Jump to content

info RAm CPU


pluto63

Recommended Posts

ragazzi non avendo esperienza in overclock chiedo informazioni a voi esperti.

ho il mio vecchio pc e dopo svariati anni di lavoro ho deciso di provare a fare un overclock.

La configurazione é la seguente:

scheda madre: asus P5QPL-AM chip G41

Ram: corsair cmx2 pc 6400 twinx

Processore Intel core 2 DUO E8400

leggendo in rete a quando pare non é una scheda madre adatta all'overclock, ma nel bios c,è l'opzione overclock dandomi la possibilità di scegliere tra quatro impostazioni: 5%-10%-!5% e 20% le ho provate tutte senza toccare altri valori, il massimo che mi fa impostare e il 15%, con valore 20% all'avvio il bios mi da l'errore fallito overtension.

comunque ho impostato il 15% ed ho fatto svariarti test con aida, prime95 e mem test, e sino ad ora non ho avuto nessun problema.

 

la mia domanda é:

secondo voi questi valori letti con cpuz sono coerenti tra loro, intendo la ram sta lavorando bene con la cpu o lavora al di sotto della sua capacità ed il divisore dramm/fsb e normale che stia a 12/10?

 

posso ottenere di più con questa confifigurazione?

2ufy0yv.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites



quella cpu abbinata ad una bella mobo farebbe ancora felice un bel po di persone se overcloccata a dovere :)

se è buona arriva a 4.0ghz in scioltezza , magari anche dando solo una piccola ritoccatina al Vcore e pure con il dissi ad aria ..non stock naturalmente ...anche se devo dirti che sulla P5Q normale che ho passato a mio figlio, che però monta il P45,ho messo su l'e8600 e con il dissi stock sono arrivato senza problemi a 4,2ghz con un vcore di 1.35...quindi se recuperi una scheda con un chipset più performante quella cpu te la godi ancora beneO0

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

quindi se recuperi una scheda con un chipset più performante quella cpu te la godi ancora beneO0

Certo ma visto il costo delle mainbord, e naturalmente anche ram da sostituire, non so più se puo essere conveniente.

a proposito del diisi quello montato non è quello in stock se noti l'immagine che ho postato e stata creata durante uno stress test avviato da circa 2 ore e le temperature sono ok se ci aggiungi che la ventola sul dissi è in grado di arrivvare a 2800 g/min e continua a girare a 1400 (penso che questo sarebbe l'ultimo problema) anzi no problem

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
aggiungerei che le tue ram attuali cmq non vanno niente in oc

Grazie per la risposta cobain, ma scusa non capisco nel senso che da l'immagine postata (tenedo presente che ho delle ddr800) io leggo 458 che moltiplicato 2 mi da 916 Mhz (anzichè 800 mhz), mentre ti mi dici che non sono in overclock allora questa differenza cosa indica?

scusami se la domanda può sembrarti strana o magari sciocca, ma non avendo conoscenza di overclock vorrei anche io capirci qualcosa se puoi illuminarmi ne sarei molto felice.:D

Sopratutto perchè in rete non sono riuscito a trovare una guida che spieghi i vari rapporti tra fsb, clock, ram, ecc,,:uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Scusami, i miei 53 anni si fanno sentire... Allora se il sistema è stabile puoi tenere pure a quella quota... Al massimo puoi dargli, se il bios te lo permette, uno 0,05-0,10 volt in più.. Direi comunque, che se il tuo scopo è quello di tirare la cpu ram da Oc o non io direi di fare in modo che lavorino in sincrono con l'fsb della mobo... Secondo me non ha senso farsi limitare dalla frequenza delle ram

Quindi rapporto 1:1 fsb:ram

Link to comment
Share on other sites

scusami meiyo se riprendo la discussione per quando riguarda il rapporto fsb:ram 1:1

ma rivedendo le immagini postate di cpuZ ho attualmente un fsb di 381,62 un rapporto ram 12:10 praticamenbte 1,2

se la frequenza della ram attuaimente è di 457,9 che moltiplicato2 ho un risultato finale di 915,8 che diviso il rapporto 1,2 ottengo 763,16 che diviso2 mi da esattamente 381,58

direi che attualmnete lavora perfettamente in sincrono con fsb o sbaglio, cosa mi consigli di cambiare lo stesso il rapporto ram:fsb portandolo a 1:1 ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...