Jump to content

problema overclock 4790k e temperature


cobain

Recommended Posts

salve raga ho appena preso una bella hero e un 4790k volevo overcloccarlo che so a 4500 minimo ,mi sono accorto

che ho temp troppo alte in full.

devo solo scoperchiarlo.io avrei deciso di scoperchiarlo con un grosso taglierino usando la lama del taglierino.con la dovuta attenzione penso che non avro problemi.Ho visto in rete qualche video vedo che dopo lo scoperchiamento mettono della roba color argento sul die non ho capito cosa sia.cosa è?npon è certo pasta termoconduttiva.

dato che devo scoperchiare mi fate un elenco di quello che mi serve?in un video ho visto pure una spece di soluzione trasarente che han messo sulla cpu non ho capito di cosa si tratta.

mi elencate per favore tutto l'occorrente che mi serve per scoperchiare.?

Link to comment
Share on other sites



salve raga ho appena preso una bella hero e un 4790k volevo overcloccarlo che so a 4500 minimo ,mi sono accorto

che ho temp troppo alte in full.

devo solo scoperchiarlo.io avrei deciso di scoperchiarlo con un grosso taglierino usando la lama del taglierino.con la dovuta attenzione penso che non avro problemi.Ho visto in rete qualche video vedo che dopo lo scoperchiamento mettono della roba color argento sul die non ho capito cosa sia.cosa è?npon è certo pasta termoconduttiva.

dato che devo scoperchiare mi fate un elenco di quello che mi serve?in un video ho visto pure una spece di soluzione trasarente che han messo sulla cpu non ho capito di cosa si tratta.

mi elencate per favore tutto l'occorrente che mi serve per scoperchiare.?

ciao, le temperature alte con questi tipi di CPU ormai sono stra conosciuti come anche lo scoperchiamento ( con annessa perdita della garanzia).

Il metodo della morsa è il più veloce e sicuro, casomai chiedi ad un amico.

quel liquido che hai visto che mettono sulla CPU si chiama liquido pro che non è altro che metallo liquido.

per la pulizia della pasta termica stock di Intel usa dell'acetone per le unghie della mamma o sorella.

il taglierino lo potresti usare solo per tirare via il grosso della vecchia pasta termica interna.

Link to comment
Share on other sites

Collaboratory Liquid Pro, ne ho fatte tre di cpu (3770)con questo liquido, è ottimo ma è una schifezza da tirare via se si decidesse di usarlo tra dissipatore e cpu, problema irrisorio nel caso dello scoperchiamento visto che non lo si tocca più. Tantissimi scappottano con la morsa ed il martello e si trovano benissimo, funziona al 100% con le dovute cautele. Io sono refrattario all'idea di andare intorno ad un processore con la mazza, per cui ho sempre usato la lametta, qualsiasi taglierino è troppo spesso a mio avviso. Lametta dei rasoi da barbiere, quella con doppia lama sui lati per intenderci, si avvolge di nastro isolante un lato tagliente che fungerà poi da presa, si scalda la cpu con l'asciuga capelli fino a renderla bella calda al punto di essere difficilmente maneggiabile (sui 70 gradi grosso modo) e poi si inizia il lavoro. Bisogna penetrare all'incirca 3 mm sotto il coperchio lungo tutto il perimetro, l'importante è mantenere l'angolo di spinta parallelo al coperchio per non rasare la base del die. Ne ho fatti tre e sono usciti tutti bene, morsa e martello sono senz'altro più pratici.

Link to comment
Share on other sites

Collaboratory Liquid Pro, ne ho fatte tre di cpu (3770)con questo liquido, è ottimo ma è una schifezza da tirare via se si decidesse di usarlo tra dissipatore e cpu, problema irrisorio nel caso dello scoperchiamento visto che non lo si tocca più. Tantissimi scappottano con la morsa ed il martello e si trovano benissimo, funziona al 100% con le dovute cautele. Io sono refrattario all'idea di andare intorno ad un processore con la mazza, per cui ho sempre usato la lametta, qualsiasi taglierino è troppo spesso a mio avviso. Lametta dei rasoi da barbiere, quella con doppia lama sui lati per intenderci, si avvolge di nastro isolante un lato tagliente che fungerà poi da presa, si scalda la cpu con l'asciuga capelli fino a renderla bella calda al punto di essere difficilmente maneggiabile (sui 70 gradi grosso modo) e poi si inizia il lavoro. Bisogna penetrare all'incirca 3 mm sotto il coperchio lungo tutto il perimetro, l'importante è mantenere l'angolo di spinta parallelo al coperchio per non rasare la base del die. Ne ho fatti tre e sono usciti tutti bene, morsa e martello sono senz'altro più pratici.

allora non ho capito bene dopo lo scoperchiamento ci si mette il liquid pro sul die e basta giusto?poi è opzionale se incollare o meno ihs col silicone tutto corretto?

Link to comment
Share on other sites

Sì esatto,

Metti la liquidazione pro, chiudi e tra ihs e dissipatore ci metti la pasta termica.

Puoi anche mettere il silicone se vuoi chiudere saldamente ma non serve... il carrello che tiene la cpu su socket e sufficiente.

Anche qui su forum c'è chi ha postato varie immagini del scoperchiamento

Sicuramente utili per capire. Dacci un occhiata!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Stasera mi sa che ci riprovo, penso di aver steso male la liquid, Xke a 4.7 con 1.25 il core più freddo sta a 86 , e fino qui tutto in linea, quello più caldo tocca i 100 ??. Ma a sto punto ora mi tocca darci di lametta credo no? Giusto per sapere ? Xke credo che a darci di mazza si risci di far colare la liquid sui componenti o sbaglio?? Scusate, ma sono in parà x le temperature

Edited by Fritzproject
Link to comment
Share on other sites

Certamente prima di rifare il delid controllo la pasta, nel caso riprovo a metterla (mx4) rifaccio i bench e controllo, lo step successivo se pure così va male , liquid pure tra cpu e dissi, se ancora nn si allineano lo riapro.

 

 

Per sicurezza ricontrollo il backplate è la gabbia del silver arrow

È come ultima spiaggia provo pure a spostare i banchi di ram, che pur essendo i vengeance pro ( low profile) mi cozzano sulla ventola che dovrebbe stare verso il fronte del case ( io le ho messe sul 2 e 4 canale come consigliato da Msi)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...