Jump to content

Consiglio ssd, CPU e Mobo


MMartin

Recommended Posts

Ciao, prima di passare all'aggiornamento di CPU e MB voti aggiornare il mio disco fisso. Ora ho due dischi da 1.5 TB ( so + dati e backup sull'altro). Sono indeciso se metterne uno da 1tb (funziona clonatura se le dimensioni sono diverse, o c'è modo di aggirare questo che suppongo sia un problema?). Oppure in modo più economico prenderne uno da 250gb x so e programmi più usati e gli altri attuali due x dati programmi e backup.

Si accettano consigli anche sul modello SSD da installare. Grazie in anticipo.

 

Inviato dal mio Nexus 4

Link to comment
Share on other sites

ssd 250Gb samsung 850 evo o se le finanze lo permettono, anche 256Gb 850 pro.

Li metti i programmie app, sul secondo da 1,5Tb dati e sul terzo un backup del secondo che puoi gestire crenado un rai 1 hardware, oppure con software di sincronizzazione pianificata o manuale.

 

che pc hai ora?

250Gb ti bastano per software che usi?

Link to comment
Share on other sites

ssd 250Gb samsung 850 evo o se le finanze lo permettono, anche 256Gb 850 pro.

Li metti i programmie app, sul secondo da 1,5Tb dati e sul terzo un backup del secondo che puoi gestire crenado un rai 1 hardware, oppure con software di sincronizzazione pianificata o manuale.

 

che pc hai ora?

250Gb ti bastano per software che usi?

 

Il PC attuale l'ho messo in firma, credevo di averlo gia' messo, scusa.

Diciamo che ora a lavoro sul portatile ho un ssd da 128GB e l'ho quasi riempito in effetti, a casa avro' rF2 in piu' che ha una cartella "packages" dove vsanno tutte le mod / piste /auto che dovrò tenere sott'occhio.

 

Dimenticavo di chiedervi riguardo alla CPU... dovrebbe far girare meglio la mia VGA che ora mi pare un po' impiccata.

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Direi che ssd da 250gb come un ottimo samsung 850 evo + i 2 meccanici sia un buona soluzione, la cpu attualmente che hai limiti non poco la scheda video, dovresti prendere almeno un i5 per fa andare come si deve il sistema.

 

Si ok per la SSD ci siamo, anche il sistema di backup che mi avete indicato era quanto avevo in mente. Il cruccio è se mi tocca reinstallare tutto o posso "clonare" sull'SSD l'HD primario attuale anche se di dimensioni differenti.

 

Per la CPU e la MoBo consigliatemi perfavore che sono proprio a digiuno :)

Il dissi attuale è un Noktua...o come cavolo si scrive ma non ricordo la sigla ora...quello con doppia ventola.

Link to comment
Share on other sites

la tua cpu è ancora su "vecchio" 775, ciò non toglie che ha un cache da 12mb.. pero ha una freq di 3ghz

vedi se riesci ad alzare la frequenza a 3.8-4ghz.

sicuramente una spinta te la da

 

sono a 3.6GHz, non mi pare abbia senso ad andar piu' su...

Piu che altro non supporta nenahce PCIe 3... che forse mi limita anche su questo fronte.

Link to comment
Share on other sites

Pcie 2.0 o pcie 3.0 è difficile riempire la banda passante anche con un singola top di gamma.

con uno sli o oltre il discorso cambia.

 

devi pensare che se cambi cpu sarà anche mobo e ram.

 

Umm..grazie per la dritta, provare ad andar piu' su con il procio attuale non saprei neanche come fare, avevo chiesto anche qui in passato ma nessuno si ricordava piu'...

Comuqnque si, ho chiaramente in testa che dovro' campiare cpu ram e MB.

Link to comment
Share on other sites

overclok quanto basta, non mi interessano record o cose simili, OC in sicurezza insomma.

Non montero' mai piu di una scheda video.

Per il prezzo mi pare che siamo intorno al centinaio di euri... max 150 di piu' forse è sprecata...per l'uso che ne itendo fare.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao ragazzi scusate se rispolvero la discussione, ora potrebbe essere il momento buono per aggiornare il mio sistema che leggete in firma (@3.6Ghz), prenderei i5 4670 top gamma o i5-6500 che ne pensate?

Ne vale la pena, nel senso vedro' dei miglioramenti sostanziali ...tipo 20%? O meno rispetto alla mia attuale config?

 

Ciao e grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Riciao, skylake sia.... Scusate il ritardo ma sono stato un po' distante da questi temi ed ora è giunta l'ora

Cosa mi consigliate ora come mobo e processore+ RAM?

Qualcosa di affidabile dai costi accettabili ok x leggero oc. Avevo puntato il 6600k.

Cosa consigliate?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...