Jump to content

Htpc/NAS


Recommended Posts

Ciao a tutti, in questi giorni mi sto informando su internet su quale hardware sia il migliore per svolgere il ruolo di htpc e NAS. La mia idea di partenza era prendere una mobo con un celeron j1900 e costruirci un NAS (NAS4free e compagnia bella), e attaccare alla tv un raspberry con openelec o affini (raspbmc) per visualizzare film e serie tv presi dal NAS, il problema è che il rasp non legge gli h.265/HEVEC e non vorrei dover spendere altri soldi in un futuro prossimo...a questo punto mi è venuta l'idea di unire NAS e HTPC in un singolo dispositivo così da contenere i costi, che hardware mi consigliate che consumi poco e mi permetta di leggere video h.265 e che al contempo posso svolgere decentemente le funzioni di NAS, premetto che devo consumare poco in quanto dovrà rimanere accesso come un normale NAS h24...

 

p.s. se avete altri consiglio su configurazioni o dritte sono bene accette ;)

Link to comment
Share on other sites



  • 2 weeks later...
Nel mentre frutti la rete lan per HTPC con video h.265 in riproduzione scordati i trasferimenti file sequenziali sul NAS, hai finito la banda, la ram e la cpu muore... :asd:

Per avere il tutto in modo fluido devi spendere mooolto di più... :)

 

chiaramente non dovrà svolgere tutto allo stesso tempo :asd:, anche perché nel momento in cui sarà utilizzato come mediaplayer non sarà sfruttato come nas...comunque per il momento è più importante che riesca a riprodurre video h265.

Link to comment
Share on other sites

chiaramente non dovrà svolgere tutto allo stesso tempo :asd:, anche perché nel momento in cui sarà utilizzato come mediaplayer non sarà sfruttato come nas...comunque per il momento è più importante che riesca a riprodurre video h265.

 

Ti consiglio un procio comunque performante pensando anche al futuro, non si sa mai..

Per la ram dipende come vuoi strutturare il NAS, raid? ZFS e Snapshots?

Comunque sia non meno di 4GB

Scheda madre ITX va benone

 

Se installi freenas su pendrive tieni presente che per l'avvio ci mette un secolo, su SSD piccolo e vecchio va benissimo e puoi sfruttare a pieno anche i plugins

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio un procio comunque performante pensando anche al futuro, non si sa mai..

Per la ram dipende come vuoi strutturare il NAS, raid? ZFS e Snapshots?

Comunque sia non meno di 4GB

Scheda madre ITX va benone

 

Se installi freenas su pendrive tieni presente che per l'avvio ci mette un secolo, su SSD piccolo e vecchio va benissimo e puoi sfruttare a pieno anche i plugins

 

ho un i7 2630qm (preso dal mio notebook defunto :muro: ) come potenza basterebbe ? vorrei abbinarlo a questa mobo :

 

http://www.ebay.com/itm/Jetway-NF9G-QM77-Intel-Socket-G2-Core-Mobile-DualLAN-Mini-ITX-Gen2-Daughterboard-/131286091790?pt=Motherboards&hash=item1e9142c80e

 

a cui potrei aggiungere 6 gb di ram ddr3 so-dimm a 1333 mhz già in mio possesso... che ne dici farebbe al caso mio ? a consumi come sarei messo a livello di utilizzo NAS ?

Link to comment
Share on other sites

la cpu è buona, la ram pure ma la scheda madre industriale te la fan pagare..

la jetway è discreta ma a parità di soldi punterei su una supermicro se ti piace: http://www.supermicro.com/products/motherboard/xeon/qm67/x9scv-q.cfm

 

comunque è sempre una bella botta, è difficile consigliarti materiale del genere..

prendila su amazon se non ti piace o se riscontri intoppi la puoi sempre restituire, non penso ti facciano storie.

 

 

Up:

Ho trovato una cosa simile per HTCP :asd:: http://www.techpowerup.com/forums/threads/my-ultimate-htpc-with-an-i7-2670qm.162602/

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

la cpu è buona, la ram pure ma la scheda madre industriale te la fan pagare..

la jetway è discreta ma a parità di soldi punterei su una supermicro se ti piace: http://www.supermicro.com/products/motherboard/xeon/qm67/x9scv-q.cfm

 

comunque è sempre una bella botta, è difficile consigliarti materiale del genere..

prendila su amazon se non ti piace o se riscontri intoppi la puoi sempre restituire, non penso ti facciano storie.

 

 

Up:

Ho trovato una cosa simile per HTCP :asd:: http://www.techpowerup.com/forums/threads/my-ultimate-htpc-with-an-i7-2670qm.162602/

 

stavo pensando una cosa, dato che questo media server dovrà rimanere sempre accesso per svolgere le funzioni di un nas, c'è un modo di far avviare xbmc solo quando serve (per risparmiare risorse e quindi corrente), sarebbe fattibile ad esempio con uno script bash far avviare xbmc solo quando la presa hdmi viene utilizzata ? per controllare il pc da remoto utilizzerei webmin, e per i torrent transmission con un interfaccia web sempre da remoto...è fattibile ?

Link to comment
Share on other sites

stavo pensando una cosa, dato che questo media server dovrà rimanere sempre accesso per svolgere le funzioni di un nas, c'è un modo di far avviare xbmc solo quando serve (per risparmiare risorse e quindi corrente), sarebbe fattibile ad esempio con uno script bash far avviare xbmc solo quando la presa hdmi viene utilizzata ? per controllare il pc da remoto utilizzerei webmin, e per i torrent transmission con un interfaccia web sempre da remoto...è fattibile ?

 

Per queste cose devi chiedere a @TulipanZ, è lui l'esperto... :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi coinvolto... Mi sembra una cosa abbastanza complicata da fare ma penso cmq fattibile. Se in questo sistema metterai 4gb di RAM non penso che ti dia problema lasciare in idle xbmc anche se non lo usi. Quando non viene utilizzato va in modalità screensaver. Che puoi disabilitare se non ti serve. Io uso il dimmer dello schermo come screensaver. Considera che usando il raspberry xbmc in idle consuma il 20/30% di CPU e circa 300mb di RAM.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi coinvolto... Mi sembra una cosa abbastanza complicata da fare ma penso cmq fattibile. Se in questo sistema metterai 4gb di RAM non penso che ti dia problema lasciare in idle xbmc anche se non lo usi. Quando non viene utilizzato va in modalità screensaver. Che puoi disabilitare se non ti serve. Io uso il dimmer dello schermo come screensaver. Considera che usando il raspberry xbmc in idle consuma il 20/30% di CPU e circa 300mb di RAM.

 

grazie per la dritta, comunque sono veramente indeciso su cosa comperare, vorrei qualcosa che consumi poco da tenere accesso h24...sarei quasi tentato di assemblarmi un semplice nas e attendere hardware adatto per l'h265...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate se riesumo questo thread ma non ho ancora le idee ben chiare su come procedere. Ultimamente mi era venuta l'idea di costruirmi un sistema AMD AM1 con un athlon 5350, su mobo asrock am1h-itx con diversi dischi per lo stoccaggio dei file e per la riproduzione di film in h264 e h265. Teoricamente un 5350 dovrebbe riprodurre un mkv 1080 in h265, ma i problemi si presentano con i 4k h264/5, che dite è fattibile come configurazione ? o dovrei puntare ad altro, tipo una chiavetta android come la RKM V5, ho visto video recensioni affidabili e sembra che riesca a riprodurre video h265 in 4k a 10 bit con un bitrate di 60mbps a 25fps, tutto per la modica cifra di 90$ e consumando solo 6watt di picco...

Link to comment
Share on other sites

 

un atlon 5350 sarebbe un grado di fare la decodifica software di un video del genere http://www.demo-uhd3d.com/fiche.php?cat=uhd&id=22 come ho già scritto sopra è un h265 a 10bit, 4k con 60mbps di bitrate...o comunque sapreste indicarmi una piattaforma x86 a basso consumo in grado di farlo...teoricamente con gli utlimi driver intel (15.36.14.64.4080) le vga della seie HD tramite quicksync ci riuscirebbe, ma l'opzione per attivare la decodifica degli h265 è disabilitata, ho una hd 4600 dovrebbe essere supportata, voi che dite, dove sbaglio ?

 

Non so veramente su che hardware puntare, le informazioni su internet sono discordanti, alcuni dicono serva un i7 mentre altri che basta un semplice pentium o celeron :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

si

è sorto un problema, da specifiche asrock la am1h-itx può alimentare massimo 2 hdd con l'alimentazione dc...con uno sdoppiatore si potrà risolvere il problema ?

 

nel caso non lo fosse, mi potreste indicare un case per schede madri mini-itx che possa contenere massimo 4 hdd da 3.5 e che abbia lo spazio anche per un alimentatore standard ? e soprattutto che alimentatore potrei prendere contando il consumo dell'intero sistema ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...