Jump to content

Indecisione R9 290 o Gtx 970


DevilChry

Recommended Posts

Salve ragazzi da qui a prima di Natale volevo regalarmi una nuova scheda video per sostituire la mia attuale 7970.

 

 

Ma non sono mai stato più indeciso di così!!!

 

 

Andiamo per gradi, prima la mia configurazione:

 

 

FX-8350

16GB DDR3

HDD 1TB

HDD2 360GB

Win 8.1 Pro

Alimentatore PC Artic Cooling Fusion550R 550W 80Plus Retail ATX (e su questo ho i primi dubbi, ho sempre paura che non mi regga GPU troppo ingorde di alimentazione)

 

 

Sono da sempre su AMD e mi trovo bene,però a sto giro la 970 mi fa davvero gola anche per motivi slegati dal gaming, ma ora vi spiego tutto...

 

 

Mi sono un po' informato e se non ho capito male le 970 spingono di più rispetto ad una r9 290, scaldano di meno e consumano di meno, correggetemi se sbaglio.

 

 

MA... questo per quanto riguarda il puro Gaming, mentre nel rendering/encoding video non se la cavano altrettanto bene, tanto che è meglio anche una 280/7970, a ricorreggetemi se sbaglio e sopratutto se non ho capito una mazza XD!

 

 

Ebbene, io uso il PC per due scopi, il gaming ovviamente e l'editing video amatoriale in fullHD.

 

 

Quindi mi serve una scheda che lavori bene su ambo i fronti ma se fossi chiamato a sceglierne solo uno direi senza dubbio il Gaming, a tal proposito le differenze in favore della gtx 970 giustificano il prezzo superiore? Ho letto dei bench e sembra che riesca a superare anche la 290x in alcuni giochi ma chiedo per conferme.

 

 

Altro aspetto per me importante sono i consumi e le temperature, c'è tanta differenza in favore della 970? Con una R9 290 avrei problemi con il mio alimentatore da 550W?

 

 

 

In ultimo, io uso due monitor, quello su cui lavoro e la TV led. Praticamente ho duplicato lo schermo così che se devo lavorare a dei video mi siedo alla scrivania mentre se voglio giocare mi basta alzarmi e mettermi comodo sulla poltrona.

 

 

Al monitor arrivo in DVI mentre alla TV in HDMI... piccolo problema... sul monitor, settato come schermo 2,ho degli sfarfallii e del tearing inspiegabili. Cercando in rete sembra che tutti quelli che hanno il mio stesso problema abbiamo anche delle schede AMD mentre non ho trovato nessuno che abbia problemi in tal senso con schede Nvidia.

 

 

Una soluzione a tal problema non sembra esserci XD . O almeno è l'idea che mi sono fatto googlando.

 

 

Quindi il cambio ad Nvidia potrebbe giovarmi anche su questo aspetto visto che la configurazione a due monitor che uso attualmente è per me comodissima.

 

 

Mi rimetto nelle vostre mani... scusate la divina commedia dantesca ma non sono mai stato più indeciso in vita mia XD ! Prima dell'arrivo delle 970 ero ormai certo che avrei preso una 290, alimentatore permettendo... ma i consumi ridotti e la maggiore spinta delle nuove nvidia mi fanno gola .

Link to comment
Share on other sites

La 290 con quell'alimentatore non va proprio bene ed in ogni caso cambialo, perchè è proprio il minimo sindacale, visto che ti trovi una buona configurazione, dove la 290x starebbe a pennello.

 

 

Parlo da proprietario di una 290x DCII OC

 

Eh speravo di non doverlo cambiare :( . La 290X non l'ho presa in considerazione proprio per via dell'alimentatore, sapendo che ciucca molta alimentazione.

 

Alternative?

 

La Gtx 970 in teoria necessita di meno alimentazione, quindi dovrei starci dentro.

 

E c'è sempre il dubbio sul problema dello sfarfallio del monitor impostato come schermo 2, che leggendo nel web, per lo più pagine in inglese, sembra legato solo al mondo AMD, mentre nvidia ne è esente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...