Jump to content

Configurazione 500€ Gaming e video editing


DanielV

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho bisogno di una configurazione per un mio amico che sia sui 500€ per video editing quasi giornaliero (video brevi, di pochi minuti) e gaming occasionale. Vuole un case finestrato e punta a un alimentatore e dissipatore silenziosi. Io gli ho consigliato il mix Intel/nvidia, con una gtx 750ti e un intel i5. Il processore non c'è bisogno che sia overclockabile (anche perchè non sa farlo o se glielo insegno combinerebbe solo casini xD). L'ssd non è obbligatorio (visto il prezzo) ma almeno un hdd capiente per i video ci deve essere. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti! Ho bisogno di una configurazione per un mio amico che sia sui 500€ per video editing quasi giornaliero (video brevi, di pochi minuti) e gaming occasionale. Vuole un case finestrato e punta a un alimentatore e dissipatore silenziosi. Io gli ho consigliato il mix Intel/nvidia, con una gtx 750ti e un intel i5. Il processore non c'è bisogno che sia overclockabile (anche perchè non sa farlo o se glielo insegno combinerebbe solo casini xD). L'ssd non è obbligatorio (visto il prezzo) ma almeno un hdd capiente per i video ci deve essere. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

 

 

mi spiace,tetto di spesa troppo basso per l uso descritto..

per capirci,per fare qualcosa di vagamente normale gli serve un socket 2011 e quello che ne consegue..e lascia perdere gli hhd..serve un ssd..come acceleratore ,una quadro..

Link to comment
Share on other sites

Glielo detto se può alzare in qualche modo il budget, ma è un ragazzo di 16 anni, non può. E comunque ora per fare i video utilizza un portatile, quindi meglio di niente :) Utilizza una go pro 3 Silver per fare i video in full HD

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Edit: una quadro però è esagerata, non deve mica fare modellazione 3D, al massimo qualche taglio qui e li, una transizione e poi il video lo esporta. Comunque sono riuscito a fargli alzare il budget a 600€ ma non credo cambi tanto..

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Glielo detto se può alzare in qualche modo il budget, ma è un ragazzo di 16 anni, non può. E comunque ora per fare i video utilizza un portatile, quindi meglio di niente :) Utilizza una go pro 3 Silver per fare i video in full HD

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Edit: una quadro però è esagerata, non deve mica fare modellazione 3D, al massimo qualche taglio qui e li, una transizione e poi il video lo esporta. Comunque sono riuscito a fargli alzare il budget a 600€ ma non credo cambi tanto..

 

 

infatti non cambia nulla..

visto che parlavi di uso video editing giornaliero davo per scontato che ci lavorasse o stesse imparando a farlo..non immaginavo certo l età..

e visto l utilizzo specifico una quadro (senza andare su quelle da 6000 euro)k4000 che viene 600 euro mi sembrava il minimo..

no,con quella cifra non si fa nulla..il work diventa lento da morire..

 

ma se si accontenta,potrebbe procurarsi qualcosa di usato e di non nuovissimo..

se puntasse su socket 1366 e trovasse un esacore(il i7 980x ormai l ho trovi usato per 300 euro ma andrebbe bene anche un quadcore) un ssd da almeno 256 gb(160 euro) e una scheda video amd..il boost sarebbe notevole rispetto ad ora e potrebbe stare dentro quei 600 euro..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto un video di 2 ore esportando in DVD con un i5 3450 e una GT630 e ci ho messo 24 ore per l'esportazione, ma tutto il lavoro era a carico della CPU, la scheda video se ne stava in sonno profondo. Voglio dire, che lui adesso fa video su Sony vegas su un portatile che ha un paio di anni, credo che un PC nuovo i tempi si dimezzano, anche se non ha una quadro. Il budget è quello, io cerco di aiutarlo a farsi una buona configurazione senza dare retta a tutti quei negozi fisici che gli consigliano un PC i3 a 700€, quindi anche se non uscirà un PC da editing basta che sia un buon pc.

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

perchè per l appunto non viene sfruttata come acceleratore:)

non è che tutte le schede video possono essere utilizzate come tale..per esempio delle nvidia la titan e le quadro possono essere utili a tale scopo..le altre no..

le amd invece si prestano di piu a tale scopo..

Link to comment
Share on other sites

No direi di no, 1150 è ok non sarà come il 2011 ma fidati che non è lento sicuramente, ma anche solo con un i5 + relativa scheda madre esempio h87 + 8 gb di ram non so se ci sta dentro nel budget.

Allora se mettiamo un amd come cpu? Magari gli 8 core spingono di più in editing.

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto questa configurazione, ma non ci siamo... sfora i 600€ e ho messo le cose più scarse ed economiche possibili...

[TABLE=width: 98%]

[TR]

[TD=class: tableCartCell, align: center][TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=align: center][TABLE=width: 1028]

[TR=class: itemCart]

[TD=class: itemCartHEADER, align: center]COD[/TD]

[TD=class: itemCartHEADER, align: center]Descrizione[/TD]

[TD=class: itemCartHEADER, align: center]Prezzo[/TD]

[TD=class: itemCartHEADER, align: center]Totale[/TD]

[TD=class: itemCartHEADER, align: center]Sconto[/TD]

[TD=class: itemCartHEADER, colspan: 2, align: center]QTY[/TD]

[TD=class: itemCartHEADER, align: center]El.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00049324[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 159,60[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 159,60[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00032828[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 55,20[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 55,20[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00034981[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 181,20[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 181,20[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00013764[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W ATX[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 57,80[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 57,80[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00052058[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 71,80[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 71,80[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00040609[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] Scheda Madre Asrock 980DE3/­U3S3 Socket AM3+ DDR3 Sata3 USB3 ATX[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 50,70[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 50,70[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]

[TD=class: itemCartCODE, align: center]EK00038076[/TD]

[TD=class: itemCartDESC] Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk[/TD]

[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 13,90[/TD]

[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 13,90[/TD]

[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00%[/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]

[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]

[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right]TOTALE IVA COMPRESA : 590,20 €[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]TOTALE IVA ESCLUSA : 483,77 €[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Edit: Configurazione aggiornata con ram migliori e case con alimentatore incluso (corsair, meglio di niente)

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Ti dicevo io che non ci stavi comunque per stare nel budget dovresti mettere un fx 6300 e forse ci stai al pelo, alimentatore sconsiglio un integrato, e si dovrà accontentare delle prestazioni tanto è giovane anche se aspetta qualche minuto in più non penso muoia nessuno:)

Link to comment
Share on other sites

bè,siamo ben lontani da una configurazione per video editing..avresti fatto meglio a chiedere una configurazione pc per 500 euro e basta..

ma tanto,usa sony vegas come hai detto software incentrato piu sull audio che sul video..

includendo nell acquisto anche case,psu,masterizz ecc.. come vedi esce un sistema tutt altro che potente..limitato pure per il game..

un piccolo consiglio per eventuali scelte future di vga come acceleratori nel video editing..controlla che tipo di motore grafico utilizza il software e scegli la vga in base a quello..se CUDA ,nvidia..se opengl ,amd..

per la cpu..se il software non usa le API,acquistare amd è inutile..

@fedemini ..altro che qualche minuto in piu di attesa!!

per me è meglio che si metta da parte quei 500 euro e aspetti ancora un attimino per mettere da parte qualche soldino in piu..

Link to comment
Share on other sites

bè,siamo ben lontani da una configurazione per video editing..avresti fatto meglio a chiedere una configurazione pc per 500 euro e basta..

ma tanto,usa sony vegas come hai detto software incentrato piu sull audio che sul video..

includendo nell acquisto anche case,psu,masterizz ecc.. come vedi esce un sistema tutt altro che potente..limitato pure per il game..

un piccolo consiglio per eventuali scelte future di vga come acceleratori nel video editing..controlla che tipo di motore grafico utilizza il software e scegli la vga in base a quello..se CUDA ,nvidia..se opengl ,amd..

per la cpu..se il software non usa le API,acquistare amd è inutile..

@fedemini ..altro che qualche minuto in piu di attesa!!

per me è meglio che si metta da parte quei 500 euro e aspetti ancora un attimino per mettere da parte qualche soldino in piu..

A quanto dovrebbe arrivare per fare una configurazione da video editing minima? Non sapevo che Sony vegas si concentrasse più sul audio, io infatti utilizzo premiere anche se lo trovo buggatissimo (forse perché non lo so utilizzare bene, ma ti assicuro che durante l'esportazione mi sono usciti tutti gli errori possibili ed immaginabili). Anche io sono partito da una configurazione da 500€ ma poi piano piano mi sono espanso. Mi è venuta un'idea, ma se investe tutto sulla cpu? Visto che adesso la CPU è pessima, la scheda video (anche se supportata, e non me ne intendo di queste cose) non è per niente adatta, punterei tutto sulla cpu e utilizzare l'apu (così si scrive?), che ne dite? Almeno una cosa va bene e sopperisce sull'altra, poi quando avrà i soldi si comprerà solo la scheda video perché la CPU già c'è l'ha ed anche ottima.

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ombra ma pensa se un ragazzo di 16 si mette a comprare un pc da 3000 € per fare un pò di video editing, come abbiamo fatto tutti si munisce di santa pazienza e aspetta non è mai morto nessuno.:) ovvio che non è una configurazione per video editing puro da lavoro ma non penso che faccia video a 4k da 2 ore l'uno.

 

Ma adesso che pc ha? si riesce a recuperare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...