Jump to content

R9 280X Windforce3: una delle 3 ventole non funziona.


Pitbull_85

Recommended Posts

Salve gente.

Scartata la vtx3d 280X che avevo ordinato dalla Germania,ho preso sulla baia una Gigabyte R9 280X Windforce3.

 

Provata con qualche gioco e con i benchmark di performace test funziona alla grande solo che mi sono accorto che la ventola di destra (quella sopra ai connettori di alimentazione) inizialmente girava facendo molto rumore come se qualcosa andasse a toccare tra le pale.

 

Ho dato una pulita con aria compressa ma non ho risolto il problema anzi ora la ventola non gira per niente mentre le altre 2 vanno benissimo e rispondono perfettamente alle impostazioni di msi afterburner.

 

Ho smontato la scheda per vedere se ci fosse qualche cavo che toccasse le pale ma è tutto pulito,se faccio girare la ventola manualmente non fa attrito o resisteza ma si sente una specie di ticchettio,penso proveniente dall'interno dello statore.

 

Ora la scheda è ancora in garanzia ma volevo sapere prima di fare una rma e stare senza scheda per un bel pezzo,se c'è qualcosa che posso fare senza invalidare la garanzia.

 

Ho visto che il carter di plastica che regge le ventole è attaccato al dissipatore con 4 piccole viti e altre 2 lo fermano alla staffa che si attacca al case. Non ci sono sigilli ma ho paura che smontandolo posso invalidare la garanzia.

 

Ora se la lascio funzionare in questo modo rischio di bruciare anche le altre oppure posso tranquillamente farla lavorare con 2?

 

Attendo notizie.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che quella ventola è importante per dissipare le fasi di alimentazione. Non so se hai la possibilità di avvalerti del diritto di recesso (ma con buona probabilità ti tocca pagare le spedizioni). Ti conviene forse dare un'occhiata in giro per vedere se trovi un dissipatore aftermarket. @Nikolaj ne ha spesso da vendere :D

 

A terni se dice: chi pocu spenne, assai spenne! Comprare in Germania è un bel rischio!

 

 

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che quella ventola è importante per dissipare le fasi di alimentazione. Non so se hai la possibilità di avvalerti del diritto di recesso (ma con buona probabilità ti tocca pagare le spedizioni). Ti conviene forse dare un'occhiata in giro per vedere se trovi un dissipatore aftermarket. @Nikolaj ne ha spesso da vendere :D

 

A terni se dice: chi pocu spenne, assai spenne! Comprare in Germania è un bel rischio!

 

 

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

 

No dalla Cruccolandia dovevo prendere la vtx3d per poi sostituirci il dissipatore stock ma ho cambiato idea e ho preso questa da un privato su ebay (italiano non crucco).

La mia preoccupazione è esattamente quella che hai esposto te,vrm e fasi di alimentazione stanno proprio sotto a quella ventola.

Non vorrei prendere un altro dissipatore dato che questo mi piace assai vorrei solo riuscire a capire come sistemarla senza dover cambiare o fare rma....

Link to comment
Share on other sites

Se non ci sono bollini di garanzia sulle viti puoi provare a smontarla con attenzione. Puoi provare quindi a oliare la ventola con lubrificante per circuiti elettronici sperando che riparte, altrimenti puoi provare a sostituirla con un'altra se la trovi, ma dubito che si riesca senza fare modifiche evidenti. In alternativa ci piazzi una bella ventola da 120 in prossimità in modo da aerare bene la fasi

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Se non ci sono bollini di garanzia sulle viti puoi provare a smontarla con attenzione. Puoi provare quindi a oliare la ventola con lubrificante per circuiti elettronici sperando che riparte, altrimenti puoi provare a sostituirla con un'altra se la trovi, ma dubito che si riesca senza fare modifiche evidenti. In alternativa ci piazzi una bella ventola da 120 in prossimità in modo da aerare bene la fasi

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

 

Ho tagliato la testa al toro,ho portato la scheda in un centro di riparazioni elettroniche.

Ho fatto smontare il carter delle ventole e quella che non funziona aveva uno dei 2 fili del connettore a 2 pin mezzo spezzato quindi crea problemi con quello.

Il tecnico mi ha detto che il cavetto stava molto in tiro quindi potrebbe essere per quello che si è danneggiato.

La ventola da sola invece funziona benissimo e non fa nemmeno rumore.

Domani dovrebbero ridarmela riparata,credo che neanche sia invalidata la garanzia perché non c'erano bollini di nessun tipo o quella specie di silicone blu che mettono per vedere se la viteria è stata tolta.

Speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...