Jump to content

Ram sbagliata o cosa?


STR4M0N1UM

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho deciso di aggiungere ram al mio acer aspire e700 Win 7 64 bit. Non avevo mai neanche aperto un case quindi temo di aver sbagliato qualcosa .

 

Allora io ho 4 slot , 1GB +1GB occupati , quindi due slot liberi . Gli slot sono 2 gialli e 2 blu .

 

Ho comprato 2 banchi di ram da 2 gb ciacuno colore verde, vi riporto l' etichetta .

 

KOMPUTERBAY 2gb pc2-6300/6400 ddr2 800mhz

non ecc ld unbuffered .

 

I banchi di ram che erano dentro al pc sono da 1gb e sono di colore blu

PC2-5300U-555-12-E1-1GB 2Rx8 667

 

Veniamo al problema :

 

Ho inserito le ram di colore blu negli slot blu e quelle verdi negli slot gialli .

Accendo il pc mi aspettavo di trovare 6GB in tutto 4 inseriti da me + 2gb preesistenti .

 

Windows mi dice che ne ho solo 4 e per giunta solo due sono utilizzabili! :look:

 

Ho provato a invertile le posizioni (ram blu in slot gialli e ram verdi in slot blu ) ma nulla .

 

Se tolgo un banco di ram di quelle che ho comprato io , windows dice 3GB installati , solo 2GB urilizzabili.

 

Ho provato a lascire solo un banco di ram di quella che ho comprato .... adesso windows mi dice "memoria istallata 2 GB" PERO' NON MI DICE se è utilizzata o no. Se la ram comprata non fosse compatibile o sbagliata, il pc non sarebbe partito no??

 

Ho messo un altro banco di quelle comprate , entrambi i banchi sono su slot colore blu .

Il pc parte ma mi segna solo due giga istallati, dovrebbero essere 4 .

 

Provo a mettere l'ultimo banco inserito nello slot accanto all altro banco quindi un banco nello slot blu e uno in quello giallo , l'uno accanto all' altro.Niente neanche sto tentativo ha funzionato. ram istallata 2gb , pero' sono un banco da due di quelle che ho comprato !!!!

 

Ho messo le ram 2 banchi di ram dello stesso tipo negli slot gialli e 2 banchi di ram stesso tipo negli slot blu , ma il pc si blocca alla schermata con scritto "acer ", dove ti dice di premere "del ", presumo sia il canc ...per entrare nel bios. Ho provato a premerlo fin da prima del blocco ma non mi entra ..

 

Provato a togliere le ram blu dagli slot blu e ho lasciato solo le mie ram negli slot gialli .Se accendo il pc mi fa bip bip di continuo.

 

 

Non so più che fare , mi ci sto esaurendo perchè non avevo mai aperto un pc fino a ora !

Mi potete dare una mano? Grazie

 

P.s

Vi posto due foto cosi almeno vedete

Vi posto una foto almeno vedete come sono gli slot , magari sto omettendo qualcosa di fondamentale

Link to comment
Share on other sites



le ram a bordo sono delle DDR2 667MHz

quelle acquistate sono DDR2 800Mhz

 

La scheda madre in teoria dovrebbe forzare le DDR2 800 a lavorare con frequenza inferiore (667Mhz) e quindi garantire la compatibilità, ma non è detto.

Usa CPUZ per vedere i vaolori: http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

 

P.S:

Passa a presentarti quì: http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

Link to comment
Share on other sites

cpuz dice che le ram comprate hanno come max bandwich PC2-6400 (400 MHz)

Comq nella scheda memory la freq non me la legge .

 

Le ram che erano incluse originariamente :

max bandwich pc2-5300 (333 mhz)

 

Che poi boh cpuid mi dà 5GB installati (4gb= 2x2 e 1GB, x fare prima l'altro banco da 1gb non l ho istallato adesso ) windows mi dà 3GB, 2 utilizzabili. Mah .

In pratica non sono compatibili?Vorrei capire se il problema è la non compatibilità tra i banchi di memoria oppure il problema è che più di 333 mhz non sn supportati?

Aggiornare il bios non migliorerebbe le cose?

 

Grazie per la risposta .

Edited by STR4M0N1UM
Link to comment
Share on other sites

Regola numero 1 mai comprare PC preassemblati :P

Mischiare diversi tipi di RAM può creare problemi su mobo "normali", figuriamoci su PC preassemblati. Hai provato a lasciare solo 2x2GB. Sei sicuro di aver windows 64 bit? Il sistema è ancora quello fornito da acer?

 

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

Link to comment
Share on other sites

In sostanza devo comprare altre ram che abbiano stessa frequenza latenza e V di quelle originarie?

Non è detto che sia quello il problema, anche perché hai detto di aver provato a mettere i due moduli nuovi senza lasciare la altre ram, senza avere windows che riconosce tutti i 4gb installati ed utilizzabili.

Ma sul bios hai provato a vedere se ci sono opzioni particolari Per la ram?

 

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà

Link to comment
Share on other sites

Aggiorna il bios se puoi

 

 

Nel bios originale non c'è remap memory, non lo trovo .

Nella procedura di aggiornamento del mio bios all'inizio mi dice :

Remember to remove the memory to DIMM3 & DIMM 4 from DIMM1 & DIMM2

 

Cosa vuol dire? Cosa dovrei fare?

Edited by STR4M0N1UM
Link to comment
Share on other sites

Nel bios originale non c'è remap memory, non lo trovo .

Nella procedura di aggiornamento del mio bios all'inizio mi dice :

Remember to remove the memory to DIMM3 & DIMM 4 from DIMM1 & DIMM2

 

Cosa vuol dire? Cosa dovrei fare?

 

mistero senza senso...

 

lascia solo i banchi originali da 1gb e aggiorna il bios, poi vediamo...

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe che dica di mettere i banchi negli slot 3 e 4 per poter aggiornare il BIOS... Ci vuole un bravo egittologo però... Perché non è in inglese quel messaggio!!

Figurati per me ste cose sono tutte Arabo......anche se me le scrivono in italiano.:AAAAH:

 

lascia solo i banchi originali da 1gb e aggiorna il bios, poi vediamo...

 

Ok l'aggiornamento del bios l'ho preso dal sito della acer....risulta l'ultima relase del 2007 ...vecchiotta ma vabbè...fatto! Secondo il file guida era da selezionare solo bootblock e clearCMOS .Mi dice bios updated succesfully , riavviato e il pc va.

Non dovrei aver fatto cavolate .

 

E adesso?

Link to comment
Share on other sites

Allora , mi sono accorto che la data di rilascio del bios fornito su sito acer è successiva alla data del bios che c'era sul io pc , ma la versione è a stessa!!Deduco quindi che non ho fatto un tubo .

 

Allora ho letto in internet che potrebbe essere utile aggiornare il bios cercando sul sito intel dove ci potrebbero essere file più agiornati , il mio chipset è intel p965/g965

Solo che sul sito intel non trovo la mia scheda madre!

Link to comment
Share on other sites

Allora , mi sono accorto che la data di rilascio del bios fornito su sito acer è successiva alla data del bios che c'era sul io pc , ma la versione è a stessa!!Deduco quindi che non ho fatto un tubo .

 

Allora ho letto in internet che potrebbe essere utile aggiornare il bios cercando sul sito intel dove ci potrebbero essere file più agiornati , il mio chipset è intel p965/g965

Solo che sul sito intel non trovo la mia scheda madre!

 

Non puoi cercare da nessuna parte, oltre al sito del produttore acer. Sul sito intel, troverai solo i driver del chip p965..

 

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà

Link to comment
Share on other sites

ok in pratica siamo fermi .....quindi non si puo' fare piu' nulla?

 

Direi proprio di no, se il bios non riconosce correttamente le ram siamo fermi..

Protresti contattate acer e farti consigliare delle ram compatibili per quella mobo ma ti consiglio di lasciar perdere.

Link to comment
Share on other sites

Ho recuperato il bios in questione ed ho esaminato questo vecchio "Award Phoenix" e devo dire che è proprio "CLOSED"

 

Non esiste alcuna pagina che permetta il settaggio delle ram... No comment

 

La descrizione del modulo ram riporta:

Base Memory, Extended Memory, and Total Memory

These items are automatically detected by the system at start-up time. You can not make changes to these fields.

 

Quindi c'è solo l'opzione di riconoscimento automatico e non si può fare nulla.

 

Ti consiglio di recuperare una qualsiasi scheda madre con 775 e di distruggere quella cosa ignobile. :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...