Jump to content

Assemblaggio pc


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, dopo un bel po' di tempo faccio nuovamente capolino su questa community.

Ora più che mai ho bisogno del vostro aiuto.

 

Ho intenzione di assemblare un nuovo pc partendo totalmente da zero. Purtroppo sono ben ingnorante (per ora) in materia e sto cercando consigli su cosa montare su, in base alle mie esigenze e budget disponibile.

 

Come prima cosa vi posto la configurazione del mio pc attuale (per darvi un'idea su cosa ho utilizzato in 6 anni a questa parte):

Mobo montata

 

Altri dati:

 

Slot/socket processore 1 LGA775

Slot di espansione 1 PCI, 1 PCI-E x16

Slot RAM 2 DDR2 DIMM

Periferiche integrate Audio, Video, LAN, IEEE-1394

Form factor Micro ATX

Dimensione scheda madre 170 mm x 190 mm

Chipset scheda madre i945G

 

E come scheda video ho una Ati radeon HD 2xxx (ora non ricordo con esattezza quale sia).

 

Affidandomi ad un amico, mi ha tirato giù questa bozza di pc (che personalmente non riesco a valutare, ma mi ha spiegato componente per componente le varie differenze, qualità ecc..)

 

Ecco qua:

 

 

[TABLE=width: 657]

[TR]

[TD]Scheda Madre[/TD]

[TD]90MB0IN0-M0EAY0 MB 1150 ASUS H97-PLUS Intel H97 ATX[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CPU[/TD]

[TD]BX80646I54590 CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,7GHz)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]RAM[/TD]

[TD]CML8GX3M2A1600C9B DDR3 8GB / 1600 CORSAIR Vengeance LP Blue[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]ALIMENTATORE[/TD]

[TD] CP-9020055-EU Alimentatore CORSAIR 750W RM-Serie ATX Modular (80+Gold) retail[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CABINET[/TD]

[TD]NZXT Phantom Nero/Verde[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]SCHEDA VIDEO[/TD]

[TD]11221-00-20G SVGA Sapphire R9 280X 3072MB[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]SSD[/TD]

[TD]Samsung 840 EVO 128 GB[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]HARD DISK[/TD]

[TD]WD10EZRX HD 3,5 1TB WD WD10EZRX[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]UNITA' OTTICA[/TD]

[TD]BD-W512GSA-100 Masterizztore Blu-ray Teac BD-W512GSA interna[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

 

Premetto che non devo fare OC (quindi mi ha scogliato di prendere una mobo con la sigla Z).

Non mi serve per il gaming super pompato, mi basta che i giochi di ultima generazione vengano retti bene, ma neanche a requisiti minimi tirati tirati. In più ho spiegato al mio amico che vorrei evitare rumori della scheda video nel raffreddamento simili a quelli di un jet pronto a decollare (cosa che purtroppo soffro con alte temperature e un pc di cacca). Quindi mi ha consigliato una R9 Vertex (mi pare che l'abbia chiamata) che rispetto alle nVidie sono nettamente più silenziose e a qualità di prestazione se non sbaglio è come una GTX 770.

In più tutta la componentistica che mi ha dato mi ha assicurato che hanno una longevità (tralasciando ram e scheda video) dai 4 ai 6 anni. Quindi in media cinque anni che per me vanno più che bene. Non voglio stare a cambiare componenti ogni due, tre anni.

CPU non mi ha consigliato una i7 perchè costa troppo ancora e non me ne farei niente. Mentre una i5 è il giusto compromesso. La ram mi ha dato la possibilità di montarne due da 8 gb. Il cabinet è puramente indicativo. Ne devo scegliere uno della NZXT.

Per l'archiviazione interna mi ha consigliato un SSD (per programmi, drivers e sistema operativo) (le dimensioni dipendono da me e dal mio budget) più un HDD da un tera.

Questa configurazione dovrebbe venire sui (circa) 900€. Voi cosa ne pensate? Sia per il budget sia per la componentistica? Si può fare di meglio?

 

E in più, dove mi conviene acquistare? Avevo intenzione di fare l'acquisto online dei vari pezzi... ma a fine mese dovrebbe arrivarmi un preventivo proprio da lui che ha agganci con fornitori europei, dove non paga spese di spedizione e ordinando oggetti di un certo tipo riesce ad avere anche buoni sconti.

 

 

 

___________________________________________

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 31/08/2014

 

CONFIGURAZIONE FINALE:

 

[TABLE=width: 983]

[TR]

[TD]Scheda Video[/TD]

[TD]Sapphire Vapor-X R9 280X 3G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP TRI-X OC con BOOST (UEFI)[/TD]

[TD=align: right]300,95[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cabinet[/TD]

[TD]Nzxt Phantom con USB 3.0 Colore: Nero/Arancione[/TD]

[TD=align: right]165,07[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CPU[/TD]

[TD]1150 Intel i5 4690 3,5 GHZ[/TD]

[TD=align: right]198[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Scheda Madre[/TD]

[TD]MB 1150 Asus H97-PLUS ATX [/TD]

[TD=align: right]89,09[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ram[/TD]

[TD]DDR3 8GB / 1600 CORSAIR Vengeance LP Blue[/TD]

[TD=align: right]85,67[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Alimentatore[/TD]

[TD]CORSAIR 750W RM-Serie ATX Modular (80+Gold) retail[/TD]

[TD=align: right]111,77[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]SSD[/TD]

[TD]Samsung 840 EVO 250 GB[/TD]

[TD=align: right]103,94[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Hard Disk[/TD]

[TD]Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache[/TD]

[TD=align: right]47,21[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Masterizzatore[/TD]

[TD]Blu-ray Teac BD-W512GSA[/TD]

[TD=align: right]69,29[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Schermo[/TD]

[TD]Benq RL2455HM LCD Monitor 24 "[/TD]

[TD=align: right]176,21[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Casse Audio[/TD]

[TD]GIGAWORKS T20 SERIES II[/TD]

[TD=align: right]80,05[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD=align: right]1427,25[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Edited by WhiteBlackDeat
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, mi pare di capire che l'operazione più stressante per il PC sia un po' di gaming.

La base indicata dal tuo amico ci può stare, ma farei delle modifiche.

La RAM 2x4GB vanno già benissimo e 2x8GB mi sembrano esagerate, ma non è una cosa assurda.

Per l'alimentatore magari si potrebbe fare un pochino di meglio, ma anche qui potrebbe andare comunque bene.

La R9-280X va bene, ma se trovi una ASUS o GIGABYTE, la preferirei alla Sapphire Vapor-X. Costa meno e va meno della GTX 770 (giusto per precisare :D )

L'SSD lo cambierei con un Samsung 840 EVO o un OCZ della capienza che ti serve. Un 120/128 GB basta per il sistema operativo un paio di giochi, qualche softw e poco altro.

Ti capita di masterizzare dischi BD? Altrimenti è una spesa inutile.

 

Perdonami se non sono entrato maggiormente nei dettagli, ma il tempo è tiranno :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il tempo è tiranno, ma la gatta per essere veloce fece i figli ciechi.

Allora passo passo.

Per la ram volendo potrei evitare 2x8, e montarne una tranquillamente da 8.

Alimentatore di meglio in che senso? Di marca o di potenza? Perchè mi è stato suggerito di non superare i 700w.

Scheda video... io cerco dissipazione e silenziosità che mi sono state assicurate dalla Sapphire e che le altre non hanno (non allo stesso livello).

SDD cambiare perchè? Cosa cambia? Nel prezzo o nella velocità di scrittura?

 

Dischi BD? Per ora no, ma penso che potrebbe servirmi, visto che l'alta definizione gira su bluray.

In ogni caso ancora sono tutte ipotesi. Però devo capire meglio cosa conviene, cosa no e dove.

 

Per l'acquisto invece? Conoscete negozi online sicuri e affidabili con buoni prezzi?

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quello che ci piazzi dentro :D Comunque ci sono tantissime soluzioni che possono soddisfare benissimo le tue esigenze. Ecco, un sistema "piccolo" magari lo eviti (o forse è meglio dire "non lo preferisci") se devi piazzarci più di una scheda video; ovviamente non con schede madri ITX, visto che c'è un solo connettore PCIe :D

 

Per l'alimentatore mi riferivo semplicemente alla qualità di quel modello, quindi non alla marca (che ha ottimi alimentatori) e né alla potenza (ben più che soddisfacente). Diciamo che è la serie entry level del produttore, tutto qui. Rimane idoneo alla soluzione, così come altri di simil potenza offerti da XFX o Enermax.

A prezzo simile preferirei la versione della asus a quella di sapphire, dato che ricordo di una statistica di "rottura" non a favore di sapphire.

Per l'SSD non guardare i dati riportati sulla carta. Il controller di Samsung o quello presente negli OCZ è superiore e come prezzi siamo lì mi pare.

Come shop ci sono monclick, eprice, nexths, drako e ovviamente amazon.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che sono abbastanza convinto della ATX consigliata. E da come vedo non avete avuto molto da ridire sul modello (se non giusto appunto le dimensioni consigliandomi un ITX che però sinceramente non mi interessa).

Per la scheda video ne vorrei una con buona longevità. E questa R9 penso che vada proprio al caso mio, buona per il gaming e per photoshop (che già con la mia misera Ati Radeon HD 2xxx va benissimo, quindi non posso far altro che pensare positivo).

 

"A prezzo simile preferirei la versione della asus a quella di sapphire, dato che ricordo di una statistica di "rottura" non a favore di sapphire."

Per il prezzo e per la statistica di "rottura" potresti avere un punto a tuo favore, peccato solo che non mi interessi più di tanto. Cerco un pizzico di qualità anche in base alle mie esigenze e una fra queste è la silenziosità che mi sono state assicurate dalle Sapphire. Dovrei leggere qualcosina in più in giro.

 

Per l'SSD ancora sono indeciso. In ogni caso queste cose che ritengo secondarie vanno fatte a soldi alla mano. Poi lì mi rendo conto su cosa mi convieve prendere.

 

Altri? Tutti in ferie?

Link to comment
Share on other sites

Il controllo Sand Force nei ssd va a perdere prestazioni se si riempie, se vuoi un ssd che costi poco e sia buono ti consiglio il modellocrucial mx.

Hai pensato al modello di vga gtx 760 da 4gb di memoria? Personalmente come buon compromesso prenderei quella.

Parlando di alimentatore devi pensare che è il motore che fa girare tutto, siccome vuoi un pc longevo e che ti duri nel tempo ti consiglio magari il 600w della Corsair ma modello rm..

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'alimentatore cambio di programma.

Ecco quello che prenderò:

 

CP-9020055-EU Alimentatore CORSAIR 750W RM-Serie ATX Modular (80+Gold) retail

 

Mi hanno consigliato l'RM in molti dicendomi che in soldoni si risparmia pure sulla corrente elettrica a parità di corrente usata. Quello da 650 cosa circa 10/15 euro in meno, quindi a questo punto prendo quello da 750.

 

Inoltre per la CPU stavo valutando se prendere una i5-4690 o 4670 al posto della i5-4590. Voi cosa mi dite? La differenza più o meno è di circa 20/25 euro. Ne vale davvero la pena?

 

Per la scheda video rimango sempre più convinto della R9 280x. Prevedo una buonissima longevità tanto che leggendo in giro, configurazioni di pc da gaming di fascia alta montano la R9 290x.

 

Per negozi online invece? Avete qualche esperienza? Mi è stato consigliato E-price.

Edited by WhiteBlackDeat
Link to comment
Share on other sites

Fra 650 e 750 già, e mi è stato di prendere sembra dubbio la 750. Voi mi consigliate la stessa cosa?

 

Per la CPU sono davvero indeciso. Soprattutto per il fatto che non ne capisco niente e oltre a un "non ne vale la pena" mi servirenne giusto qualche informazione in più. Anche perchè la differenza di prezzo c'è e non è cosa da poco.

Link to comment
Share on other sites

C'è solo una differenza di frequenza, ma non è significativa. È più opportuno girare qualche euro su uno degli ssd detti.

 

ciao

 

Ottimo. Confermo il Samsung 840 EVO da 128 GB. Anche chi mi ha fatto la configurazione mi ha detto che è ok!

Quindi inserisco questo.

 

____

 

Aggiornato. Ora cosa altro manca da modificare?

Link to comment
Share on other sites

Non lo so... pensavo ad un phantom o giù di lì.

Per il monitor sapete consigliarmi? E l'audio conviene farlo uscire dal monitor o da casse? Fino ad ora ho usato un monitor con casse anteriori integrate.

 

Per quanto riguarda l'HDD quello che ho inserito com'è? O uno vale l'altro ormai?

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

C'è solo una differenza di frequenza, ma non è significativa. È più opportuno girare qualche euro su uno degli ssd detti.

 

ciao

http://ark.intel.com/it/compare/75047,80810,80815

 

Tra i tre andrei di 4590. il 4670 è un po' più vecchio, andrei quindi sui più nuovi serie 4x90

 

Di solito l'audio dei monitor è molto scarso. Meglio delle casse dedicate o meglio ancora delle cuffie.

 

 

per i negozi online dai un occhio prima ad amazon che offre un ottimo servizio post vendita sui prodotti venduti da amazon stesso. Lo assembli te?

 

Per l'hard disk a livello prestazionale non cambia molto, visto che non li usi per il sistema. I green si dice che non brillano per affidabilità, ma alla fine è sempre una questione di culo :D

Link to comment
Share on other sites

E se puntassi a un 4690 per seguire il 4x90? Certo dipende dal budget, ma c'è differenza sostanziale fra i due? (4590).

 

Per il monitor penso che prenderò delle casse esterne. Amazon okay per il servizio ma per i prezzi come stiamo messi? Vorrei cercare anche di trovare pezzi ad un buon prezzo.

 

Per l'hdd è vero che non lo uso per il sistema, quindi alla fine potrei trovarmi bene anche con quello che ho ora.

 

-------

 

Si lo assemblo io.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Edited by WhiteBlackDeat
Link to comment
Share on other sites

Come puoi vedere dal link messo prima da Leo, tra l'i5-4690 e l'i5-4590 ci sono solo 200 MHz di frequenza (della video integrata non ci interessa), che non ti cambiano la vita. A parità di prezzo scegli il 4690, ma se devi metterci 20 euro sopra (come si vede anche nei negozi), lascia perdere.

 

Vuoi quindi anche cambiare monitor e aggiungere casse audio esterne? PC a parte, quanto hai intenzione di spenderci per queste due periferiche?

Che monitor hai ora? Distanza di utilizzo (occhi-display)? Hai già un'idea delle dimensioni?

Per le casse audio vediamo quanto rimane per valutare meglio. Quelle integrate nei monitor sono nettamente sotto a quasi qualunque sistema dedicato.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sempre più convinto di arrivare a prendere un 4590 per risparmiare quella ventina/trentina di euro.

Se devo dire la verità neanche avevo fatto caso a quei 200 Mhz di frequenza. E' un niente.

 

Mi sono stati consigliati diversi monitor. Come prima cosa che vi chiedo è: come mi conviene collegare il pc al monitor? Non sempre mi hanno detto che l'hdmi è la miglior soluzione ma in ogni caso è un'uscita che è sempre meglio avere.

Lasciando perdere il vecchio monitor, roba di 6 anni fa e passa, mi sono stati consigliati tre monitor che vi linko giusto per curiosità... ma di cui solo uno per ora ha attirato la mia attenzione.

 

 

Eccone alcuni:

Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 "

ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero

Samsung Syncmaster S22C150N LCD Monitor 21.5 "

 

In particolare ho buttato l'occhi sull'Asus. Spesa che non superi di troppo i 150 euro per lo schermo. Casse esterne provate a proporre voi. Con un 200euro magari proviamo a prendere un buon monitor e delle buone casse.

Dimensioni... dai 19 ai 23 pollici massimo. Distanza di utilizzo? Non saprei dirti... forse sui 30/40 cm. Ma tirati insomma. Il 28 al rientro posso dirti con esattezza.

In ogni caso possiamo iniziare anche valutare qualcosa.

 

 

_________________

 

P.s. Ho visto che alcuni hanno la disponibilità della Webcam. Magari invece di comprarne in futuro una esterna se me la ritrovassi già incorporata sarebbe una comodità in più.

 

Per il case alla fine penso di aver scelto questo : Phantom NZXT colore nero/verde

 

L'unica "pecca" facilmente risolvibile è la mancanza di slot per sd da quanto ho visto.

Edited by WhiteBlackDeat
Link to comment
Share on other sites

Per la webcam pensa anche al fatto qualità video/audio che come per gli altoparlanti integrati Non è quasi mai di alto livello se poi non ti interessa puoi prenderne tranquillamente uno con cam integrata

 

Anche questo è vero. Tu cosa ne pensi di questa configurazione? E che monitor mi consiglieresti?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...