Jump to content

Temperatura Amd a10 7850k


Eclixxi

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poco ho montato il liquid cooler NZXT Kraken x61. Non riesco a capire però se le temperature sono corrette.

Come scheda madre ho una MSI A88x-G45 Gaming

Ram 16 gb ddr3 ADATA 2400mhz settate a 1866 (a 2400 non parte windows...)

Cpu A10 7850k.

Queste le temperature in idle (ho impostato al 55% le ventole del liquid cooler):

CAM mi segna 70 gradi liquido a 38 gradi, MSI mi da 42, HWinfo dai 62 ai 70 gradi, coretemp dai 43 ai 57 gradi, Occt segna 46 gradi.

Queste le temperature in stress test con OCCT dopo 5 minuti (ventole fisse al 55% del liquid cooler):

CAM mi segna 79 gradi e liquido a 39 gradi , MSI mi da 46, HWinfo dai 72 ai 76 gradi, coretemp 42 gradi, Occt segna 56 gradi.

Giusto per dire il CAM dice che la gpu ha una temperatura dai 18 ai 24 gradi...

Deduco che il programma di gestione Cam dia risultati errati, perchè il sistema non mi si è mai impallato ne resettato.

Mi devo preoccupare di cosa dice il programma CAM? Ho cambiato tre volte la pasta termica, per paura di averla messa male, ho usato la prolimatech pk-3 e la tecnica del chicco di riso...Più di cosi non so che fare..

Avete qualcosa da consigliarmi per testare in maniera definitiva il sistema? Ho anche disponibile la pasta termica mx-4, farei un test pure con quella...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a mandare una richiesta direttamente a NZXT perchè penso che il programma abbia problemi con windows 8. Purtroppo real temp mi dice che la cpu amd a10 non è supportata.

exuoMaPHj

ewCYj14ep

ewCYj14ep

ezXXpCKsp

Spero si vedano le immagini...ho messo lo screen ottenuto da occt e da hwinfo..valore discordanti direi..

Link to comment
Share on other sites

Disattivando il programma CAM le letture sono più precise. Il test l'ho fatto con oc genie attivo utilizzando occt impostazioni standard large data. Cpu a 4200 invece di 3700, gpu a 800 invece di 720 e ddr3 a 2133 invece di 1600. La ram a 2400 non va, pur essendo un modello adata a 2400 windows 8.1 freeza dopo la schermata di avvio con il simbolo blu. Il voltaggio è tutto su auto. La temperatura ora non supera i 57 in test e i 38 in riposo.La scheda madre è sui 31 gradi. Ho fatto anche i test con 3d mark e il punteggio della demo fire è quasi triplicato. Tutti i test non mi danno problemi e il computer non si blocca. Che frequenze mi consigliate di provare ? Incremento finchè non mi freeza il pc? La gpu è quella integrata nella apu, un r7. Fino a quanto posso tirare? Il liquid core senza cam attivo dovrebbe aver mantenuto le impostazioni con le ventole al 50% e la pompa varia dai 3300 ai 4000 giri. Il liquido dovrebbe rimanere sui 39/40 gradi. La stanza avrà una temperatura di circa 26.7 gradi.

Edited by Eclixxi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...