Jump to content

Aiut Configurazione monitor Asus VS247NR


MrVinD

Recommended Posts

Salve Ho acquistato un monito ASUS VS247NR Dopo Che il mio buon Samsung 2233BW è morto ora sto da 2 ore

e sto rischiando la cecità ma non riesco a trovare una visualizzazione corretta mi date una mano a regolarlo contrasto luminosità colore ecc

ne metto una e rusultano colori troppo carichi un altra sembra che ci sia la nebbia sullo schermo insomma qualcuno che ha questo monitor mi può dire qual è la migliore configurazione

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



Quel "sto rischiano la cecità" è solo riferito al fatto che la riproduzione non ti piace, oppure ti sta dando fastidio fisicamente? (occhi rossi, bruciore ecc)

Intanto riporta i valori del monitor a default (c'è un reset nel menù). Vai su questo sito (click), scarica il primo file che trovi cercando VS247, installalo (se serve sapere come eccoti la guida) e imposta sul monitor i valori riportati nella tabella (luminosità 26 ecc).

Fammi sapere come ti trovi.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Quel "sto rischiano la cecità" è solo riferito al fatto che la riproduzione non ti piace, oppure ti sta dando fastidio fisicamente? (occhi rossi, bruciore ecc)

Intanto riporta i valori del monitor a default (c'è un reset nel menù). Vai su questo sito (click), scarica il primo file che trovi cercando VS247, installalo (se serve sapere come eccoti la guida) e imposta sul monitor i valori riportati nella tabella (luminosità 26 ecc).

Fammi sapere come ti trovi.

 

ciao

 

Grazie provvedo subito, si un po perchè non mi piace e un po perchè mi da fastidio non riesco a tenere troppo gli occhi sul monitor che mi iniziano a bruciare soprattutto se leggo qualcosa o sulle pagine a fondo bianco forse sono troppo abituato alla risoluzione del vecchio che era un lcd 1680x1050 questo è full hd led che poi alcune cose me le fa cambiare solo se lo collego in vga e non in DVi

Link to comment
Share on other sites

Lascialo collegato in DVI. Quei parametri che puoi modificare (temporizzazione ecc) vengono settati automaticamente con una connessione digitale.

Il Samsung aveva in effetti i caratteri leggermente più grandi (dot pitch di 0,282 mm contro uno 0,272 dell'ASUS), ma non è così netta la differenza; al massimo puoi dare un colpo di zoom con il brower per avere una comodità soddisfacente.

I sintomi che riscontri (fastidio agli occhi) possono essere causati anche dal funzionamento PWM dei LED (ovvero effetto stroboscopico). Quasi tutti i monitor nuovi hanno (in linea generale) un'azione continua della retroilluminazione (quindi non ON/OFF) e i produttori lo indicano nelle caratteristiche con un "flicker free" (senza effetto flickering in pratica, ma poi puoi trovare altre cose simili come "flicker safe" o altro).

Il Samsung aveva ancora le lampade CCFL, quindi è per questo che stai notando delle differenze.

Intanto vediamo se con la calibrazione migliora la situazione.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto il tutto la luminosità prima l avevo a 95 adesso abbassata a 45 a 25 lo vedo troppo scuro ho notato un miglioramento ma ancora non riesco a settare bene i colori quando apro una pagina bianca mi da la sensazione di essere tendente al blu però prima di cambiare ulteriormente proverò ad usarlo un po così per vedere di abituarmi

Link to comment
Share on other sites

Per la luminosità dipende da più cose, tra cui la luce della stanza e preferenze soggettive (in game poi si tende ad aumentarla un po' rispetto all'uso desktop). Purtroppo il profilo presente su quel sito è stato creato da un utente e non da una redazione, quindi non sono noti i parametri impostati per la calibrazione. Sulla carta, un valore di 25 mi sembra in linea con un valore di circa 120cd/mq (luminanza consigliabile) e 45 pare un valore troppo alto (almeno 200 cd/mq? boh!). Sono solo impressioni mie, visto che non ce l'ho davanti e non ho trovato recensioni a riguardo.

Per la tonalità verso il blu, potrebbe avere una temperatura del bianco un po' altina (maggiore di 6500K), oppure è giusta ma hai l'occhio abituato al Samsung che magari aveva una tonalità più calda (minore di 6500K).

La distanza occhi-monitor quant'è?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora ho resettato tutto messo il monitor in modalità standard e lasciato tutto di fabbrica quello che ho cambiato e dal pannello di controlla nvidia la brillantezza abbassandola a 50 prima era a 56 e ho usato 2 siti per calibrare :

http://www.photorevolt.com/monitor/color.php

http://www.displaycalibration.com/brightness_contrast.html

adesso si vede molto meglio e non mi da fastidio l unica pecca forse è che i colori risultano leggermente spenti rispetto al mio vecchio samsung, però forse è meglio mi sembrano più naturali e meno sparati ci farò l abitudine

Link to comment
Share on other sites

Si si molto meglio ecco per esempio questo sito che mi hai mandato l avevo già provato e per esempio sulla correzione gamma per quanto riguarda i grigi mi trovo perfettamente nella scala indicata mentre per i colori al 48% per il rosso le bande si fondono da1.8 a 2.0 il verde da 1.9 a 2.1 e il blu da 2.4 a 2.6

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi ormai è un mese che ho questo monito e prorpio non riesco ad abituarmici vedo monitor lcd antichi che si vedono meglio di questo o lcd su altri portatatili non riesco a capire come posso fare per impostarlo in modo da non darmi fastidio alla vista mi da come la sensazione che a volte i testi si vedano sbiaditi o in alcune pagine uno strano effetto velo ho provato tutte le regolazioni possibili e immaginabili tra gamma contrasto luminosità saturazione ecc ma mi sono quasi arreso l unica cosa che non riesco a regolare è la tonalità dei colori tramite photorevolt mi accorgo che i colori sono diversi rispetto ad altri monitor ad esempio il magenta sembra un fucsia scuro mentre su altri lo vedo più nel rosa oppure il blu che anche quello mi sembra troppo scuro vi metto un immagine per rendere l idea

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20150117142150644142441.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ti ho unito le discussioni perché parliamo dello stesso argomento ;)

Segnati i tuoi setting, riporta i valori del monitor a default (ovviamente anche della scheda video se l'hai cambiati) e prova a mettere il profilo colore che puoi scaricare su quest'altro sito -> click

Purtroppo miracoli non si possono fare. Fammi sapere come va con quest'altro.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti ho unito le discussioni perché parliamo dello stesso argomento ;)

Segnati i tuoi setting, riporta i valori del monitor a default (ovviamente anche della scheda video se l'hai cambiati) e prova a mettere il profilo colore che puoi scaricare su quest'altro sito -> click

Purtroppo miracoli non si possono fare. Fammi sapere come va con quest'altro.

 

ciao

 

Provato anche questo profilo a parte che è per vs247H e non per il VS247nr cmq come altri profili che ho provato

non cambiano di molto se non una retroilluminazione più calda o più fredda possibile che il mio vecchio lcd samsung 2233bw si vedeva meglio di questo che è un full hd led non esiste un programma in grado di gestire i colori singolarmente secondo me dipende tutto dal livello di nero o da alcuni colori come il blu che è troppo scuro a volte alcune immagini con del blu tende a sembrare viola

a questo punto non so più che fare oh mi ci abituo così o me lo vendo e prendo un samsung

Link to comment
Share on other sites

Di diverso avranno solo la porta HDMI (presente nell'H e assente nel tuo) quindi il profilo potrebbe andare benissimo per entrambi.

La differenza LED (asus) vs CCFL (samsung), entrambi LCD sono, può darti questa impressione di tonalità più fredda, ma se vuoi avere una fedeltà migliore, devi abbandonare i pannelli TN.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho ignorato photorevolt e la sua calibrazione e ho impostato di testa mia adesso più o meno è come lo itendevo io quasi su tutti i tipi di scenario ho impostato il monitor su standar abbassando solo la luminosità che era al 100% e l ho portata al 90% il contrasto è a 80%

poi dal pannello nvidia ho settato luminosità a 47 contrasto a 52 gamma 0.98 brillantezza digitale a 63% e tonalità a 2° adesso anche se sui vari siti che fanno la calibrazione del monitor vedo che non ho una calibrazione corretta ma ad occhio non ho più quel fastidioso effetto nebbia e riesco a leggere meglio i testi credo che lo lascerò così non penso di poter ottenere di più

Link to comment
Share on other sites

Magari tiri avanti così fino a quando vorrai fare un passo di qualità con un IPS/VA :)

 

ciao

 

e si pensare che lo stavo prendendo un IPS LG mi sono fatto ingannare dal fatto che aveva solo la VGA e la mia buon vecchia gtx 260 ha solo uscite dvi non volevo metterlo con l adattatore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...