Jump to content

Info su recupero CPU


Recommended Posts

Buongiorno, dopo circa 4 anni ho preso la decisione di costruirmi un nuovo PC. Vorrei passare ad un processore Intel, ma nello sesso tempo vorrei recuperare il processore AMD FX 8350 per tentare di rivenderlo separatamente dalla MB. Il problema è nato circa un anno fa quando mia sorella mi chiese di allestirgli un nuovo computer, lasciandomi il suo. Questo ultimo era datato ma avendo un processore Intel dual core, decisi di smontarlo per provare a venderlo. Purtroppo il raffreddatore non voleva saperne di scollarsi dalla CPU ne era possibile alzare la levetta dello zoccolo perché impedita dal raffreddatore, quindi decisi di tirare questo ultimo con la conseguenza che venne via con tutto il processore e la sgradita sorpresa di vedere tutti piedini piegati. Dopo avere fatto molti tentati di raddrizzarli, per accertarmi della sua integrità, lo rimontai ma ormai non dava più cenni di vita. Adesso come posso fare a recuperare l'FX 8350 senza rovinarlo? Esiste un metodo pratico e sicuro per farlo? Grazie.

Link to comment
Share on other sites



Stranissimo come incidente bastava ruotare un.po a dx e sx ed i dissipatori vengono tutti via senza mai forzare sulla cpu, avranno messo l@attak invece della pasta termica Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

 

Attak esclusa perché il PC lo avevo assemblato io e la pasta termica era quella presente sul raffreddatore fornito con la CPU, la manovra di rotazione l'avevo eseguita ma non aveva ceduto.

Link to comment
Share on other sites

Attak esclusa perché il PC lo avevo assemblato io e la pasta termica era quella presente sul raffreddatore fornito con la CPU, la manovra di rotazione l'avevo eseguita ma non aveva ceduto.

 

Ok allora, ma molto strano che sia venuto.via tutto il soket

 

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

È molto facile che accada un simile evento... È dovuto di solito alle pessime paste termiche del passato. Queste fanno si che la cpu diventi tutt'uno con il dissipatore.

L'unico sistema sicuro per togliere il tutto è scaldare con il phon il dissi dopo aver tolto la ventola e una volta riscaldata per conduzione la pasta, si potrà con delle rotazioni leggere n senso orario ed antiorario togliere senza forzature il dissi

Link to comment
Share on other sites

È molto facile che accada un simile evento... È dovuto di solito alle pessime paste termiche del passato. Queste fanno si che la cpu diventi tutt'uno con il dissipatore.

L'unico sistema sicuro per togliere il tutto è scaldare con il phon il dissi dopo aver tolto la ventola e una volta riscaldata per conduzione la pasta, si potrà con delle rotazioni leggere n senso orario ed antiorario togliere senza forzature il dissi

 

Ottimo! Al fono non ci avevo pensato, appena inizierò a smontare il PC adotterò il sistema, grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi nuovamente per aggiornarvi su recupero CPU, fallito! All'ora mi sono accinto ad usare il consiglio di meiyo ma subito si è presentato un ostacolo, la ventola non era fissata con viti ma con incastri sulle alette del raffreddatore e per giunta su tutti e 4 lati. A questo punto ho iniziato ad eseguire un tentativo, tentando di discostare dette alette e contemporaneamente tirare leggermente verso l'alto ma con estrema facilità è venuto fuori tutto, compreso il processore. Be, aveva un solo piedino torto, poco male con uno stecchino l'ho rimesso in linea. Successivamente, con l'aiuto di mio genero che lo teneva fermo lateralmente, e con l'ausilio di un sottile pezzo di plastica messo di taglio al bordo laterale del processore, ho colpito con un piccolo martellino. Un colpo, nulla! Un secondo colpo, nulla! A questo punto ho forzato il colpo a mi è sfuggito il martellino e sgraat ! Questa volta i piedini rovinati, definitivamente, erano troppi. Perso per perso e solo per curiosità, ho messo il tutto sulla morsa e tramite la solita stecca di plastica, ho colpito con una mazzetta ma solo dopo il terzo tentativo la CPU si è finalmente distaccata. Buttati sicuramente 120 Euro con conseguente ritardo allestimento nuovo PC. Un consiglio per chi dovesse acquistare una CPU AMD di potenza, o utilizzate un raffreddatore acquistato separatamente, o togliete la pasta a quello fornito in dotazione, sostituendola con una di qualità. Ho il vago sospetto che AMD lo faccia apposta per farci acquistare nuovi processori.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ho nessuna foto. Mi ripeto manovra di leggera torsione del raffreddatore destra sinistra non riuscita, raffreddatore incollato. Nel tentativo di togliere la ventola dal suddetto è venuto via dallo zoccolo tutto il blocco e cioè CPU+raffreddatore+ventolina. Messo il tutto lateralmente su tavola ho tentato prima di fare leva (Tra CPU e base raffreddatore) con un sottilissimo giraviti a taglio ma nulla, non entrava. Col medesimo giraviti e con il solito martellino ho dato dei colpetti ma nessun risultato. Ultima azione, quella che ha torto molti piedini, è stata quella di frapporre, in sostituzione del giraviti, la barretta in plastica dello spessore del bordo laterale del processore e colpire con più forza, tramite il solito martellino, sulla plastica.

Link to comment
Share on other sites

Ma, una volta avuto in mano il blocco, cosa già successami in passato, potevi tenere in mano il perimetro della cpu e ruotarla sotto l'ausilio del phon... Il phon non era assolutamente fuori gioco in questo caso

ciao Flavio!!! che bello "sentirti" ogni tanto

sicuramente questo pasticcio è accaduto perché gli manca della manualità, ho smontato spesso cpu e anche molto vecchie ma mai capitato una cosa del genere.

 

ora sicuramente tomic sai cosa non più fare, fai attenzione la prossima volta!!! cavoli mi spiace davvero che hai buttato una cpu e mobo più dissipatore.

Link to comment
Share on other sites

ciao Flavio!!! che bello "sentirti" ogni tanto

sicuramente questo pasticcio è accaduto perché gli manca della manualità, ho smontato spesso cpu e anche molto vecchie ma mai capitato una cosa del genere.

 

ora sicuramente tomic sai cosa non più fare, fai attenzione la prossima volta!!! cavoli mi spiace davvero che hai buttato una cpu e mobo più dissipatore.

Ciao Mattia, purtroppo sono un po' indaffarato in questo periodo, però seguo sempre tutto il forum a 360°.

Io ho avuto una grande opportunità, quella di avere montagne di cpu in quelle condizioni e giocoforza vuole che si impari con poca spesa a trattare anche con cpu cementate... Chiaro, che chi si accinge solo in qualche occasione a cambiarle o a semplicemente sostituire la pasta termica, questi trabocchetti sono alle porte

Link to comment
Share on other sites

ciao Flavio!!! che bello "sentirti" ogni tanto

sicuramente questo pasticcio è accaduto perché gli manca della manualità, ho smontato spesso cpu e anche molto vecchie ma mai capitato una cosa del genere.

ora sicuramente tomic sai cosa non più fare, fai attenzione la prossima volta!!! cavoli mi spiace davvero che hai buttato una cpu e mobo più dissipatore.

 

Non per contraddirti ma non credo che mi manchi la manualità, ho studiato e praticato per qualche anno il radio riparatore e per aggiornarmi (Lo studio ha riguardato solo apparecchiature a valvole) anni dopo ho seguito un corso della "Scuola Radio Elettra" per TV colore e ne montai uno, aveva una base e 5 schede con migliaia di componenti, tutti in bustine e il primo arrivo fu la sola reggia di ferro dove andava applicato il C.S. base. Effettuai migliaia di saldature e se ne avessi fatta una fasulla difficilmente avrei potuto individuare il guasto (All'epoca non esistevano bombolette con congelante) eppure alla prima accensione funzionò tutto, dopo 10 anni dovetti buttarlo per tubo catodico esaurito. Negli anni ho montato un oscilloscopio, frequenzimetri digitali, capacimetri e tanti altri strumenti. Attualmente, all'età di quasi 65 anni, ho montato diversi contatori geiger con micro circuiti e apparati medicali. Per finire di PC assemblati ne avrò fatti una Quindicina ed anche disassemblati altri, senza mai problemi. La realtà è che nella vita non si finisce mai d'imparare.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo carissimo sono cose che succedono , quindi non crucciarti ...dispiace più per la bella CPU e per il fatto di non poter più assaporare le sue performance ....queste paste termiche sono dei veri collanti , comunque ricorda per una prossima volta che il phon è l'unica possibilità in questi casi ..piuttosto che maneggiarla a pc acceso come fanno alcuni usufruendo del riscaldamento dato per convenzione dall'utilizzo stesso....ciao

Link to comment
Share on other sites

purtroppo carissimo sono cose che succedono , quindi non crucciarti ...dispiace più per la bella CPU e per il fatto di non poter più assaporare le sue performance ....queste paste termiche sono dei veri collanti , comunque ricorda per una prossima volta che il phon è l'unica possibilità in questi casi ..piuttosto che maneggiarla a pc acceso come fanno alcuni usufruendo del riscaldamento dato per convenzione dall'utilizzo stesso....ciao

 

In realtà stavo utilizzando il tuo consiglio ma all'ostacolo della ventola con conseguente estrazione totale, ho perso la testa. :-(((

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...