Jump to content

Problema debug 10,15,55 ... msi mpower z97 (no video e no bios)


EmyLele

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Assemblo il mio nuovo pc e purtroppo all'avvio non parte il video e nemmeno il bios.

il oed della mobo mi da i codici intervallati 10,15 e 55

 

Mobo msi z97 mpower ac

cpu 4790k

ram avirex blitz 1.1 mpower

ali superflower leadex 1000w gold+

 

ho gia tolto le schede video e la scheda audio ma niente da fare ...

 

cosa puo essere?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si ho provato ma biente da fare ... Sul monitor sparisce il no signal ma non appare il bios

 

Molto probabilmente sono le ram non compatibili, non hai un modulo di un altra marca da provare?

è normale che se il bios non porta a termine l'inizializzazione non funziona la parte grafica.

Link to comment
Share on other sites

Molto probabilmente sono le ram non compatibili, non hai un modulo di un altra marca da provare?

è normale che se il bios non porta a termine l'inizializzazione non funziona la parte grafica.

 

Cavoli .... No non ho altri moduli ... è il mio primo assemblaggio ... Credevo fossero compatibili tra l'altro sono le mpower e mi pareva d'aver capito che fossero compatibili ... :(

Link to comment
Share on other sites

Cavoli .... No non ho altri moduli ... è il mio primo assemblaggio ... Credevo fossero compatibili tra l'altro sono le mpower e mi pareva d'aver capito che fossero compatibili ... :(

 

io mi baso sugli errori da te esposti e altro non posso fare, magari sono compatibili ma difettate o magari basta aggiornare il bios ovviamente quando sarà funzionante al 100%

recupera un modulo da qualche amico e vedrai che partirà

Link to comment
Share on other sites

Potrei acquistare un banco da due soldi solo per farlo avviare ... Quale mi consigli compatibile da spendere pochissimo (magari lo trovo usato o su ebay)

 

io mi baso sugli errori da te esposti e altro non posso fare, magari sono compatibili ma difettate o magari basta aggiornare il bios ovviamente quando sarà funzionante al 100%

recupera un modulo da qualche amico e vedrai che partirà

Link to comment
Share on other sites

mmm strano davvero. Hai montato tutto per la prima volta? hai controllato i pin del socket?

 

AGGIORNAMENTO: se metto i 2 banchi su slot 3 e 4 il bios parte (debug code 99)

Dunque cosa può essere? Devo aggiornare il bios? (non saprei come fare sinceramente ..)

Link to comment
Share on other sites

io direi di controllare i vari connettori su mobo, tutte le prese eps ecc ecc

togli la batteria tampone 5min tranquillamente.

 

prendi un banco di ram e mettilo in uno slot il 4' per esempio e riavvia, così facendo con tutti i slot e tutti i banchi.

 

vai ad esclusione.

idem per ssd e hdd.

 

vedi se ti si avvia

Link to comment
Share on other sites

Allora, premetto che posso capire la tua apprensione... Ci sono passato anch'io anche se non su cose nuove.... Allora intanto non avrei aggiornato il bios mentre la mobo era sotto problematiche... Secondo prendi il manuale di istruzioni e vai alla sezione cmos ed eseguilo senza niente appiccicato, nulla di nulla, solo la batteria... Poi la fai partire senza nulla di nulla, poi vedrai che ti darà errore perché mancano le ram, poi metti le RAM, un banco solo e su di uno slot del quale sei sicuro e metti solo collegato il cavo del monitor sulla scheda video, senza niente altro, fai partire... Ma prima di tutto Clear cmos

Link to comment
Share on other sites

scusa Mattia , ero al cell e non ho visto che avevi già risposto....aggiungo solo una cosa , quando si fa aggiornamento del bios è buona norma , ma direi proprio obbligatorio prima fare un clear cmos , poi impostare le impostazioni di default e poi andare a caricare le impostazioni personalizzate ...i bios a volte si incasinano dopo un aggiornamenmto

Link to comment
Share on other sites

fatto tutto (tolto batteria e clear cmos) ... su slot 1 e su slot 2 la mobo dopo aver letto il code 03 si riavvia in loop.

Il debug code 03 pare sia il north bridge initialization ...

 

Allo stato (svuotato l'impianto a liquido) ho solo connesso il 24pin e la corrente per la CPU

 

che faccio secondo voi?

 

#tom1 #Tex

 

 

scusa Mattia , ero al cell e non ho visto che avevi già risposto....aggiungo solo una cosa , quando si fa aggiornamento del bios è buona norma , ma direi proprio obbligatorio prima fare un clear cmos , poi impostare le impostazioni di default e poi andare a caricare le impostazioni personalizzate ...i bios a volte si incasinano dopo un aggiornamenmto
Link to comment
Share on other sites

Ho provato a collegare le schede video (gtx780ti in sli) ... ma queste bloccano l'avvio del bios anche se metto la ram nello slot in cui viene letta ... inizio a pensare che sia la mobo difettosa ...

 

hai tolto le periferiche? mouse e tastiera?

se hai fatto tutto vai ad esclusione come ti e stato consigliato dal buon flavio

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a collegare le schede video (gtx780ti in sli) ... ma queste bloccano l'avvio del bios anche se metto la ram nello slot in cui viene letta ... inizio a pensare che sia la mobo difettosa ...

Si.. Potrebbe essere, ma come giustamente afferma @Labview,se fossero le ram non compatibili con le specifiche della mobo stessa rischieresti di mandare via una mobo sana per ritrovartene un'altra con gli stessi difetti, per via dei problemi dovuti alle ram

Link to comment
Share on other sites

E comunque se hai fatto cmos, se hai provato, se hai veramente provato a far partire la mobo con solo una gpu, con un solo banco e nulla altro... I sintomi, aldilà dei segnali dati dai codici di errore, sembrano proprio derivare da incompatibilità ram

Link to comment
Share on other sites

E comunque se hai fatto cmos, se hai provato, se hai veramente provato a far partire la mobo con solo una gpu, con un solo banco e nulla altro... I sintomi, aldilà dei segnali dati dai codici di errore, sembrano proprio derivare da incompatibilità ram

 

sì certo ... provato con una sola gpu .. un solo banco .. come mai però quando inserisce una VGA e ho il banco nello slot "giusto" (in cui parte il bios) il tutto si blocca (il code poco prima di riavviarsi il tutto è 03)

Link to comment
Share on other sites

fatto tutto (tolto batteria e clear cmos) ... su slot 1 e su slot 2 la mobo dopo aver letto il code 03 si riavvia in loop.

Il debug code 03 pare sia il north bridge initialization ...

 

Allo stato (svuotato l'impianto a liquido) ho solo connesso il 24pin e la corrente per la CPU

 

che faccio secondo voi?

 

#tom1 #Tex

@EmyLele

per taggare qualcuno usa la chiocciola :)

 

Prova a smontare la CPU e controlla che non ci siano piedini storti nel socket (non te lo auguro). Vedi se riesci a rimediare un altro banco di ram diverso dalle avexir: sarebbe meglio fare questa prova prima di mandare la scheda madre in RMA

Link to comment
Share on other sites

CAVOLI ... ho smontato e scablato tutto .... piedino piegato nel socket della CPU!!!!!!!!!!!!!!!

Credo che il problema possa derivare da quello ... non è per caso che qualcuno di qui sta dalle parti di Ferrara o Ravenna?

 

 

@EmyLele

per taggare qualcuno usa la chiocciola :)

 

Prova a smontare la CPU e controlla che non ci siano piedini storti nel socket (non te lo auguro). Vedi se riesci a rimediare un altro banco di ram diverso dalle avexir: sarebbe meglio fare questa prova prima di mandare la scheda madre in RMA

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...