Jump to content

che versione di linux usare


danai

Recommended Posts

buongiorno a tutti, io ho un acer aspire abbastanza vecchiotto, in fatti ha windows me installato (e prima aveva win98 :D)... ha un processore intel inside pentium II e ha all'incirca 196MB di ram (non chiedetemi come sia possibile)... io volevo sapere quale versione potevo installare, in quanto puppy linux non mi piace, e absolute linux mi si blocca durante l'installazione.... voi cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites



Grazie mille per le risposte... Xubuntu non so se funziona e nemmeno ubuntu, in quanto ho provato lubuntu (la più leggera credo) e non funziona... O meglio durante l'installazione carica lo sfondo e non succede più nulla, ne mi fa usare mouse tastiera etc... Cosi come succede per absolute linux...

Crunchbang si può installare sull'hard disk? Volevo togliere windows e lasciare solo linux ;)

 

[Edit] ho guardato crunchbang ma la ISO pesa 771MB ed è un problema... Il mio PC non ha il boot da USB e legge solo CD-ROM, quindi deve essere al massimo 699MB...

Link to comment
Share on other sites

Lubuntu necessita di almeno 256MB di ram, Ubuntu addirittura 1GB ma io lo uso perfettamente, visto che in idle consuma massimo 500MB.

 

Comunque se ne sei in grado ti consiglio Arch, altrimenti DSL, è leggerissima, in idle dovrebbe utilizzare a malapena 50MB di ram.

Link to comment
Share on other sites

Lubuntu necessita di almeno 256MB di ram, Ubuntu addirittura 1GB ma io lo uso perfettamente, visto che in idle consuma massimo 500MB.

 

Comunque se ne sei in grado ti consiglio Arch, altrimenti DSL, è leggerissima, in idle dovrebbe utilizzare a malapena 50MB di ram.

 

inanzitutto cosa vuol dire "in idle"... poi mi informo su arch e dsl così da vedere come sono ^^

Link to comment
Share on other sites

inanzitutto cosa vuol dire "in idle"... poi mi informo su arch e dsl così da vedere come sono ^^

 

Full è qund'è sotto carico, cioè al 100%, magari sotto stress tipo con IBT.

Idle è il contrario, quando non c'è niente aperto, solamente i processi attivi del sistema operativo. (o solo con l'antivirus aperto, ma il significato comunque è quello)

Link to comment
Share on other sites

Full è qund'è sotto carico, cioè al 100%, magari sotto stress tipo con IBT.

Idle è il contrario, quando non c'è niente aperto, solamente i processi attivi del sistema operativo. (o solo con l'antivirus aperto, ma il significato comunque è quello)

grazie mille per la risposta... ora ho scaricato sia archlinux che slackware... li provo entrambi e vi saprò dire :)

 

ps. potresti rispondere alla mia mail?

Link to comment
Share on other sites

come faccio ad installarlo nel modo giusto? ho visto che sono 6 cd... me li chiede lui durante l'installazione? e cos'è un gdm light?

 

Non serve che scarichi i 6 cd... scarica la minimal sono poche centinaia di mega... e poi ti costruisci la tua build.

Link to comment
Share on other sites

Non serve che scarichi i 6 cd... scarica la minimal sono poche centinaia di mega... e poi ti costruisci la tua build.

sono abbastanza nuovo in queste cose... io ho già scaricato e masterizzato le 6 iso... come faccio ad installarle?

 

Comunque se ne sei in grado ti consiglio Arch, altrimenti DSL, è leggerissima, in idle dovrebbe utilizzare a malapena 50MB di ram.

ho scaricato arch e creato il cd, ma quando faccio il boot da cd mi da una schermata nera e mi dice login as root e poi è come se fosse un terminale... come faccio ad installarlo?

ps. non ho internet su quel pc... sto ancora attendendo l'adattatore ethernet>usb

Link to comment
Share on other sites

Scusa, avevo capito male e pensavo ti sapevi muovere in linux. Allora lascia perdere Slackware perchè è più Unix like. Dubito che riuscirai a trovare una distro contemporanea per il tuo hardware, o studi linux da zero e ti crei la tua custom build o cambi hardware ed installi ubuntu ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusa, avevo capito male e pensavo ti sapevi muovere in linux. Allora lascia perdere Slackware perchè è più Unix like. Dubito che riuscirai a trovare una distro contemporanea per il tuo hardware, o studi linux da zero e ti crei la tua custom build o cambi hardware ed installi ubuntu ;)

semplicemente ho quel pc che mi avanza e volevo metterci su linux in modo che potessi usarlo a qualcosa... il nuovo pc devo ordinarlo e quello avrà windows 7 e sarà da gaming, e li non metterò linux... forse convincerò i miei x metterlo sul portatile che uso ora...

qualsiasi versione possa andare bene su quel pc mi basta, non ho grandi pretese...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad installare Slackware e sembrava andare... Dopo l'installazione ho riavviato il PC togliendo il disco, e mi chiedeva il login, metto username e password e poi do il comando startx (ho trovato le guide cosi, se no non me lo sarei mai immaginato XD) e sembrava partire... Mi caricava lo sfondo e il mouse funzionava... Solo che dopo un attimo lo schermo diventava nero e rimaneva solo la freccetta bianca... Premendo ctrl+alt+backspace mi dava una schermata con scritte ovunque... Da cosa può dipendere?

PS. Mi ha installato i primi 4 CD, poi l'installer stesso ha fatto partire il tutto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...