Jump to content

Il mio sistema


Andrea74

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, oggi ho un po di tempo libero quindi ho deciso di postare qualche foto della mia postazione ultimata.

Negli ultimi mesi ho fatto qualche cambio monitor, tre per l'esattezza (ringrazio Amazon) nella ricerca del prodotto più efficace per i miei gusti ed esigenze, fermandomi poi su un 4K, ottimo per tutti gli scopi. Ciò mi ha permesso anche di eliminare il secondo monitor (mai l'avrei detto) rendendo la scrivania più pulita ed anche più semplice da spolverare...

 

 

Hardware

Case: Silverstone RV05

PSU: EVGA Supernova 1000 P

MoBo: MSI X99 Gaming 9

CPU: Intel i7 5960X

VGA: MSI GTX 980 Gaming SLI

RAM: G.Skill Ripjaws 3000 16 Gb

SSD: Samsung 850 512 Gb, Adata 256 Gb,

Kingston 128 Gb, Corsair 120 Gb

HD: WD Green 1 Tb

Dissipatore: Antec 920 V4

Monitor: Philips BDM4065UC

Audio: Corsair SP 2500

 

 

 

 

20150127142237430200969.JPG 20150127142237434239936.JPG 20150127142237438175465.JPG 20150127142237442727507.JPG

 

 

20150127142237446282865.JPG 20150127142237450181553.JPG 20150127142237454115470.JPG

 

 

20150303142540366746989.JPG 20150303142540370124920.JPG

 

Raven RV03

 

 

20150303142540374556079.JPG 20150303142540378533499.JPG 20150303142540383584179.JPG

20150303142540387861289.JPG

20150303142540394888843.JPG 20150303142540401953677.JPG 20150303142540411889989.JPG

20150303142540415165318.JPG

20150303142540420205963.JPG 20150303142540426167975.JPG ?20150303142540430172102.JPG

 

 

 

Liquid Cooled

 

20150327142747420375614.JPG 20150327142747426105853.JPG 20150327142747429120435.JPG 20150327142747435262395.JPG

20150327142747441130708.JPG 20150327142747447163566.JPG 20150327142747451149575.JPG 20150327142747456928478.JPG

20150327142747462203664.JPG

Edited by Andrea74
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Era la mia paura prima di riceverlo e testarlo, la dimensione di questo monitor. Una volta provato però la paura passa, lo si piazza almeno a 70 cm dagli occhi e via, si usa come un normale 27 a 1440P, solo che qui le applicazioni si eseguono in finestre multiple. La dimensione dei pixel e pressappoco identica.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo e molto ordinato! Mi piace un sacco :n2mu:

Come ti trovi in game con quel monitor? Che setting di overdrive hai scelto? Sei passato dall'LG 34" 21:9, all'ASUS PG278Q e ora a questo, giusto? A livello di pannello cosa te ne pare? (mi riferisco in particolare a un confronto tra il VA attuale e l'AH-IPS precedente)

Ti sto facendo il terzo grado? :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo e molto ordinato! Mi piace un sacco :n2mu:

Come ti trovi in game con quel monitor? Che setting di overdrive hai scelto? Sei passato dall'LG 34" 21:9, all'ASUS PG278Q e ora a questo, giusto? A livello di pannello cosa te ne pare? (mi riferisco in particolare a un confronto tra il VA attuale e l'AH-IPS precedente)

Ti sto facendo il terzo grado? :D

 

ciao

 

Hai trasciato anche l acer 27" 4k con gsync tra i tanti provati da andrea

 

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo e molto ordinato! Mi piace un sacco :n2mu:

Come ti trovi in game con quel monitor? Che setting di overdrive hai scelto? Sei passato dall'LG 34" 21:9, all'ASUS PG278Q e ora a questo, giusto? A livello di pannello cosa te ne pare? (mi riferisco in particolare a un confronto tra il VA attuale e l'AH-IPS precedente)

Ti sto facendo il terzo grado? :D

 

ciao

Ciao, ti ringrazio innanzi tutto, è venuto fuori un sistema minimale e prestante, da tempo ormai mi piacciono i pc sempre più compatti. Fosse per me mi farei un micro-atx ma poi subentrerebbero problemi di ventilazione per le vga custom ed altri casini vari...diciamo che per tutto quello che ha dentro e per come è ventilato, un altro migliore e più piccolo non sarei riuscito a farlo. Oltretutto è il pc più silenzioso che abbia mai avuto e questo per me è fondamentale.

 

Riguardo ai monitor, come ti ha scritto Alex, c'è stato anche un Acer 27 4k Gsync, che ho tenuto solo un giorno e rispedito indietro in quanto, almeno secondo i miei gusti (non me ne voglia chi lo ha acquistato e ne è contento), è uno schermo perfettamente inutile, non è ne carne ne pesce.

 

Il Philips che ho adesso è a mio avviso un ottimo tutto fare, un monitor enorme, giocando immerge completamente dentro l'azione, si è praticamente avvolti dal gioco e tale sensazione è molto appagante. Il primo giorno che lo si utilizza disarma un pò per la dimensione appunto, venendo da un 27 bisogna cambiare modo di utilizzo, le finestre a tutto schermo sono vietate o quasi, pena il movimento continuo del collo e della testa per seguire i testi e le azioni.

Dividendolo in due o tre sezioni immaginarie si tira fuori il meglio da questo 40 4K (anche 4 applicazioni si gestiscono benissimo), il dot pitch è più o meno analogo ad un 27 2560x1440, sicchè in base a questo ognuno troverà il proprio metodo di utilizzo preferito.

 

La resa sui colori del pannello VA è molto valida, saturi al punto giusto, anche paragonandolo al Crossover (ips) che ho, non si notano differenze degne di nota, rispetto ad un tn è imparagonabile, il lato positivo è che in 4k a 40 pollici l'angolo di campo di una foto ha tutta un altra resa, è spaziale.

Ancora meglio se si ha la possibilità, munirsi di una videocamera che registra in 4K e rivedere poi i filmati, la nitidezza resa lascia a bocca aperta, c'è la possibilità senza problemi di catturare 30 fotogrammi al secondo utilizzabili a 8 megapixel, in pratica 30 foto al secondo alla risoluzione di una reflex di qualche anno fà. Un video catturato e rivisto in questo modo racconta tutt'altra cosa rispetto a quello a cui ci siamo abituati fino ad oggi.

Dove invece perde parecchio rispetto ad un ips sono gli angoli di visione. Non dico che siano ristretti come quelli di un tn ma insomma, per me non è assolutamente un problema ma trovo doveroso dirlo, dato che siamo davanti ad un 40 pollici, quindi uno schermo molto ampio, se ci si posiziona con la testa ad un angolo, il colore che si vede in quello opposto diventa più slavato, c'è una perdita di tonalità evidente. Ripeto sono inezie ma comunque, per chi da importanza a questo dettaglio, sappia è più scarso di un ips sotto questo aspetto.

 

 

Ritornando al discorso gaming, come si può immaginare, per giocare fluidi, con dettagli molto alti etc, ci vogliono per forza due schede al top di quelle odierne, minimo due 970 o due 980, la richiesta di ram è notevole data la risoluzione e la potenza elaborativa deve essere al massimo per goderselo in pieno. Essendo un 60 hz con tutti i sui limiti, non ci si può aspettare un fulmine di guerra nelle azioni veloci, dipende molto come si è abituati.

Diciamo che anche disabilitando il Vsinc, la maggior parte dei giochi belli sono pesanti da gestire per le vga, Far cry4, Bf4 (un pelo meno), Metro etc non permettono di andare oltre i 60/70 fps. Intendiamoci, si gioca alla grande e senza limiti ma se si è abituati ad un ROG Swift o comunque a schermi similari questo schermo vi deluderà senza mezze misure.

Quello che non riesco a capire però (anche il Crossover si comporta così), è l'assenza completa di tearing con i giochi leggeri che permettono alti fps.

Sniper Elite 3 ad esempio, anche in 4K e dettagli al top, senza vsinc oltrepassa i 100 fps. In questa condizione dati i 60 hz del monitor dovrei vedere righe orizzontali ovunque con immagini sovrapposte e invece nada, fila tutto liscio e la velocità di azione aumenta parecchio. Ruotando la visuale di colpo di 180° sembra quasi un 120 hz, l'idea che mi sono fatto è che si passa dal frame iniziale a quello finale perdendo parecchi di quelli intermedi, ma ad occhio nudo non riesco a rendermene conto. Sta di fatto comunque che se uno vuole fps maggiori, ben più alti come valore degli hz del monitor, cala i dettagli e disabilita il vsinc ed il risultato è garantito, non ci saranno artefatti strani.

 

Per concludere, l'overdrive lo tengo disabilitato, abilitandolo ogni tanto mi sembra di vedere qualche ghosting strano anche se di rado, ma comunque pur mettendolo anche al massimo, almeno io non noto nessuna differenza.

I settaggi sono stock a parte la temperatura di colore, di fabbrica era un po freddo e sono passato da 6500K a 5000K ed ora mi sembra a posto.

Cosa importante se tu dovessi testarlo, ho perso due ore smadonnando perchè non riuscivo a farlo andare a 60hz, stava fisso a 30.

Di fabbrica è impostato come ingresso il displayport 1.1 (bastardi) bisogna impostare come prima cosa 1.2 e poi fila tutto liscio.

 

Se me ne fossi accorto subito, ho perso una sacco di tempo tra setting dei driver, cambio dei cavi etc per una stupidata del genere :D...

 

Ciao

Edited by Andrea74
Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'approfondita analisi. Più o meno era quello che mi aspettavo. :n2mu:

Io spero di non testarlo... potrei innamorarmene :D

Il setting a default sembra un poco freddo infatti. Hai messo il profilo colore che trovi qui click? (i setting li trovi nella recensione)

 

ciao

Figurati, sei il primo a dare aiuto quando c'è bisogno, se posso dare un infarinatura non c'è problema, chiaramente non so esprimermi con terminologie tecniche ma almeno si capisce a grandi linee come si comporta.

 

Nella prova che hai postato parla anche del displayport 1.2, ad averlo letto prima....

Appena mi trovo davanti al pc provo quei setaggi, per ora non ho toccato quasi nulla.

 

p.s. Se come me dai molta importanza ai contenuti multimediali te ne innamori al 100%, garantito, una volta assuefatti

alla dimensione non si torna più indietro.

 

Provare per credere....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Rispetto per essere riuscito ad infilare tutto in un Raven 5 ?

 

Potrei chiederti il perché di questa scelta?

 

C'è l'ho anche io e sinceramente sono rimasto un po' deluso... tu come ti trovi?

 

Per il resto, complimenti vivissimi ?

Grazie, mi sono dimenticato di scriverlo, c'è pure il DVD-R :asd:...ho in casa anche un Enthoo Luxe che utilizzavo prima di questo. l Raven li ho avuti tutti, dall'1 al 5, che piacciano o meno questi case hanno il loro perché nella rotazione della mobo di 90° e delle Ap181 (ventole secondo me fantastiche) piazzate sotto. Chiaramente se si utilizzano due vga con dissipatore custom la ventilazione interna di un box è fondamentale. Per farla breve, sull'enthoo, con la stessa configurazione di adesso a parte le vga che erano due 970 g1 gaming(ottime) dopo 10 minuti di gioco il pc diventava una camera ardente, tant'è vero che decisi di togliere il plexiglass laterale, sistemando la situazione. Ma oviamente senza plexi usciva più rumore, che a me specie di sera da fastidio.

 

Con il Raven 05 tutti questi problemi non esistono. Ventole settate perennemente al minimo, quasi non si sentono, c'è la ventilazione sufficiente per tutto, l'aria calda esce dai lati delle vga e scappa via verso l'alto senza ristagni, un po per le ventole poste sul fondo (poco visto che le tengo al minimo) e soprattutto per convezione termica. Il tutto si traduce in ottime temperature di esercizio e di conseguenza rumorosità davvero minima. Qualcosina si sente è chiaro, ma con un hardware pompato è impossibile il silenzio totale secondo me, anche con un impianto a liquido, fatto su misura e bene, si ha sempre il rumore delle ventole sui rad., per cui.....come mai ti ha deluso? Prestazionalmente, credimi che ne ho provati tanti, è dura trovare di meglio. Potevano farlo meglio modificando pochissimo in fase progettuale, questo sicuro, il cable management posteriore è da incubo, la gestione delle periferiche è pietosa, sull'anteriore non è sfruttato per niente, modificandolo un pelo (e magari rendendolo anche più bello) ci stava tranquillamente un rad da 240 mm per la cpu...insomma non è che si sono sforzati più di tanto nel realizzarlo ma insomma. Se non piace la plasticosità e le forme caratteristiche c'è anche l'FT05, stesso in terno ma con forma lineare, più pulito ed elegante....de gustibus, ciao.

Link to comment
Share on other sites

come non darti ragione andrea, ho avuto il rv02 e 03 e ft02 e ft03

dei gioielli tutti quanti... mi hanno dato molto soffisfazioni, sopratutto il piccolo ft03 matx, c'ho montato dentro una configurazione da urlo:

i5 3570k, z68 gene, gtx 690 e corsair dominator.

le temperature sempre ottime!

nel raven02 avevo 2 gtx 580 uc, 3930k ecc ecc.. non faceva una piega.. temperature migliorate di tantissimo confronto ad un haf-x STRAPIENO di ventole e quindi rumoroso.

 

ho sempre avuto il pallino dei Silverstone... lo adoro questo marchio!

ps se trovo la foto ti posto qualcosina ;-)

 

http://www.xtremeshack.com/photos/68cdf84a.jpg

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20121127135402222153841.JPG

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20130403136499038343613.JPG

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

come non darti ragione andrea, ho avuto il rv02 e 03 e ft02 e ft03

dei gioielli tutti quanti... mi hanno dato molto soffisfazioni, sopratutto il piccolo ft03 matx, c'ho montato dentro una configurazione da urlo:

i5 3570k, z68 gene, gtx 690 e corsair dominator.

le temperature sempre ottime!

nel raven02 avevo 2 gtx 580 uc, 3930k ecc ecc.. non faceva una piega.. temperature migliorate di tantissimo confronto ad un haf-x STRAPIENO di ventole e quindi rumoroso.

 

ho sempre avuto il pallino dei Silverstone... lo adoro questo marchio!

ps se trovo la foto ti posto qualcosina ;-)

 

http://www.xtremeshack.com/photos/68cdf84a.jpg

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20121127135402222153841.JPG

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20130403136499038343613.JPG

ottimi lavori davvero, quale hai tenuto alla fine? Sull'Rv02 stona un po l'impianto a liquido per come la vedo oggi (in passato ne ho realizzati anch'io in quel modo) ma insomma. Bellissimo L'FT03 a mio gusto, apprezzo sempre più i sistemi compatti, una dual gpu tipo la 690 sarebbe perfetta per calare ancora le dimensioni. Peccato che questi idioti del marketing Nvidia, dalla Titan X o come si chiama (780 ti x2) si sono pappati il cervello, io dico, ma come si fa a chiedere 3000 euro per una vga? Lo scopo di ciò, il fine, pur sforzandomi mi è ignoto...
Link to comment
Share on other sites

Grazie, mi sono dimenticato di scriverlo, c'è pure il DVD-R :asd:...ho in casa anche un Enthoo Luxe che utilizzavo prima di questo. l Raven li ho avuti tutti, dall'1 al 5, che piacciano o meno questi case hanno il loro perché nella rotazione della mobo di 90° e delle Ap181 (ventole secondo me fantastiche) piazzate sotto. Chiaramente se si utilizzano due vga con dissipatore custom la ventilazione interna di un box è fondamentale. Per farla breve, sull'enthoo, con la stessa configurazione di adesso a parte le vga che erano due 970 g1 gaming(ottime) dopo 10 minuti di gioco il pc diventava una camera ardente, tant'è vero che decisi di togliere il plexiglass laterale, sistemando la situazione. Ma oviamente senza plexi usciva più rumore, che a me specie di sera da fastidio.

 

Con il Raven 05 tutti questi problemi non esistono. Ventole settate perennemente al minimo, quasi non si sentono, c'è la ventilazione sufficiente per tutto, l'aria calda esce dai lati delle vga e scappa via verso l'alto senza ristagni, un po per le ventole poste sul fondo (poco visto che le tengo al minimo) e soprattutto per convezione termica. Il tutto si traduce in ottime temperature di esercizio e di conseguenza rumorosità davvero minima. Qualcosina si sente è chiaro, ma con un hardware pompato è impossibile il silenzio totale secondo me, anche con un impianto a liquido, fatto su misura e bene, si ha sempre il rumore delle ventole sui rad., per cui.....come mai ti ha deluso? ....

....ciao.

 

Secondo me con l'idea di ridurre i volumi lo hanno fatto troppo compatto... Mettere le mani dentro è da incubo ?

 

Inoltre trovo la qualità delle lamiere appena sufficiente... Insufficiente per un case dedicato ad un utenza smaliziata...

 

Per il resto concordo con te che le performance sono stratosferiche ... Io ho montato un rad da 360 al posto delle ap180 e sono rimasto molto colpito dalla capacità di raffreddamento di questo cabinet ?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me con l'idea di ridurre i volumi lo hanno fatto troppo compatto... Mettere le mani dentro è da incubo ?

 

Inoltre trovo la qualità delle lamiere appena sufficiente... Insufficiente per un case dedicato ad un utenza smaliziata...

 

Per il resto concordo con te che le performance sono stratosferiche ... Io ho montato un rad da 360 al posto delle ap180 e sono rimasto molto colpito dalla capacità di raffreddamento di questo cabinet ?

Beh per 100 euro li trovo spesi bene dai, ci sono case ben più cari che sono ancora più sottili di questo. Tutto a liquido ok, ma a questi punti puoi anche scegliere un case tra la miriade in vendita, che sia più consono alle tue esigenze, basta che possa ospitare un rad. da 360, più spazioso e robusto magari, ognuno di questi va benone. La serie RV/FT di Silverstone è espressamente indicata per chi utilizza componenti raffreddati ad aria, per il liquido è una giungla, c'è da perdersi tra tutte le proposte del mercato.
Link to comment
Share on other sites

PC stupendo come sempre Andrea :n2mu:

 

Hardware stratosferico come al solito :D ma cosa te ne fai di tutti quegli SSD? :D

 

Per il Raven 5, SilverStone è andata senza dubbio al risparmio, di questi tempi e vista la concorrenza bisogna stare attenti ai prezzi di vendita! Considerando il brevetto esclusivo sul tray rotato di 90°, si può ben dire che è un case regalato per 100€!!

Link to comment
Share on other sites

PC stupendo come sempre Andrea :n2mu:

 

Hardware stratosferico come al solito :D ma cosa te ne fai di tutti quegli SSD? :D

 

Per il Raven 5, SilverStone è andata senza dubbio al risparmio, di questi tempi e vista la concorrenza bisogna stare attenti ai prezzi di vendita! Considerando il brevetto esclusivo sul tray rotato di 90°, si può ben dire che è un case regalato per 100€!!

Grazie Leo, concordo, con 100 euro ci si porta a casa un ottimo prodotto, ha qualche difetto senz'altro, difetto che si evidenzia solo in fase di assemblaggio, una tantum, quando invece è terminato e lo si utilizza rimangono solo i pregi quindi nulla da eccepire. Gli SSD in abbondanza di fatto non servono a molto escludendo il Samsung dove gira l'os. Sono quelli che ho acquistato nel tempo, il Kingston è ancora sata2, visto che usati non valgono molto li ho tenuti ed utilizzati, all'occorrenza sono li, foto video etc...
Link to comment
Share on other sites

ottimi lavori davvero, quale hai tenuto alla fine? Sull'Rv02 stona un po l'impianto a liquido per come la vedo oggi (in passato ne ho realizzati anch'io in quel modo) ma insomma. Bellissimo L'FT03 a mio gusto, apprezzo sempre più i sistemi compatti, una dual gpu tipo la 690 sarebbe perfetta per calare ancora le dimensioni. Peccato che questi idioti del marketing Nvidia, dalla Titan X o come si chiama (780 ti x2) si sono pappati il cervello, io dico, ma come si fa a chiedere 3000 euro per una vga? Lo scopo di ciò, il fine, pur sforzandomi mi è ignoto...

Ora carissimo sto con un Macbook air

Anch'io penso questa cosa per le vga.

una vergogna.

Link to comment
Share on other sites

eh si, mi sono passate tutte le scimmie che avevo..

mi sono accorto che spendevo un capitale per avere sempre componenti al top.

con un giusto equilibrio si può avere un sistema buono, ma bisogna picchiare la testa per capirlo... nel 2013 (credo che era quell'anno) ho speso più di 10'000chf per assemblarmi super sistemi, ogni volta che usciva qualcosa di nuovo e più performanti lo prendevo.

ora a distanza di 2 anni mi sento uno stupido.. ho buttato via un sacco di soldi solo per vedere numeri durante i bench

 

ora con il mio fido macbook, lo uso per quello che offre.. ora navigo, qualche documento e giochicchio qualche volta a borderlands.

basta e avanza per l'uso che ne faccio.

 

se dovessi tornare a fare oc e divertirmi lo farei solo e esclusivamente con hw datato e che trovo d'occasione ad un prezzo irrisorio.

 

son contento delle esperienze che ho avuto, ma vorrei tornare indietro con la testa di ora per risparmiare un sacco di soldi e investirli diversamente come un viaggio di un paio di mesi in asia

Link to comment
Share on other sites

:asd:...a chi lo dici. Una fortuna ci ho speso negli ultimi quattro anni, anche perché ho iniziato tardi con sta roba, da profano e ho dovuto farmi tutte le esperienze del caso. Beh a me il pc desktop piace ancora e non riesco a rinunciarvi. Lo schermo che ho adesso mi da delle soddisfazioni enormi ma purtroppo se voglio giocarci un po' e bene ci vogliono per forza 2 schede video costose, non c'è altra soluzione. La cpu ad otto core, visto che sono sempre in pista con la suite di Adobe fa comodo per quello, uno sfizio è una scimmietta. I componenti andrebbero tenuti per parecchio, almeno un paio di anni. Le piattaforme mobo/cpu rimangono ottime anche per 5 anni.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...