Jump to content

NAS di rete con 3 dischi in raid 5


Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei una domanda riguardo a qualcosa di cui non ne so nulla...

 

Dunque, nel mio PC in firma io ho ancora 3 vecchi dischi meccanici, si tratta di 3 WD RE3 classe server da 250GB in raid5.

 

Ora, non so bene quando ma sto macchinando il cambio del mio pc fisso, sono ancora molto indeciso se aspettare un ipotetico 5770k o prendere il nuovo 5820k (che però prevede un esborso folle per le ram). In ogni caso faccio fuori tutto perchè vorrei farmi una build nuova da 0, e vorrei sopratutto togliere gli HDD.

 

Ho speranza di smontare i miei HDD attualmente in Raid5 e ficcarli in un nas (Intel?) senza dover ricreare l'array?

 

Il mio router purtroppo mi pare sia solo 100MB ma tanto tutta la rete è wireless, quali sono i prezzi?

Link to comment
Share on other sites



 

Ho speranza di smontare i miei HDD attualmente in Raid5 e ficcarli in un nas (Intel?) senza dover ricreare l'array?

 

Il mio router purtroppo mi pare sia solo 100MB ma tanto tutta la rete è wireless, quali sono i prezzi?

 

1) Direi di no, tutti i NAS in commercio utilizzano un loro controller diverso da quello delle mobo.

2) I software proprietari prediligono per i "Raid Software", per i "Raid Hardware" ti devi svenare.

3) Il Raid 5 è una sanguisuga per le risorse hardware, lento e penoso in caso di ripristino.

4) Se il Nas lo vuoi usare in wireless dimentica il Nas, soldi buttati.

Link to comment
Share on other sites

1) Direi di no, tutti i NAS in commercio utilizzano un loro controller diverso da quello delle mobo.

2) I software proprietari prediligono per i "Raid Software", per i "Raid Hardware" ti devi svenare.

3) Il Raid 5 è una sanguisuga per le risorse hardware, lento e penoso in caso di ripristino.

4) Se il Nas lo vuoi usare in wireless dimentica il Nas, soldi buttati.

No il Nas lo attacco al router in eth. Al massimo poi i pc sono connessi i 802.11N. Considera però che non li uso praticamente più quei dischi già ora, ci sono miei dati personali vecchi mentre i nuovi dati li ho tutti in cloud ... Di fatto anche in caso di accesso per lo più andrei a cercare foto o cose così quindi le performance della rete WiFi immagino bastino no? Non ho roba da centinaia di mb alla volta o cose così...

 

Non posso fare un array con mirroring diverso dal 5 con 3 dischi (o comunque si parla sempre di array con controllo di parità senza dati realmente ridondanti) purtroppo un 4° disco uguale al mio non lo trovo più nemmeno volendo...

 

Ipotizzando di distruggere l'array e rifarlo cosa mi consiglieresti?

Proprio volendo potrei fare un raid1 più un disco sfuso per dati meno importanti o che ho già altrove...

Link to comment
Share on other sites

No il Nas lo attacco al router in eth. Al massimo poi i pc sono connessi i 802.11N. Considera però che non li uso praticamente più quei dischi già ora, ci sono miei dati personali vecchi mentre i nuovi dati li ho tutti in cloud ... Di fatto anche in caso di accesso per lo più andrei a cercare foto o cose così quindi le performance della rete WiFi immagino bastino no? Non ho roba da centinaia di mb alla volta o cose così...

 

Accedere tramite switch da 100Mbps o tramite wireless N non cambia molto, siamo ad un ipotetico trasferimento sequenziale massimo di 10Mb/s.

Il cloud? non fidarti! Chiudilo!

 

Non posso fare un array con mirroring diverso dal 5 con 3 dischi (o comunque si parla sempre di array con controllo di parità senza dati realmente ridondanti) purtroppo un 4° disco uguale al mio non lo trovo più nemmeno volendo...

 

Questo ti impone di prendere un Nas da 4 bay perchè a 3 non so se esiste.

 

Ipotizzando di distruggere l'array e rifarlo cosa mi consiglieresti?

Proprio volendo potrei fare un raid1 più un disco sfuso per dati meno importanti o che ho già altrove...

 

Per quello che hai descritto ti consiglio un Nas Sinology da 2 bay in raid 1, il terzo disco lo puoi sfruttare collegandolo via USB al Nas come extra disco per dati non sensibili oppure tenerlo nel cassetto in caso di collasso del raid 1.

Nel caso in cui un domani ti serva lavorare a velocità superiori (100Mb/s), puoi sempre collegare il Nas direttamente al pc tramite lan con cavo cross.

Link to comment
Share on other sites

E un NAS a 4 bay è molto caro?

10Mb/s mi andrebbe benissimo...

 

Comunque io sto pensando di prendere il TB su Dropbox altro che XD... avessi la fibra l'avrei già fatto

 

Synology si, 300/400€

 

e quando per un motivo o un altro sei senza internet? magari tu ne fai a meno per qualche giorno dei tuoi dati io assolutamente no.

Link to comment
Share on other sites

Synology si, 300/400€

 

e quando per un motivo o un altro sei senza internet? magari tu ne fai a meno per qualche giorno dei tuoi dati io assolutamente no.

 

Boh per ora grattandomi non mi è mai capitato di rimanere offline del tutto per troppo tempo... c'è stato un periodo in cui ho avuto la linea che era instabile ma poi hanno fixato (ma rilegato a questa casa che comunque è solo provvisoria, mi devo trasferire più in centro).

 

Di contro non ho problemi di hdd e altro, poi dipende sempre da cosa ci tieni sul nas tu, nel senso io in cloud ci butto su la roba che produco (documenti, lavoro, savegame etc), che fintanto che non formatto rimangono anche su disco, dopo solo più in cloud.

 

Comunque 3-400€ è tantino : speravo molto meno. Dici che mi conviene farmi un sistemino che supporta il raid (AM1 tipo) e ci accedo da rete come serverino? o qualcosa del genere ?

Link to comment
Share on other sites

Boh per ora grattandomi non mi è mai capitato di rimanere offline del tutto per troppo tempo... c'è stato un periodo in cui ho avuto la linea che era instabile ma poi hanno fixato (ma rilegato a questa casa che comunque è solo provvisoria, mi devo trasferire più in centro).

 

Di contro non ho problemi di hdd e altro, poi dipende sempre da cosa ci tieni sul nas tu, nel senso io in cloud ci butto su la roba che produco (documenti, lavoro, savegame etc), che fintanto che non formatto rimangono anche su disco, dopo solo più in cloud.

 

Comunque 3-400€ è tantino : speravo molto meno. Dici che mi conviene farmi un sistemino che supporta il raid (AM1 tipo) e ci accedo da rete come serverino? o qualcosa del genere ?

 

Io penso che i propi dati da non condividere con nessuno stiano bene a casa propria, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Ritengo il cloud uno spazio web per condivisione file o comunque di poca importanza, sempre con l'opzione di tenere una copia anche a casa.

Sono favorevole per un piccolo server linux in raid 1 e AM1 basta e avanza. O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...