Jump to content

Problema Portatile ASUS: NON è possibile nemmeno formattarlo!


darkwizard23

Recommended Posts

Buon pomeriggio ragazzi,

mi chiamo Matteo, ho 26 anni, sono un appassionato di tecnologia, e studio Banca alla facoltà di Economia (Sapienza, Roma).

(Ho preferito presentarmi direttamente qui. :D )

 

Dopo vari tentativi mi trovo costretto a chiedere un consiglio a chi è piu esperto di me. Spero vogliate dedicarmi 5 minuti.

Premetto che non sono un "principiante" con il computer, ho sempre cercato di fare tutto autonomamente, a partire dalle formattazioni, e tanto altro. Ho sempre preferito affrontare da solo i problemi, affidandomi al web, e a gente piu competente di me, piuttosto che correre nei centri assistenza.

Fatta questa breve premessa, espongo il problema:

 

Mio fratello è riuscito a recuperare gratis da un amico un portatile Asus, modello X55U, 4gb RAM, HDD 320gb, ATI Radeon HD 6320. Il perchè del gratis è presto svelato: non è funzionante, non ha garanzia, ce l'aveva buttato in una stanza senza far niente, e non sapeva cosa farsene.

 

Ho provato a metterci mano, e spiego sinteticamente la problematica:

 

- All'avvio viene fuori il logo ASUS, e dopo un 30 secondi si passa alla fase in cui Windows prova ad avviarsi, senza alcun successo. Ho provato anche in modalità provvisoria, ma non ne vuole sapere.

[Da precisare che l'OS installato dovrebbe essere Windows 7, in tedesco, poichè sul portatile vi è l'adesivo di Win7, e viene fuori la seguente schermata "Windows wird gestartet" (Windows si sta avviando)].

Schermata nera con questa scritta, e pc che nn ne vuole sapere di avviarsi.

 

- Ho provato ad accedere al BIOS con il tasto CANC, e ci sono riuscito. Lì ho impostato la priorità per il CD/DVD, in modo da poter formattare il pc.

Ho salvato i cambiamenti e riavviato, e il pc ha riconosciuto tranquillamente la priorità, e ha iniziato la solita procedura di precaricamento Windows:

Windows is loading files (schermata nera con scritte in grigio)

 

Una volta che il caricamento è completo, prova ad avviarsi la schermata Windows per poter accedere alle opzioni di formattazione, ma senza successo.

Nel momento in cui tale schermata dovrebbe apparire, si passa a una schermata nera con il puntatore del mouse al centro, libero di circolare. Non è possibile fare nient'altro.

 

Ho provato a smanettare un po col BIOS, disabilitando la modalità UEFI, ma niente, non ne vuole assolutamente sapere nulla. Non riesco proprio ad accedere all'ultimo step, quello che mi permetterebbe un ripristino/formattazione del pc.

 

Avete qualche idea per risolvere questo problema? E' un vero peccato tenerlo in questo stato!

Grazie in anticipo per chi vorrà dedicarsi alla questione!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, a meno di problemi più seri (mobo in primis) potrebbe essere l'hard disk, ma se non hai come me mobo a iosa dove provarlo potrei suggerirti sempre che abbia almeno due banchi ram di toglierne uno ed intercambiarlo con l'altro per vedere se non sia partito uno dei due... Di solito de non è la mobo fa così quando l'hdd è andato o è morto qualche banco ram

Link to comment
Share on other sites

Anche io avevo pensato all'Hard Disk, per un semplice motivo:

 

quando vado ad imposare la priorità del boot, non me lo riconosce ... mi riconosce soltanto il lettore cd/dvd e Windows Boot Manager.

 

Purtroppo non ho nulla per fare eventuali test!

Quindi credo che l'unica soluzione sia portarlo in un negozio specializzato in riparazioni, in modo tale che faccia i vari test, arrivando al problema.

Link to comment
Share on other sites

Anche per te, megthebest, il problema è quasi sicuramente l'hard disk?

L'avvio del pc risultava abbastanza lento, nel senso, il logo asus permaneva per 20-30 secondi, poi provava ad avviarsi, ma ovviamente senza successo ... anche entrare nel BIOS necessitava di una tempistica piu lunga del solito.

Link to comment
Share on other sites

Scarica Hirens Boot Cd e masterizzalo, avrai tutti i tool di verifica ed un cd avviabile con un mini xp; puoi risolvere da solo, Siam qui se hai bisogno di altro

 

Ciao, in primis ti ringrazio per aver dedicato qualche minuto alla mia problematica.

 

Per quanto riguarda la mia problematica, cosa dovrei fare in particolare?

Scarico, masterizzo, lo metto nel lettore dell'Asus, imposto la priorità nel boot, e parte Hirens ... da qui in poi, che cosa devo fare di preciso per capire quale problema affligge il notebook?

Link to comment
Share on other sites

Si esattamente, scarichi,masterizzi e boot con quel Cd.

 

All'interno hai tanti tool già pronti, se imputi colpa al hdd interno, usa uno dei software come Smart check e controlli se il controller del hdd ha diagnosticato dei problemi.

Comunque dal mini xp puoi accedere al tuo disco e cercare di salvare qualche dato.

 

Se hdd ê morto e non lo vede più, oppure sembra esserci ma rilevi errori nei controlli SMART, ti tocca sostituirlo.

 

Sempre nel cd trovi unstoppable copier, utile quando hai a che fare con salvataggi dati da supporti rovinatidifettosi.

Link to comment
Share on other sites

In realtà, come ho già detto, è un notebook che ha recuperato mio fratello dal dimenticatoio di un amico.

Notebook non funzionante, con nessun dato da recuperare al suo interno.

L'unico obiettivo è quello di capire la problematica e risolverla. Nel senso, se è l'hard disk, sostituirlo (se necessario).

 

Leggevo online che Hiren's ha anche un'altra utility: MBR work, che serve a ripristinare un MBR corrotto.

 

MBR work:

 

da qui scegliere 4 (reset MBR to 0)

poi il tasto 3

e poi A (recover MS partition)

ora premere 5 (install standard MBR code)

Così facendo potrai cancellare il tuo MBR danneggiato e ripristinare quello di windows, che permetterà il corretto avvio del tuo Sistema Operativo.

Il consiglio è quello di fare prima qualcosa con Smart Check e poi provare MBR Work?

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ho provato, sempre tramite Mini XP, a aggiornare i driver dell'hard disk automaticamente ... ha installato un nuovo driver.

Ho riavviato e rieseguito il Mini XP, ma mi dava sempre lo stesso errore "the drive is not ready for use its door may be open..........."

 

E' evidente cmq che il problema sta nell'hard disk.

Mi sono connesso anche ad internet, sempre tramite Mini XP, e funzionava correttamente.

 

Consigli? La procedura SMART CHECK non l'ho trovata, vedo solo Smart Boot.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

quando parte MINIXP, vai in risorse del computer e troverai il CD con tutti l'eseguibile di HirensBoot e la possibilità di avviare tutti i software inclusi.

 

 

Ma prima di tutto, vai nella sezione presentazioni come indicato dal sommo Tom1!

 

 

 

Ho provato, sempre tramite Mini XP, a aggiornare i driver dell'hard disk automaticamente ... ha installato un nuovo driver.

Ho riavviato e rieseguito il Mini XP, ma mi dava sempre lo stesso errore "the drive is not ready for use its door may be open..........."

 

E' evidente cmq che il problema sta nell'hard disk.

Mi sono connesso anche ad internet, sempre tramite Mini XP, e funzionava correttamente.

 

Consigli? La procedura SMART CHECK non l'ho trovata, vedo solo Smart Boot.

Link to comment
Share on other sites

Infine, sempre tramite in Mini XP, sono andato in Device Manager per vedere le varie periferiche, e per quanto riguarda l'hard disk ho trovato questo:

 

14bkflu.jpg

 

Adesso non mi legge l'hard disk nemmeno nel Device Manager (prima, come si vede dalla foto, il Device Manager lo leggeva, ed era abbastanza strano, visto che tutti gli altri software non lo leggevano)

Edited by darkwizard23
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...