CF).

Il tutto sempre reperibile sull'amazzone.

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Dalle immagini che hai postato relative ai monitor di suddette macchine, ho visto che sono molto simili alle macchine che si usavano in oreficeria per fare l'elettroerosione...

 

Ciao Flavio, sono immagini simboliche prese dal web tanto per dare un idea relative all'argomento trattato.

Non posso postare le immagini reali principalmente per problemi di privacy e segreto industriale, è vietato fare foto in tali aziende e si rischia la denuncia per divulgazione di materiale improprio e bla bla bla... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ogni tanto recupero qualche hdd da 800mega ,1.2 giga 2.1 giga etcc il fatto è che non hanno tantissimi prob. e se fai un confronto con quelli moderni ti viene male confrontando la vita media delle due generazioni . La compact flash è una buona soluzione ma su amiga da qualche problema è meglio un hdd 2,5 da qualche giga.

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto recupero qualche hdd da 800mega ,1.2 giga 2.1 giga etcc il fatto è che non hanno tantissimi prob. e se fai un confronto con quelli moderni ti viene male confrontando la vita media delle due generazioni . La compact flash è una buona soluzione ma su amiga da qualche problema è meglio un hdd 2,5 da qualche giga.

 

Ciao, di sicuro è meglio un HD per la compatibilità ma in prestazioni ti assicuro che ci guadagni.

Il problema delle CF è che non tutte sono compatibili con i vari chipset o bios di vecchia data e poi anche gli adattatori ci mettono del suo per complicare le cose, però dove funziona è una scappatoia.

Per uso personale va anche bene recuperare l'usato ma nell'industria non si può proporre un HD usato acquistato su ebay... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...