Jump to content

Scelta componenti per HTPC/NAS


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vorrei costruire un muletto acceso 24/24 per torrent dove all'interno collego i miei 6 hard disk sata, dovrei usarlo con xbmc e telecomando che gia ho, vorrei consumasse davvero poco in quanto sta acceso tutto il giorno; ho un budget di 500-550 €

Pensavo di usare i seguenti componenti:

 

Case: bitfenix phenom mini itx

 

Scheda madre: ASRock FM2a88-ITX+

oppure

gigabyte GA-FaA88XN

 

Cpu: AMD A-Series A8-6500T FM2

oppure

A8-7600

 

 

Ram: Corsair ValueSelect PC3-128007U 2x 4

Oppure

Kingston 2 x 4 21333mhz

 

Alimentatore: be quiet straight power 10 da 600w

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Nono, non solo per torrent, dovra eseguire file in fullhd collegato al tv in hdmi o dvi ed eventuale 4k se dovessi cambiare tv in futuro, in più dovrà scompattare grossi file ed avere una buona qualità audio in quanto ascoltero musica flac, in per collegare il tutto al mio hifi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa e che sono insicuro sull'alimentatore, perche non vorrei spendere 100€ ma davvero nn so cosa prendere, vorrei che sia silenzioso e nello steso tempo sia capace di alimentare 6 sata e che abbia una buona efficienza; ma a livelli di consumo energetico funzionano tutti allo stesso modo vero?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No non devo giocarci assolutamente, comunque sono riuscito a stimare un consumo approssimativo di questa configurazione, che al 60% mi brucia all'incirca 100w, considerando la mia tariffa vado a pagare 19 € all'anno di corrente....

Potrebbe ritornarvi il seguente link dove poter calcolare approssimativamente il consumo della vostra configurazione

http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un Pentium della famiglia Sandy bridge come htpc e alla presa consumava 20w in idle e circa 36w durante la riproduzione di mkv h264 pesanti. Invece il 2600k con GTX 750 fa circa 70w in idle.

I consumi sono misurati alla presa con uno di quei strumenti che puoi trovare al lidl.

 

Un attrezzo del genere in pratica...

http://www.mx5passionroma.it/public/forum/files/531/IT_66149_01_b.jpg

 

Quindi non credo che quella apu con 6 dischi faccia 100w...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...