Jump to content

Mini Liquid Cooling


ciccoman

Recommended Posts

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Poi mi sono messo a spulciare il catalogo dello shop dal quale probabilmente acquisterò il tutto e ho deciso che installerò due Silverstone FQ121 per il rad... Probabilmente quello consigliate da voi sono meglio, ma per una questione di simpatia e di mania personale vorrei rimanere su prodotti di questo marchio quanto più possibile :p

 

Alle fine questo dovrebbe essere il carrello definitivo:

 

29lejvt.jpg

 

1lt di soluzione dovrebbe bastare per due riempimenti...

Link to comment
Share on other sites

Se hai deciso direi che hai tutto.

Ho citato Matteo sopra perché posso ritenerlo sicuramente un esperto in dissipazione e conoscienza di ventolame vario.. il lavoro che ha fatto lui testando una ventola a volta non ha fatto nessuno (e ne ha fatte tantissime)

Comunque ti ripeto che personalmente metterei un 360mm come rad e staffa per il montaggio laterale, o sopra la ventola a dx (prendendo in considerazione la foto)

I raccordi sono carini. Uscirà un bel lavoro..

Link to comment
Share on other sites

Il rad da 360 ha tre problemi. Il primo é che mi obbliga a montarlo con i raccordi a destra in quanto a sinistra non c'è abbastanza spazio. Il secondo è che non lascia abbastanza spazio sotto all'alimentatore per montare una tanica... problema risolvibile aggiungendo al supporto delle staffe che mi permettano di slittare la pompa verso sinistra, situazione che creerebbe il terzo problema... diventa tutto accozzato, troppo pieno e zero flessibilità.

 

A questo mi conviene andare ora di 240, che per la sola cpu basta e avanza, e casomai in futuro aggiungere un rad da 120 in alto per la gpu.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ok, carrello modificato...

 

 

33n7o8p.jpg

 

Ho inserito il rad da 360 (spessore 35mm... leggendo un po' di recensioni sembra ottimo soprattutto con ventole a basai regimi...) e delle ventole con una pressione statica da far paura O0

 

 

Salvo altre indicazioni da parte vostra, l'unico dubbio che mi rimane è se si possa miscelare l'X-Fluid con il Mayhems Dye... ma credo non ci siamìno problemi visto che Dimastech dichiara che gli x-fluid sono stati prodotti in collaborazione con Mayhem...

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Finalmente sono riuscito a mettere mano al tutto...

 

 

ad0q6r.jpg

 

 

Ho sudato sette camice, ma alla fine sono riuscito a sistemare tutto quanto...

 

 

2z5pxk0.jpg

 

 

34788ie.jpg

 

 

29vgo5s.jpg

 

 

avj1vp.jpg

 

 

...il posizionamento dei vari componenti è stato totalmente vincolato... in pratica la roba può stare solo dove sta, da altre parti non entra

 

 

L'unico cruccio è che il tratto di tubo tra l'uscita della pompa e il wb sarebbe dovuto essere stato un paio di cm più corto... ma me ne sono accorto tardi e ora non mi ci etto proprio a smontare tutto

 

 

La pompa a 12V risulta abbastanza rumorosa e nonostante sia montata su supporto antivibrazioni fa vibrare tutto il case , per fortuna è pwm e da bios ho sistemato le curve di funzionamento

 

 

Comunque sono soddisfatto e spero di riuscire a fare un piccolo upgrade il prima possibile... devo assolutamente inserire un rubinetto per svuotare l'impianto.

 

 

Sto valutando il discorso temperature... rispetto all'H75 sono sceso di parecchio, ma sinceramente ni aspettavo un po' meglio... e vero che il rad è slim, ma è un 360mm dedicato alla sola cpu.

 

 

Non ho fatto prove a default, ma solo a 3500MHz @1,275V... sotto OCCT prendo i 70° di picco, mentre con Linx AVX supero gli 80°.

 

 

Secondo voi considerato il sistema sono temperature nella norma? Forse ho sbagliato ad usare la Gelid in bundle con il WaterBlock... mi sa che provo a sostituire la pasta con la Noctua NT-H1 che già ho...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente a livello estetico avrei guadagnato, ma avrei perso in salute :uglystupid2: ... per me è già stato abbastanza difficile così, non voglio nemmeno immaginare se avessi dovuto calcolare la lunghezza precisa di ogni singola tratta :ahhhhh:

 

Comunque alla prima manutenzione andrò sicuramente a fare qualche ritocchino :)

 

Grazie mille O0

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente a livello estetico avrei guadagnato, ma avrei perso in salute :uglystupid2: ... per me è già stato abbastanza difficile così, non voglio nemmeno immaginare se avessi dovuto calcolare la lunghezza precisa di ogni singola tratta :ahhhhh:

 

Comunque alla prima manutenzione andrò sicuramente a fare qualche ritocchino :)

 

Grazie mille O0

 

se la cpu non è scoperchiata normale che non noti grosse differenze di temp

la pasta fra die e ihs fa da isolante a un certo punto

Link to comment
Share on other sites

La cpu non è scoperchiata e non credo lo farò, anche perché stamattina ho provato a fare una partita con the Darkness 2 e ingame registro picchi di 47°C...

 

Per fare un confronto con l'H75 ho provato a rimettere a 4400MHz @1,225V e sono sotto di circa 10°... Certo, non fa gridare al miracolo, ma per ora sono soddisfatto... magari alla prossima manutenzione ordino la Liquid Pro :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso che il prossimo mese metto in ordine 3 Scythe Grand Flex PWM 2400rpm ... con l'occasione pensavo di provare il radiatore EK Coolstream PE 360... Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato nessuna review che mi facesse capire se guadagno qualcosa rispetto all' XSPC EX 360... Qualcuno di voi esperti saprebbe dirmi se vale la pena fare il cambio?

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...