Jump to content

Progetto My Home - Domotica - Z-wave


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

mi sto cimentando in questo nuovo progetto di domotica. Sto partendo da cosa molto semplici e vorrei implementare di molto pian piano il mio progetto.

 

Il tutto si basa su uno standard che sta prendendo molto piede ultimamente che è lo Z-Wave [WIKIPEDIA] e sull'utilizzo di un programma opensource completamente gratuito nella sua versione base che è OpenRemote [LINK]

 

Detto questo il primo passo è stato quello di scoprire questo programma molto casualmente trovandolo nelle Applicazioni base supportate sul mio QNAP. Qui una guida per l'installazione => [LINK]

 

Il passo successivo è stato l'acquisto di una pennetta USB tra quelle supportate ufficialmente da OpenRemote e che hanno già i driver preinstallati su kernel Linux (quindi "plug&play") => Aeotec Z-Stick Series 2 [LINK] che non fa altro che essere un'antenna per la ricezione/trasmissione di questo standard z-wave che in europa viaggia alla frequenza di 868.42 MHz (mentre negli US 908 MHz). Quindi state molto attenti quando acquistate questi prodotti.

 

Una volta ricevuta la pennetta e controllato che veramente funzionasse correttamente sul mio QNAP ho deciso di fare i miei primi acquisti su questo sito: http://zwaveit.com/

 

I primi acquisti sono stati:

- Wall Thermostat programable with LCD display plus actuator => LINK

- Radiator Thermostat Danfoss LC13 => LINK

 

A presto con aggiornamenti

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



Allora.. i componenti sono arrivati.

 

Ovviamente ieri sera ho iniziato a sbattere la testa con OpenRemote e per ora sta vincendo alla grande lui... gli do ancora questo fine settimana e poi passo all'acquisto di un prodotto già completo per gestirlo. Vedi Zipabox per esempio.

 

Anche Fibaro Home Center 2 mi garberebbe.. ma primo costa veramente tanto..e poi non so se mi darebbe quel qualcosa in più. Mentre Zipabox con i suoi moduli aggiuntivi mi permetterebbe di installare anche componenti KNX e altro.

 

Boh..vediamo.

 

Al massimo rivendo la chiavetta USB e passo davvero a Zipato.

 

Se qualcuno ha guide / tutorial / qualsiasidocumentochepossaessereutile lo scriva qui ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

allora.. primo punto... son riuscito a collegare tra di loro termostato e attuatore ... e ho collegato il termostato con openremote.

 

Sto notando però che openremote funziona molto bene sugli switch ma non sui termostati ed altre cose. Sto valutando seriamente quindi l'acquisto di Zipato Zipabox ...

 

Purtroppo ho anche notato che la valvola per il termosifone che ho non ci va con l'attacco :(

 

che palle :D

 

ahahah

Link to comment
Share on other sites

Ah... nel frattempo ho provato a picchiarmi con OpenRemote e penso che ci darò su... non ci sono guide decenti e sopratutto sembra non funzionare bene con i termostati zwave...così ieri sera ho acquistato il Fibaro Home Center Lite ... l'unica differenza tra questo e la versione del video sotto è la mancanza del supporto per il VOIP (cosa che a me non interessa in quanto mi gestisco tutto dal Fritzbox) e che non è configurabile a "mano" ... cosa per cui non ho il tempo materiale di fare...

 

 

hc_lite_2.jpg

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...