Jump to content

Ventole per radiatore


BRUNEZ

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alle prese con un dubbio enorme sulla scelta delle ventole per i miei due nuovi radiatori.

Ho 2 Aplhacool 480 NexXxus Monsta e sono arrivato davanti al muro della scelta delle ventole da 12x12.

 

Le opzioni che ho preso in considerazione sono queste:

 

- Corsair SP120 High Performance - PRO: Esteticamente le più belle - CONTRO: Fanno troppo rumore. (35db.)

- WingBoost 2 - PRO: Silenziose - CONTRO: Non esiste un sito dove indichi la pressione statica, esteticamente non brillano.

- Noctua NF-F12 Industrial - PRO: Performance e silenziosità al Top. - CONTRO: Costano uno sproposito.

- Noctua NF-F12 Focused Flow - PRO: Performance inferiori solo alla versione industrial. - CONTRO: Orrende !!! Costo comunque elevato.

 

Attualmente ho le nanoxia FX12 -2000 che a mio giudizio sono ancora delle gran ventole, seconde solo alle NF-F12, ma al massimo regime fanno un ciadello mostruoso, in più sono verdi e quindi non c' entrano nulla con la nuova configurazione che ho in mente.

 

Consigli ?

 

Grazie a tutti.

 

[TABLE=width: 99%]

[TR]

[TD=width: 100, align: left][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites



quelle migliori prezzo/prestazioni rimangono le Wing e le Corsair. Le noctua nuove costano una fucilata

 

Infatti sono i modelli che più mi interessano, solo che non trovo il dato di pressione statica delle Wingboost 2 per poter decidermi.

 

Grazie del passaggio Tom1. :)

Link to comment
Share on other sites

sono 61CFM le Wing Boost Plus

 

E' la portata d' aria, non la pressone statica, ho cercato ovunque per le WingBoost 2, ma quel dato non l' ho trovato, ho anche scritto al loro servizio di assistenza ma non mi hanno ancora risposto.

 

 

Belle !!! Sulla carta sono ottime !!!

 

In performance mode a 1800 giri hanno 79.96 CFM, pressione statica 3.845 con solo 25 dB.

Se i dati di targa son corretti sono seconde solo alle Noctua Industrial.

 

Grazie della dritta, mi documento un pò... ;)

 

... Edito dopo alcune letture.

Già in silent mode a 23 dB. hanno dei valori notevoli !!!

Tex... mi sà tanto che ti devo una birra. :cincin:

Edited by BRUNEZ
Link to comment
Share on other sites

E' la portata d' aria, non la pressone statica, ho cercato ovunque per le WingBoost 2, ma quel dato non l' ho trovato, ho anche scritto al loro servizio di assistenza ma non mi hanno ancora risposto.

 

 

 

Belle !!! Sulla carta sono ottime !!!

 

In performance mode a 1800 giri hanno 79.96 CFM, pressione statica 3.845 con solo 25 dB.

Se i dati di targa son corretti sono seconde solo alle Noctua Industrial.

 

Grazie della dritta, mi documento un pò... ;)

 

... Edito dopo alcune letture.

Già in silent mode a 23 dB. hanno dei valori notevoli !!!

Tex... mi sà tanto che ti devo una birra. :cincin:

 

Sali in svizzera volentieri ne bevo una!

Oltre ad essere performanti hanno anche un bel impatto visivo, su impianti a liquido custom stanno bene.

Casomai leggiti qualche review e vedi se i dati son corretti

Link to comment
Share on other sites

La cluster Advance imho e un ottima ventola dal costo contenuto ed esteticamente valida

 

Certo è anche da vedere nell'insieme del tuo impianto se sta bene.

Il bianco con led sta bene di norma con lo stile rog

 

Un'altra ventola spettacolare é questa (costo piu elevato)

http://www.cougar-world.com/products/fans/vortex_pwm.html

 

Le ho possedute entrambe sia cluster che cougar e sono il top silenziose e prestanti

Link to comment
Share on other sites

Non so se posso essere d'aiuto, ma questo mese ho avuto il tuo stesso dubbio... Cercando e chiedendo sono arrivato alla conclusione che bisogna lasciar perdere i dati indicati dal produttore...

 

Se posso consigliarti una ventola ti dico Scythe Grand Flex 2400rpm pwm... da prove sul banco risultano avere le stesse performances delle Noctua ippc costando la metà... Se cerchi qualche review te ne rendi conto da solo ;)

 

:)

Link to comment
Share on other sites

esatto, non dovete a tenervi esattamente cosa c'è scritto su carta.

molte ventole hanno un alto "spostamento d'aria" ma la pressione statica bassa.

ci nono ventole per esempio che sono state studiate per sistema a liquido, sono quelle ventole che hanno un flusso canalizzato e pressione statica alta.

es le noctua, cougar.

hanno un altissimo rendimento senza l'adozione di convogliatori

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono alle prese con un dubbio enorme sulla scelta delle ventole per i miei due nuovi radiatori.

Ho 2 Aplhacool 480 NexXxus Monsta e sono arrivato davanti al muro della scelta delle ventole da 12x12.

 

Le opzioni che ho preso in considerazione sono queste:

 

- Corsair SP120 High Performance - PRO: Esteticamente le più belle - CONTRO: Fanno troppo rumore. (35db.)

- WingBoost 2 - PRO: Silenziose - CONTRO: Non esiste un sito dove indichi la pressione statica, esteticamente non brillano.

- Noctua NF-F12 Industrial - PRO: Performance e silenziosità al Top. - CONTRO: Costano uno sproposito.

- Noctua NF-F12 Focused Flow - PRO: Performance inferiori solo alla versione industrial. - CONTRO: Orrende !!! Costo comunque elevato.

 

Attualmente ho le nanoxia FX12 -2000 che a mio giudizio sono ancora delle gran ventole, seconde solo alle NF-F12, ma al massimo regime fanno un ciadello mostruoso, in più sono verdi e quindi non c' entrano nulla con la nuova configurazione che ho in mente.

 

Consigli ?

 

Grazie a tutti.

 

[TABLE=width: 99%]

[TR]

[TD=width: 100, align: left][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

ho montato le noctua da un paio di giorni..sono uno spettacolo:)

20140918141105272206848.jpg

ti consiglio di leggere la review di CT

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1490-recensione-noctua-redux-e-industrialppc.html

ho preso le 2000 rpm..naturalmente le industrial..montate rigorosamente con i convogliatori da 20 mm altrimenti i 4 mm di pressione statica li disperdi..

prese direttamente da noctua quindi pagate 25 euro al posto che 30/33 euro

il consiglio che posso darti è di prenderle..no non sono ne matto ne ho i soldi che mi escono dalle orecchie:D

ho fatto questa scelta dopo aver letto la review e i commenti sul forum ..e col senno di poi non me ne pento..

le gran flex le ho appena levate(2400 rpm)ottime ventole ma le noctua sviluppano quasi 4 mm di pressione statica a 2000 rpm e sono piu silenziose..il nois è piu cupo quindi da meno fastidio..io ho il radiatore esterno quindi le sento di piu di chi le montera interne al case..a 12v le noctua consumano 4 volte meno delle gran flex:leggi: in piu hanno zero vibrazioni telaio rinforzato in fibra di vetro e un motore che le altre ventole in commercio si sognano che vuol dire mantenimento delle prestazioni nel tempo al contrario di altre ventole(tipo le corsair SP che dopo 3/4 mesi hanno cali di prestazioni..vedi commenti della review CT)

finalmente dopo anni di attesa delle ventole decenti in commercio!!

le ventole che vanno ora sono dei giocattoli e basta..le varie noiseblocker,corsair,le ultime enermax,addirittura le cougar vortex che si sono fermate da anni senza fare piu innovazione con un prodotto nuovo mi fanno un effetto lassativo:asd:

normali ventole con valori cfm e pressione statica uguali tra loro..sono tutte 60/65 cfm se noti e anche quelle che dal lato PS dovrebbero dare qualcosa di piu si attestano sui 1/1,5mm..comprese le cougar che costano la bellezza di 25 euro(uguale alle nuove noctua)se le vuoi nere al posto dell orrido arancione,30 euro..ma si puo?..ti fanno pagare la marca e le colorazioni..nessuna tecnologia o accorgimento degno di questo nome..

in mezzo a tutta sta proposta del mercato io preferisco spendere per una ventola che mi mantenga le prestazioni nel tempo,che abbia una garanzia di 6 anni,che sviluppi 4 mm di PS a 2000 rpm(ed è l unica)che mi consumi 4 volte meno di una ventola di pari prestazioni infastidendomi meno col nois creato..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...