Jump to content

consigli su OC phenom x4 965


piki

Recommended Posts

ciao ragazzi vorrei dei vostri consigli per migliorare l' oc..in quanto ho BSD al 8ciclo su 10 in maximum(3800mhz) di IBT

 

phenom x4 965

mobo ga78lmt usb3

ram corsair cmx4 1600mhz

aliemntatore thermaltake 530 watt

case cooler master 344 con ventola in entrata frontale e una in uscita posteriore

 

le impostazioni del bios le ho cosi impostate:

 

cpu ratio x19(3800 mhz)

cpu nb frequency x10=2000mhz

cpu freq 200

pcei 101

htlink freq 2000

ram da specifiche portate a 1600

 

nb volt control 1.2

cpu volt 1.4750(posso tornare a normal oppure aumentare)

cpu vid control 1.2

 

loadline calibration:extreme

c1e disabled

virtualisazion disabled

k8 cool quit auto

 

hardware thermal control disabled(e giusto?)

cpu fail/monitor velocita warning disabled

sys fan fail/monitor velocita warning disabled

 

temperature

 

raggiungo dopo il 5 ciclo massimo 68 ,con un range medio di 58-68.

 

consigli per renderlo stabile?e se si potesse anche aumentare non sarebbe male,grazie!

Link to comment
Share on other sites



Se non hai un C3 non arrivi a clock tanto elevati (3800 sarebbe nel caso molto vicino al limite).

In ogni caso alza il vcore. Su quelle CPU per arrivare al limite si tirava sempre su 1.5v, anche 1.55.

 

Il mio 955 c3 comunque arrivava RS solo a 3950 con 1.53v, ma lo tenevo a 3900. Le temp cmq sono alte.

Link to comment
Share on other sites

Se non hai un C3 non arrivi a clock tanto elevati (3800 sarebbe nel caso molto vicino al limite).

In ogni caso alza il vcore. Su quelle CPU per arrivare al limite si tirava sempre su 1.5v, anche 1.55.

 

Il mio 955 c3 comunque arrivava RS solo a 3950 con 1.53v, ma lo tenevo a 3900. Le temp cmq sono alte.

 

Si e un c3 da 125 watt...temperature alte?e di piu con sto dissipatore e questo cosa(e ho gia messo una 2 ventola)e difficile..dici di prentere una noctua da 2200 giri contro i 1800 in pull?

 

altro il v core e ti dico

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che quelle CPU andassero in TT verso i 75°, comunque prova ad alzare un po' il vcore e vedi.

 

Alza anche il vNB a 1.25v

 

il vNB e il cpu NB VID vero?posso metterlo a 1.3 non 1.25

 

alzando il core cmq le temperature sono schiazzate a 73..se a 75 crolla manca poco!

 

in caso scendessi a 3700 quanto mettere il vcore ,nb. e nb vid?

 

grazie che mi stai seguendo

Link to comment
Share on other sites

Considera che quelle CPU meno scaldavano meno erano instabili. Se salgono tanto le temp non riesci a normalizzarlo.

Non ti so dire i valori esatti, ogni CPU è fatta a modo suo, se non riesci a farla andare a 3800 scendi. è l'unica...

 

si concordo.la mia domanda e a 3700 i voltaggi devono essere leggermente piu bassi rispetto a 3.800?

perche piu i voltaggi sono bassi meno si scalda (anche) la cpu..giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si, ma te a 3800 non sei stabile. Cmq anche diminuendo il clock scalda meno, perchè il consumo dipende anche dalle commutazioni.

 

Io proverei a lasciare i settings che avevi a 3800 e farlo girare a 3700, se regge, abbassa.

 

si sto facendo test che poi riporto.

 

dimmi una cosa...la ventola in estrazione espelle meta portata d aria nell alimentatore/vecchi case avevano ali in alto)..questa a causa delle dimensione del case...quando l aria e cosi calda puo creare danni all alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,secondo me stai rischiando con le temperature del tuo Phenom II 965 (non Phenom),amd da come temperatuta massima 62 gradi,io con il vcore che dai al tuo processore arrivo a 4 gb rock solid( che uso in daily da vari anni raffreddato dall'antec 920) non superando mai i 60 gradi e conta che il mio procio non è dei piu' fortunati,non so che dissipatore tu abbia ma per arrivare a 3,8-4 gb con qeste cpu il dissi stock non va assolutamente bene.Conta che a 3,8-4 gb i phenom II sono gia' al limite (tranne alcuni casi di cpu molto fortunate o raffreddamenti a liquido seri)per via del calore prodotto in seguito a vcore troppo alti aumentati per cercare di stabilizzarli

Link to comment
Share on other sites

ringrazio per le risposte.

partiamo da cosa ho capito alla conclusioni di aver RS a 3600 con temp al limite:

il mio cm 344 non e un case per oc.

il cm tx3 evo(anche con ventola aggiuntiva) non e per oc.

la mobo non si presta per oc di queste cpu.

le temp sono al limite ,e con polvere e temperature estive devo annullare l' oc

come tale preferisco concentrarmi fra qualche giorno su una nuova configurazione che postero.

 

grazie dell aiuto se volete cancellate discussione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...