Jump to content

file di formato grafico corrotti? impossibile aprire jpg psd cdr


virgolanera81

Recommended Posts

Salve, vi sottopongo un problema bizzatto quanto grave.

 

Ho hard disk di archivio, dove tengo file di lavoro. Sono file immagini, fotografie, file photoshop, corel draw, quindi jpg,NEF,PSD,crd, etc.. Parliamo di centinaia e centinaia di GB di materiale. L'hard disk, ripeto, non è quello dove gira il SO, ma è solo di archivio.

 

Da un momento all'altro, ogni file di tipo grafico, sembra essere corrotto. Non riesco più ad aprire una foto, ne con photoshop (qualsiasi versione di photoshop utilizzi), ne ad esempio a visualizzare una semplice jpg, con il visualizzatore di windows.. Ne riesco ad aprire i file psd con photoshop, ne i file cdr con corel draw. La cosa strana è che invece file audio, video non presentano problemi.

 

Ho riformattato e ripulito l'hard disk con il SO, ma come era da aspettarsi non è cambiato nulla.

 

Vi chiedo se vi è mai capitata una cosa del genere. Sembrerebbe quasi essere frutto di un virus.. ma è possibile che mi danneggi solo i file di formato grafico??

 

Ho provato con qualche software free di ripristino file corrotti, ma niente.. Considerando la quantità di materiale che è coinvolta, capite che la situazione è gravissima..

 

Help.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essersi danneggiata la tabella partizioni.. o cmq corrotto qualche file ..

fai uno scandisk completo sul disco dati..

 

in che file system è il disco dati?

 

lo scandisk non riporta errori.

 

Mi devo correggere su una cosa. Anche mp3 e video si comportano in modo strano. Ad esempio alcuni mp3 avviandolo partono da 20 secondi invece che dall'inizio. Alcuni video si vedono, alcuni no.

Se invece salvo in quell'hard disk file nuovi (post formattazione) si aprono senza problemi..

 

Temo che qualche virus o malware abbia combinato qualche guaio. Il problema è come venirne fuori..

Link to comment
Share on other sites

fai una bella scasione con i vari tool:

- malwarebytes

- adwcleaner

- antivirus vari anche cloud based

 

sapevo che i file jpg e mp3 erano attaccabili da malware...

 

malwarebytes e adwcleaner non danno risultati. Anche perchè ora è difficile trovare virus o malware, avendo formattato l'hd con il SO. Il problema è cercare di capire cosa eventualmente il virus ha fatto all'altro hard disk e come ha danneggiato i file..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...