Jump to content

Asrock Q1900 + freenas, fattibile?


fatez

Recommended Posts

Ragazzi,

 

Cosa ne pensate di questa mobo per far girare freenas o openvault?

Mi attira l'idea del fanless e del quad core ?

 

Sarà performante per l'utilizzo in Nas?

 

 

Cacchio, ho visto che é uscita anche la versione q2900!! Ma non trovo recensioni, mi interessano i consumi ed il calore prodotto...

Edited by fatez
Link to comment
Share on other sites



Ragazzi,

 

Cosa ne pensate di questa mobo per far girare freenas o openvault?

Mi attira l'idea del fanless e del quad core ?

 

Sarà performante per l'utilizzo in Nas?

 

 

Cacchio, ho visto che é uscita anche la versione q2900!! Ma non trovo recensioni, mi interessano i consumi ed il calore prodotto...

 

Come performance basta e avanza per un NAS, il TDP massimo è sempre 10W :)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato per una settimana un qnap ts-251 e lo ho trovato pessimo, prestazioni ridicole. Il software invece è risultato essere molto molto avanzato.

 

Gli utenti sarebbero solo due ed anche i dischi solo due e pensavo di fare un raid 1.

 

Ovviamente lo userei principalmente per archiviare i soliti dati: tonnellate di foto e documenti ed una bella sezione di film mkv.

 

Mi piacerebbe poter fare backup con il servizio time machine per osx e magari che potesse fare anche virtualizzazione (come fa il qnap)

 

Un Nas casalingo insomma ?

Link to comment
Share on other sites

Come HD pensavo di prendere i RED PRO da 3 TB.

Dici che quello che ho in mente non è fattibile?

 

è fattibile ma oltre i 100Mb/s teorici in trasferimento sequenziale non puoi andare causa collo di bottiglia HD + Lan.

Questa è la normalità per un NAS casalingo, per ottenere molto di più devi vendere un rene! :asd:

 

Puoi farti un idea guardando questo: https://www.synology.com/it-it/products/performance#five_to_twelve_bay

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Se fossero 100Mb/s puri sarebbe ottimo per me :)

 

Devo solo capire se la seconda mobo (q2900) supporta il vt-x così posso installare anche delle macchine in vmware :) non sarebbe male lasciare il nas acceso con una immagine di windoze a fare il lavoro sporco ... (download massici)

Link to comment
Share on other sites

Se fossero 100Mb/s puri sarebbe ottimo per me :)

 

Devo solo capire se la seconda mobo (q2900) supporta il vt-x così posso installare anche delle macchine in vmware :) non sarebbe male lasciare il nas acceso con una immagine di windoze a fare il lavoro sporco ... (download massici)

 

il j2900 supporta la virtualizzazione, ma a questo punto un micro server linux ultra leggero su SSD è meglio, i dati sempre su raid 1 red.

Link to comment
Share on other sites

Giá, mi sta venendo la malsana idea di installare xbmcubuntu così ho sia xbmc (kodi) che un "nas" AIO.

 

Essendo basato su ubuntu basta che configuro samba a dovere ed il gioco é fatto!

Il prossimo week vedo di installarlo su un disco volante e fare qualche test giusto per vedere se fa al caso mio.

 

Mi spaventa solo il raid 1 che con queste due mobo non esiste e dovrei farlo via software.... In prestazioni sicuro ci perdo qualcosa...

 

Poi dovrò similuare un disco "rotto" e provare a ricostruire il raid .... Giusto per vedere se funziona bene il tutto, in fin dei conti ci saranno su tutti i miei documenti e vorrei essere al 100% sicuro che funzioni il tutto :)

 

 

Intanto grazie mille per l'ottima idea :)

Link to comment
Share on other sites

Primo test fatto questa sera e sono molto soddisfatto.

 

Provato sul "muletto" con un i3 4330T installazione liscia xbmc perfetto! La cosa + interessante è che sono riuscito ad installare VirtualBox senza sforzo alcuno : apt-get install virtuabox e TAC installato!

 

Ora provo a testare con una iso di backup di windoze 8.1 e vediamo se gira fluido.

I prossimi test saranno indirizzati nella creazione di un raid 1 dal bios della mobo.

 

:)

 

Detto questo non sono sicuro che un q2900 sia sufficiente... mi sà che dovrò riorganizzare i muletti lasciando xbmcubuntu sul i3 4330t anche se consuma mooolto di più (circa 40-50 Watt)

 

EDIT: Virtualbox gira da paura! Windows 7 installato e perfettamente funzionante :)

Edited by fatez
Link to comment
Share on other sites

Come promesso linko i due video, qualità pessima da cellulare ovviamente :(

 

In questo si vede come il sistema sia "rock solid"

 

https://www.youtube.com/watch?v=mbS3CwUTxmY&list=UUHgMIlCwIHpvjDir0J8pAZQ

 

In questo si vede il boot diretto a xbmc con il RAID1 configurato.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7JkT50pgnrI

 

Piccola riflessione personale :

 

Credevo che openelec fosse un fulmine imparagonabile a qualsiasi altra distribuzione ma... mi devo ricredere: paragonando openelec a xbmcubunti in SSD ho una differenza forse di 2 secondi.

 

Direi che sono moooolto contento, ho finalmente coronato il mio sogno : xbmc + linux + virtualizzazione + RAID1

Mi prendo un pò di tempo per studiarmi al meglio il raid, in linux non lo ho mai utilizzato e vorrei simulare delle "rotture" improvvise sui dischi per capire se i miei dati sono al sicuro.

 

Dopo di chè dovrò o costruire o comprare un case per mettere la mobo + ssd + 2 hd.

 

:)

Edited by fatez
Link to comment
Share on other sites

@Labview se volessi optare per un controller hardware dedicato SATA non troppo costoso, cosa mi consiglieresti ?

 

Alla fine quello della Z97 Inter Matrix Storage Manager è una mezza chiavata... nel senso che poi tanto devo creare il raid software con mdadm ...

 

grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...