Jump to content

Nuova linea e nuovo modem router


DanielV

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi! Ho sempre avuto per comodità una chiavetta internet sia per casa e sia per fuori. Ora però mi hanno chiamato dalla tim e mi hanno offerto a 29€ adsl 7 mega, chiamate illimitate (con scatto di 19 cent) e una sim con 400 minuti/sms e 2gb di internet. Io ho accettato e ho scelto di comprarmi il modem da solo (senza pagare i 3€ al mese per il modem loro) però non ho la più pallida idea di cosa comprare. Vorrei un modem router con l'interruttore per spegnere il wifi oppure modem e router separati, cos'è meglio visto che non voglio essere bombardato costantemente dal wifi? Non ho una casa molto grande, ma quando il wifi mi serve vorrei una bella copertura. Un'altra cosa, a casa ho un filo del telefono in cui ci passano 2 fili, uno bianco e uno rosso, vanno bene quelli o il tecnico mi deve passare un'altro cavo? Qualche consiglio in generale? La nuova linea me la attivano gratuitamente :) Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quanto ci vuoi spendere?

 

Per adesso il prezzo non lo so, perché non so cosa mi può offrire uno da 100€ o uno da 50€ :) Mi interessa una connessione veloce e stabile, poi tutte le altre cose come le porte usb sono solo una comodità :D Guardando su maps ho visto che sto a 450 metri dalla centralina, anzi, più che centralina è un vecchio palazzo della telecom dove i tecnici ci parcheggiano le auto e dove ci sono anche le antenne per i cellulari :)

Link to comment
Share on other sites

La lan 1000mbps, che a parte pochi casi, in ambiente home è abbastanza inutile..

Per il modem router wifi, ti consiglio tplink w 8960n it a 28€ spedito su amazon

 

Interessante! Il pulsante del wifi non si rovina a lungo andare? Il wifi viene spento del tutto o smette solo di trasmettere ma le antenne rimangono sempre in funzione? Si possono modificare i dati snr? Piano piano mi sto informando anche sui modem :D Invece i due cavi rosso e bianco che mi arrivano nel muro, come gli collego? Devo comprarmi un frutto (la presa) e collegarci i fili? Poi devo mettere un filtro prima di collegare il modem?

Link to comment
Share on other sites

Ho un buono su amazon di 5€ da spendere entro il 23 novembre, il modem sarebbe questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B006E17CSM/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B0031SUB4S&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0TYF58B1YPXDHSNHS41W

Sul shop di unieuro costa un po meno e mi permette di ritirarlo direttamente in negozio, ma non so che versione è...

http://www.unieuro.it/online/Modem-Router/TD-W8960N-pidTPLTDW8960N#tab-specs

Mi conviene prenderlo su amazon?

Link to comment
Share on other sites

io andrei sul fritzbox ... dipende da quanto vuoi spendere ce ne sono per tutti i gusti.

 

Marco

Da quanto ho visto vorrei stare sotto i 50€, magari sui 30€. Ma cosa mi cambia tra un modem e un'altro? La velocità di connessione può variare? Deve però avere il pulsante per spegnere il WiFi separatamente. :)

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se lo prendi si Amazon, in caso ti arrivasse la v3, puoi sempre farglielo reinreinviare, senza spese.

Non c'è problema, tra le domande fatte al prodotto dicono che è la v5 :D Per il modem abbiamo risolto. Dentro casa mi arrivano i due fili, uno bianco e rosso che dovrò attaccare a un frutto. Mi conviene prolungare quei fili fino al PC, oppure mettere un frutto li e portare un cavo rj11 fino al PC dove metterò il modem? Grazie :)

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

I due fili della linea telefonica, vanno su un rj11 femmina

https://lh5.googleusercontent.com/proxy/NaxvsmP5j299Uebtcbn8o2SwKMB1osarDEz4cu_wUUdJ-qx6gOte9-avayKCpiUZELF4FushnxEbTmXZ6He0RTQHmfNpgFaX9c_Z-m9xFypY4ae-W7di-M4awBU=w647-h404-nc

Al quale colleghi il filtro adsl che di solito è insieme al modem, al quale attacchi modem ed eventuale telefono.

Link to comment
Share on other sites

Il problema nasce che il filo sta sul corridoio, mentre il computer sta in salone, quindi quale filo prolungo? :)

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Usa una powerline tplink o netgear o dlink,

 

http://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=is_s_?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&k=powerline+nano

niente cavi e ping come avessi un cavo ethernet... Oppure un dongle wifi sul pc a meno di 10€

http://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=is_s_?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&k=Dongle+wifi

Link to comment
Share on other sites

La power line sarebbe perfetta, ma il mio impianto elettrico è vecchio ed è stato fatto male perché ho il salone separato dal corridoio nel quadruccio. Mentre il WiFi lo vorrei evitare, proprio per questo ho scelto un router con il pulsante del wifi. :)

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Per il modem oggi a luna le poste mi hanno lasciato il cartellino di giacenza e di mancata consegna anche se io a quell'ora ero a casa... Comunque domani lo vado a prendere. Per la linea la cosa è un po difficile perché il loro corriere (ceva logistics) fa pena. Oggi mi hanno chiamato, nemmeno il tempo di dirgli la via che mi hanno attaccato... Quindi devo ancora aspettare... Domani passa una settimana da quando mi hanno fatto il contratto telefonico che dovrei firmare al corriere insieme alla Sim inclusa nell'offerta. Speriamo bene :D

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora, di ceva logistics ancora non si sa nulla... Sono andato a prendere il modem, conviene che lo configuri io o me lo configura il tecnico? Per la prima presa telefonica dentro casa ci pensa il tecnico? Io dentro ho 3 fili: uno bianco e rosso, un'altro bianco e un'altro ancora blu, come li dovrei collegare? Un'ultima cosa, dentro la scatola del modem ho trovato un filtro tripolare di cui non me ne faccio nulla. I filtri normali sono tutti uguali o hanno caratteristiche diverse? Di sicuro non vado al cinese sotto casa a comprarlo, ma al negozio fisico vorrei sapere cosa cercare... Grazie :)

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Nuovi aggiornamenti. Ieri è arrivato senza preavviso il tecnico telecom che mi ha montato la presa e mi ha dato internet in circa un'ora. I valori snr sono ottimi, mentre l'attenuazione è veramente pessima. Ieri appena mi hanno dato la connessione era di molto sopra i 100 ora sta a 90, strano perché sto a 450m dalla centrale (e non la normale cabina). Per il resto la linea va a 5,7mb in download e 512kb in up, si può fare di meglio o devo aspettare almeno una settimana che si stabilizzi? Ieri sera la velocità era crollata fino a 30kb in download finché la connessione è saltata, è normale? Poi ho un piccolo problema con il modem, o sembra... Connesso con il WiFi il PC ha la stessa velocità del cavo, mentre i telefoni (in questo caso note 2 e G2) stanno sui 500-700kb in download, cosa può essere? Grazie mille, domani darò più informazioni :D

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Nuovi aggiornamenti. Ieri è arrivato senza preavviso il tecnico telecom che mi ha montato la presa e mi ha dato internet in circa un'ora. I valori snr sono ottimi, mentre l'attenuazione è veramente pessima. Ieri appena mi hanno dato la connessione era di molto sopra i 100 ora sta a 90, strano perché sto a 450m dalla centrale (e non la normale cabina). Per il resto la linea va a 5,7mb in download e 512kb in up, si può fare di meglio o devo aspettare almeno una settimana che si stabilizzi? Ieri sera la velocità era crollata fino a 30kb in download finché la connessione è saltata, è normale? Poi ho un piccolo problema con il modem, o sembra... Connesso con il WiFi il PC ha la stessa velocità del cavo, mentre i telefoni (in questo caso note 2 e G2) stanno sui 500-700kb in download, cosa può essere? Grazie mille, domani darò più informazioni :D

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Non Capisco cosa intendi per velocità diverse tra telefoni e pc in wifi. Posta uno screen dei dati della linea reperibili sul pannello del modem, uno screen di speedtest su pc e uno di speed test sui telefoni.

Non è normale avere disconnessioni, verifica i dati della linea, non tanto attenuazione, ma se ci sono oscillazioni elevate di snr

Link to comment
Share on other sites

Non Capisco cosa intendi per velocità diverse tra telefoni e pc in wifi. Posta uno screen dei dati della linea reperibili sul pannello del modem, uno screen di speedtest su pc e uno di speed test sui telefoni.

Non è normale avere disconnessioni, verifica i dati della linea, non tanto attenuazione, ma se ci sono oscillazioni elevate di snr

 

La differenza di velocità tra smartphone e pc era perché sul smartphone era impostato KB/s e non Mbps. Per l'snr ieri sera stava sui 120 circa e sta mattina è veramente alto! La rete mi si è disconnessa solo una volta, forse a causa delle piogge? Strano perché i cavi sono tutti interrati. :) Per comodità e sicurezza ho messo i screen su drive e ho aggiunto anche quelli della centrale a cui sono collegato (450m da casa su maps). Ecco il link: https://drive.google.com/folderview?id=0B2_gy0uT8obfLTdQM3MwNFNyVEk&usp=sharing

Link to comment
Share on other sites

hai una linea buona, attenuazione 9db e snr 27db (download) i valori che vedi sul pannello del modem li devi moltiplicare x0,1.

 

La tua linea, supporterebbe senz'altro velocità sopra i 14 megabit in download a 1 megabit in upload se ti assegnassero un profilo 9db snr. Se invece ti impostassero 6db snr potresti addirittura superare i 16 megabit in download.

 

Di solito i primi giorni fanno test e riqualifiche, aspetta alcuni gionri e monitora la situazione disconnessioni e stabilità dei parametri del modem.

 

Se ti dovessero lasciare a 7 mega dopo il periodo iniziale, inizia a tempestarli di email e chiamate, allegando sempre i parametri del modem che parlano da soli circa la bontà della linea (sempre che siano stabili nel tempo durante il gionro ed il cambio di condizioni atmosferiche)..

il filtro lo hai messo sulla presa principale? hai una sola presa in casa vero?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...