Jump to content

Dopo il Pascal?


Kltsune

Recommended Posts

Ciao, sto studiando ormai il Pascal da un po, ho le idee abbastanza confuse su come "continuare", diciamo che ho scelto il Pascal per iniziare, essendo semplice da imparare e non è difficile in generale come linguaggio.

 

Ora, sapendo che tablet e smartphone stanno invadendo il mercato, opterei senza dubbi sul Java, e quindi studiare Android, ma dall'altra c'è C# o C++ per lo sviluppo (ovviamente inteso come hobby o comunque che mi piacerebbe fare) da utilizzare con Unity 3D o simili (vengono utilizzati appunto: C++, C# e il Javascript)

 

Non saprei, ora come ora andrei di Java, primo perché è utilizzabile ovunque, su ogni OS, secondo perché è oramai quello più utilizzato.

 

Voi che ne pensate? cosa fareste?

 

Grazie :ciao:

Link to comment
Share on other sites



Bhe io un infarinata di C++ la darei è un pò la base di tutto e ti servirà sicuramente e poi java.

 

Ciao, grazie della risposta.

Io so che con Unity vengono utilizzati i linguaggi quali C# e Javascript, C++ e GLSL per dare "l'intelligenza" (comandi, etc.), oltre a questi se ne utilizzano altri o sono i principali?

Link to comment
Share on other sites

Bhe io un infarinata di C++ la darei è un pò la base di tutto e ti servirà sicuramente e poi java.

 

Tempo fa iniziai un libro su Java, ma non capii niente, probabilmente o non avevo voglia :asd: o era troppo complicato per iniziare.

 

Qualcuno nel forum che conosce Java e/o C/C++ che può rispondere?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Come appetibilità sul mercato indubbiamente C e JAVA primeggiano mentre C#, C++ e Objective-C sono subito dietro.

 

Come approccio iniziale forse il C è più facile da imparare, ma dico proprio iniziale perchè appena ti addentri nel linguaggio non ci vedo tutta sta gran differenza tra JAVA e C a livello di complessità.

 

Il fatto che tu ti sia trovato tanto in difficoltà con il JAVA può essere perchè il Pascal (al pari del C) è un linguaggio di programmazione strutturato mentre il JAVA è orientato agli oggetti e quindi prevede la comprensione di cosa è un oggetto, dell'ereditarietà, incapsulamento etc etc.

 

Io conosco alcuni linguaggi di programmazione, JAVA, C, VB, VB.NET, JS etc ma ormai quello che uso di più (dovuto al mio lavoro) è il JAVA.

 

Il C ha senso se punti allo sviluppo embedded e/o a sviluppo a basso livello.

 

Tieni comunque conto che per come la stai mettendo tu potresti in egual misura considerare il C# o l'Objective-C che sono usati per lo sviluppo su iOS e WP8 (e il C# è più semplice).

Link to comment
Share on other sites

Come appetibilità sul mercato indubbiamente C e JAVA primeggiano mentre C#, C++ e Objective-C sono subito dietro.

 

Come approccio iniziale forse il C è più facile da imparare, ma dico proprio iniziale perchè appena ti addentri nel linguaggio non ci vedo tutta sta gran differenza tra JAVA e C a livello di complessità.

 

Il fatto che tu ti sia trovato tanto in difficoltà con il JAVA può essere perchè il Pascal (al pari del C) è un linguaggio di programmazione strutturato mentre il JAVA è orientato agli oggetti e quindi prevede la comprensione di cosa è un oggetto, dell'ereditarietà, incapsulamento etc etc.

 

Io conosco alcuni linguaggi di programmazione, JAVA, C, VB, VB.NET, JS etc ma ormai quello che uso di più (dovuto al mio lavoro) è il JAVA.

 

Il C ha senso se punti allo sviluppo embedded e/o a sviluppo a basso livello.

 

Tieni comunque conto che per come la stai mettendo tu potresti in egual misura considerare il C# o l'Objective-C che sono usati per lo sviluppo su iOS e WP8 (e il C# è più semplice).

 

Ciao, grazie della risposta.

 

Attualmente il mio interesse è più su Android che iOS o WP8.

Partirei dal Java solo per poter creare qualcosa su piattaforma Android, attualmente non mi interessa programmare a basso livello, come dici te con il C, non devo lavorare sugli os, software che richiedono l'utilizzo dell'hardware o smanettare con il Kernel linux :asd:

 

O studio le basi del C e poi passo al Java e quindi Android o direttamente dal Java... non saprei :boh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...