Jump to content

Consiglio dissipatore LGA1155 ram high profile


DanielV

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, vorrei comprare un dissipatore per la mia cpu, su Amazon c'è una vasta scelta ma ho le ram ad alto profilo che mi fermano. Non intendo fare oc (anche se volessi non potrei a causa della scheda madre) quindi cerco qualcosa di silenzioso e che non costi più di 50€. L'utilizzo è il gaming occasionale e qualche video su premiere, che mi fa superare i 70 C°. Il liquido l'ho escluso perché non ho un case adatto per installare il radiatore e perché le soluzioni aio entry level sono rumorose e poco performanti, ma questo lo sapete meglio di me :asd: . Le caratteristiche del pc:

Cpu: Intel i5 3450

MB: Gigabyte GA-P61-S3

Ram: Corsair Vengeance 2x4gb 1600mhz

Hdd: WD Caviar Blue SataII 250Gb

Scheda video: Nvidia Palit GT630 GDDR5 1gb

Alimentatore: High Power Model: ATX-410-212 410w

So: Windows 8.1 x64

Case: Raidmax Typhoon

Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites



Ho guardato tutti i dissipatori della noctua (sono abbastanza costosi, ma dalle recensioni sembrano meritare i soldi spesi) e ho trovato altri dissipatori che però non tutti sono compatibili con le ram high profile, ma (a parte il prezzo) sembrano interessanti. Levami una curiosità, si possono ruotare in ogni posizione? Io preferirei un dissipatore con ventola orizzontale perchè così posso levare la ventola laterale in immissione che è molto rumorosa. Qui una lista di quelli interessati:

NH-U12S dovrebbe essere quello giusto ma mi sembra troppo sottile

NH-U14S sembra la versione evoluta del U12S, ma cosa cambia?

NH-C14 mi interessa per la ventola orizzontale ma dubito che ci stia con la doppia ventola e con solo una non saprei in che direzione metterla perchè: con il flusso verso il basso manderebbe il calore sulla cpu e i componenti intorno, mentre con il flusso verso l'alto non saprei quanto gioverei in temperature.

NH-L12 sembra perfetto! Pero bisogna vedere quanto è alto il dissipatore e anche il prezzo sembra basso. Ecco un'immagine:

 

nhl12-6b.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Il dissipatore va montato con la ventola che manda aria verso il "dietro" del case, io ti consiglio un dissipatore a monotorre come quello linkato.

Ora te ne posto qualcuno

Perche consigli un dissipatore a monotorre? Mi piace sapere le motivazioni :p

secondo me potresti prendere un aio entrylevel tipo questo: Antec H2O 650 a 50 dindi o se vuoi restare su un aircool e risparmiare prendi il Raijintek Themis a meno di 30 euro

L'antec é recensito male, mentre per il raijintek non saprei, con un budget di 50€ vorrei comprare qualcosa di qualità.

 

Inviato dal mio Note 2

Link to comment
Share on other sites

raijintek fa prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ti ho consigliato un dissipatore a torre perchè in media è più performante di uno a radiatore orizzontale e date le dimensioni compatte dovrebbe essere perfettamente compatibile con le tue ram, in fine considerando che non fai oc è più che buono anche l'aio che ti ho detto è buono però deve essere preso per quello che è un aio entrylevel quindi basse pretese e basse performance, ma per quello che devi fare sono tutti e due ottimi

Link to comment
Share on other sites

Per la compatibilità delle ram a profilo alto..

Non hai bisogno bestioni assurdi visto che non fai oc, e sufficiente un buon dissipatore silenzioso e non ingombrante.

Poi hai per caso controllato la co patibilita del tuo case per dissipatori??

Che altezza massima puoi montarci?

Link to comment
Share on other sites

raijintek fa prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ti ho consigliato un dissipatore a torre perchè in media è più performante di uno a radiatore orizzontale e date le dimensioni compatte dovrebbe essere perfettamente compatibile con le tue ram, in fine considerando che non fai oc è più che buono anche l'aio che ti ho detto è buono però deve essere preso per quello che è un aio entrylevel quindi basse pretese e basse performance, ma per quello che devi fare sono tutti e due ottimi

 

Io cerco qualcosa di silenzioso e che mantenga le temperature basse quindi un dissipatore predisposto per l'oc dovrebbe tenere le temperature più basse. Poi un aio non è compatibile con il mio case, perchè posteriormente posso montare una singola ventola da 80mm o due ventole da 90mm.

 

Per la compatibilità delle ram a profilo alto..

Non hai bisogno bestioni assurdi visto che non fai oc, e sufficiente un buon dissipatore silenzioso e non ingombrante.

Poi hai per caso controllato la co patibilita del tuo case per dissipatori??

Che altezza massima puoi montarci?

 

Le altre marche come sono? oppure i noctua sono i migliori? Le misure sono:

Dalla scheda madre al pannello laterale 15,7cm.

Dalla base su cui poggia la scheda madre al pannello laterale 16,6.

Però ci vanno sottratti i 2,5cm della ventola laterale che si trova di fronte alla cpu, anche se sarei felicissimo di togliere visto che è molto rumorosa e succhia una marea di polvere...

Link to comment
Share on other sites

ecco allora ri posso assicurare che il themis che ti ho consigliato va più che bene, ti farà abbassare le temperature di almeno 15°, non ha senso prendere un dissipatore per oc quando tu di oc non ne fai, per le temperature della cpu già basta essere sotto gli 80° e sei apposto (quindi potresti tenere anche quella merda dell dissipatore intel) quindi prendere un themis e stare a 55/60° in full load o prendere un noctua nh d15 e stare a 30° non fa alcuna differenza tranne che per le tasche, quindi se proprio vuoi spendere soldi prendi il themis o uno di quelli consigliati precedentemente

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo molto i vostri consigli, ma se devo mantenere le stesse temperature del dissi stock me lo tengo così com'è. Invece se posso abbassare le temperature e il rumore, sono disposto a spendere anche 50€, non c'è problema. Un problema che mi è venuto in mente solo ora, è che non ho nessun tubo di pasta termica, e quindi dovrei acquistarla (se non c'è già in confezione, come per i noctua). I dissipatori che mi avete consigliato saranno pure ottimi, ma ne tiro in ballo anche altri di diversi prezzi. Ora non ho guardato uno per uno le recensioni e comparato rumorosità e prestazioni, ma se la ventola si può regolare di altezza dovrebbero essere tutti compatibili con le mie ram.

Noctua NH-U9B SE2 (54€) Mi attrae perchè ha 2 ventole e quindi alzando una di un paio di mm non dovrei avere problemi con le ram.

Be Quiet Dark Rock Advanced (49€) Sembra ottimo alla vista

Be Quiet Dark Rock 3 (55€)

Thermalright HR-02 (52€)

Cooler Master Hyper 412S (33€)

Cooler Master Hyper 212EVO (33€)

Raijintek Themis (30€) Già mi hai consigliato.

Cooler Master Hyper 612S (49€)

Che mi dite? Consigli? C'è qualcuno tra questi che non è compatibile, è difettoso, troppo rumoroso, mantiene le temperature troppo alte, insomma tutto? Grazie in anticipo :D

 

Edit: aggiungo anche:

Scythe Ashura (47€)

 

Edit2: Googlando sono in molti a consigliare il Thermalright HR-02 Macho, voi che ne dite?

 

Edit3: aggiungo anche il thermaltake c4 (il c5 non lo trovo disponibile da nessuna parte) che promette di montare ram high profile anche con le 2 ventole.

 

Edit4: Ho trovato il c5 su amazon.com a 50$ con spedizione gratuita verso l'italia, mi conviene comprare da amazon.com? Costa troppo con le tasse doganali. Ragazzi rispondete se no vado avanti di edit :2funny:

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Up?

Dopo attente analisi, ci sono tre dissipatori che mi interessano:

Thermalright HR-02

Noctua NH-U9B

Scythe Ashura

Che me dite, qual'è il migliore?

 

Edit: che differenza c'è tra il Scythe Ashura e il limited edition?

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Non puoi perché hai ram a profilo alto, ti è già stato spiegato.

Prendi dissi con torre singola compatibile con ram ad alto profilo.

Leggi l specifiche del produttore.

Il Thermalright macho è compatibile con le ram ad alto profilo (guardando su google immagini), mentre l'U9B per farlo entrare bisogna alzare una ventola

Link to comment
Share on other sites

prendi questo Cooler Master Hyper 412S o al massimo il 612S

Il problema sono le ram hp, il 412 magari entra, il 612 non credo. Poi non capisco come si sceglie la velocità della ventola, certi dicono che si può cambiare, altri no.

 

Inviato dal mio Note 2

 

Edit :

e9f2b6726887007a6bb9c66bd62cc8ba.jpg

Link to comment
Share on other sites

li puoi mettere entrambi nel caso giri la ventola verso sinistra (ovviamente tutto il dissipatore girandolo). Le ventole sono PWM e variano i giri in base al carico

Scusa se rispondo solo ora. Ho riflettuto un po' alla mia situazione e già da tempo pensavo a un nuovo case, quindi togliendo il limite dei 157mm di altezza, quale sarebbe il migliore?

Ho trovato un sito tedesco (alternate.it) che vende il Thermalright macho e il Zalman z11 plus a 93€ ss incluse! Il macho da solo mi costa 38€! Che ne dite? Ci sono altri dissipatori ottimi che posso comprare su questo sito?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...