Jump to content

[Consigli] Tastiera da gioco con richieste particolari


jackcicci

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno nuovamente a chiedere consiglio per un acquisto

 

Attualmente io e il moroso utilizziamo una Logitech G15 che comincia a presentare, dopo diversi anni di gloriosa carriera, "incriccamento" dei tasti e retroilluminazione affievolita. Pensavamo quindi di pensionarla ma nella ricerca di una degna sostituta ci siamo imbattuti in diverse soluzioni senza però trovarne una soddisfacente.

Stiamo cercando una tastiera con le seguenti caratteristiche:

1- Layout Italiano

2- meccanica

3- retroilluminata

4- con display integrato (come logitech G15) per controllare le temperature di cpu, gpu, frequenza cpu e moltiplicatore, ram usata e frequenza di lavoro, banda upload e download e anche controllo del volume di sistema (Vol+, Vol-, Muto)

5- in alternativa al display integrato andrebbe bene anche la possibilità di interfacciarsi tramite wifi con smartphone/tablet per visualizzare il monitoraggio del pc

 

 

graditi ma non indispensabili:

-porte USB2.0/3.0 alimentate (per collegare anche hard disk usb se possibile)

-uscita audio per cuffie

-poggiapolsi removibile

-profili personalizzabili per la retroilluminazione dei tasti

-tasti funzione macro

 

 

possibile che sia necessaria una tastiera dalle incredibili funzionalità per poter monitorare lo stato del computer durante una sessione di gioco o mentre si guarda un film, senza però dover mettere un pannello OSD che gira per il monitor? Ho un tablet (Nexus 7 Wifi 2012) praticamente inutilizzato e se potessi mettere un' app che in wifi mi monitorizza lo stato completo del pc mi basterebbe acquistare una semplice tastiera meccanica con software per gestire la retroilluminazione (meglio ancora se anche con il controllo volume)

 

decisamente carina la Logitech G910 con tecnologia ARX(per ora niente layout ITA), 180euro sono tantini, se si potesse risparmiare qualcosa sarebbe meglio

anche la Roccat Ryos MK Pro con il suo software/app sembra molto interessante ma purtroppo non è meccanica e ho letto diversi commenti negativi sui materiali di costruzione e la retroilluminazione scadente

 

alcune tastiere meccaniche hanno la possibilità di personalizzare il tipo di switch desiderato (Cherry MX & Co.)

non avendo mai utilizzato tastiere meccaniche suppongo che la scelta migliore siano i brown che da quanto ho capito sono "morbidi" da premere, mentre meglio evitare i red :boh:.

Sono sulla strada giusta?

Se può essere utile non gradisco le tastiere stile notebook, tasti troppo "molleggiati" non adatti al gioco (IMHO), ma prediligo quelle classiche da tavolo a membrana

 

grazie per eventuali consigli

Edited by jackcicci
Link to comment
Share on other sites

credo che non potrai avere tutte queste features insieme quindi dire che puoi basarti soltanto sui modelli Logitech G710+ tenendo conto che a breve dovrebbe uscire la versione Full Grey senza quel bordino arancione dove sono i tasto macro o puntare ad una Cooler Master Mech.

 

Per lo switch personalmente ti consiglio i Red o al massimo i brown per giocare e scrivere senza problemi. Altri come i blue sono troppo rumorosi e spesso affaticano oltre che potrebbero portarti a sembrare una macchina da scrivere quando giochi.

 

Fammi sapere cosa ne pensi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono Luca il moroso di Irene (jackcicci),

la G710 Plus è veramente carina, non avendo il display ovviamente l'avevo messa come seconda scelta, i tasti Macro nella cornicetta arancione non mi preoccupano, avendo una G15 con 18 tasti programmabili oramai ho fatto l'abitudine ad un pezzo in più di tastiera.

 

Purtroppo del monitoring del pc non riesco a rinunciare, sto usando una tastiera alternativa da 10euro per rendermi conto se posso fare a meno del display ma ora capisco quanto sia indispensabile, infatti tempo zero rientra la G15 finché non troverò una valida alternativa

 

.

Gli switch Red potrebbero darmi una buona sensazione? In effetti vista la simulazione di funzionamento dei Red sembra che la corsa del tasto sia bella fluida e abbastanza morbida

 

Cosa ne pensi di una eventuale G910 quando uscirà layout ita e magari ad un prezzo più interessante?

 

Grazie per la pazienza

 

p.s. delle funzionalità non indispensabili posso farne a meno

Edited by jackcicci
Link to comment
Share on other sites

scusate il doppio post ma credo di aver trovato un' app android che tramite wifi mi permette di interfacciarmi con il pc e monitorare tutti i dati che mi interessano, purtroppo non riesco a farli stare tutti in una unica schermata ma posso convivere con la cosa. L'app si chiama Remote System Monitor e gestisce connessioni a più pc server in modo da poter tenere sotto controllo lo stato dei miei 2 computer (uno gamez ed uno per tutti gli altri usi)

A questo punto decade l'esigenza del display integrato nella tastiera e mi occorrerà semplicemente trovare una tastiera meccanica adatta alle altre mie esigenze risparmiando qualche soldino.. comincio con una nuova ricerca e se non do fastidio chiedo nuovamente un parere tramite questo thread.

 

a questo punto i nuovi paramentri di ricerca sono :

 

1- meccanica

2- controllo volume con tasti dedicati

3- layout ita

4- retroilluminazione

5- red switch (o al limite brown)

6- meglio senza pad numerico ma con layout uguale ad una tastiera normale (con tasti freccia separati dal resto)

 

per ora la tastiera quasi perfetta sembra essere la Corsair Vengeance K65, gli manca solo la retroilluminazione

 

altra soluzione interessante è la Gigabyte Thunder K7.. ma si trovano poche info in giro

 

grazie

Edited by jackcicci
Link to comment
Share on other sites

allora per la g910 spark ho postato proprio oggi la foto degli switch http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42519&p=604767&viewfull=1#post604767 che non sono ne Cherry MX, ne Kailh (cloni dei Cherry ma comunque ottimi) ma sono chiamati Romer G e sono studiati direttamente da Logitech.

 

Purtroppo i display sulle meccaniche sono stati abbandonati in quanto per il gaming non è necessario sapere le informazioni in quanto ci sono i vari OSD Displayer come MSI Afterburner tramite il Rivatuner Statistic Server che ti permette anche di overcloccare la VGA.

 

Per quanto riguarda la K65 a breve dovrebbe uscire la versione RGB come per la K70.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...