Jump to content

Faggio open air


steve_95

Recommended Posts

Ciao! Siete approdati nel worklog del mio primo vero progetto di modding cool%202l.gif

Dal momento stesso in cui ho assemblato il mio primo pc ho iniziato a pensare alla costruzione di un case personalizzato; inoltre da tempo avevo il desiderio di passare all'open air. A ciò uniamo il fatto che un bel giorno ho visto dei fantastici pannelli di faggio listellare, ed eccoci qui :)

Il faggio, come si intuisce dal titolo, è il vero protagonista di questo lavoro: credo che fonda bene la classicità e il calore del legno alla modernità adatta a un banchetto per pc. Ma al di là di tutte queste elucubrazioni artistiche, il mio lavoro vuole essere prima di tutto funzionale: cosa me ne faccio di un aggeggio bellissimo ma totalmente inutile?? :D

Più che di un banchetto a tutti gli effetti si tratta più di un ibrido fra un banchetto e un case: alimentatore e hard disk saranno infatti ospitati in un'apposita struttura chiusa allo scopo di limitarne il rumore (io esigo che il mio pc sia silenzioso! mazza.gif); il risultato è un layout molto particolare che trovo anche gradevole esteticamente.

Ma ora "ciancio alle bande" e via con le foto! :)

 

Partiamo dal materiale da cui prenderanno forma le varie parti:

p4Q2uiAl.jpg

G1qkzCCl.jpg

 

E proseguiamo con le prime le prime lavorazioni:

h0ib9iYl.jpg

g8MS3Ccl.jpg

 

Per ora è tutto, spero di aver destato la vostra curiosità e non avervi annoiato occhiolino%202.gif

Link to comment
Share on other sites



Bene, come promesso ecco qualche update smile.gif

Innanzitutto ho ritagliato la finestra dietro alla scheda madre, con un supporto per sostenerla, e un'apertura per i cavi dell'alimentatore:

ciPPXo8l.jpg

 

Sulla sinistra verrà infatti costruita la "scatola" che conterrà hdd e alimentatore; a tal proposito ecco uno smusso per il passaggio dei cavi:

dAq9XOLl.jpg

 

Che nonostante qualche dubbio sorto in fase progettuale si rivela di dimensioni perfette:

2T2OQhal.jpg

 

Ovviamente va rifinito e ripulito ancora tutto ;)

 

Per ora è tutto, a domani con altri sostanziosi up! :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco gli ultimi lavori (con un giorno di ritardo, lo so...look.gif)

Ho tagliato i tre lati del box per psu e hdd, con uno smusso in cui sarà "incastrato" il coperchio:

 

BRzkREKl.jpg

 

xrsqEUrl.jpg

 

fGtVLJLl.jpg

 

Ed ecco come si presenta il box assemblato:

 

hfkWDrfl.jpg

 

ArW83rTl.jpg

 

L'incastro per il coperchio nel dettaglio:

 

GbhR8Qcl.jpg

 

Ovviamente va ancora rifinito tutto (non guardate quanto sono storti alcuni tagli asd.gif)

L'insieme sta iniziando a prendere forma, ma c'è ancora molto da fare: passaggi vari per i cavi, supporti per la scheda madre, supporto antivibrazione per l'hard disk, pannello i/o (che sarà proprio bellino se riesco a combinare ciò che ho in mente figo.gif)...

Opinioni?? :)

Link to comment
Share on other sites

gran bel lavoro! complimentoni, sono curioso di vederlo finito!!!!

Grazie :) Come ho detto ci vorrà un po' per sistemare tutti i dettagli dato che portano via un sacco di tempo.

Mini-update: sto per ordinare delle belle prolunghe sleevate bitfenix :cool:

Link to comment
Share on other sites

Piccolo update :)

Ecco il box assemblato (provvisoriamente) con l'alimentatore appoggiato sui suoi supporti (due angolari in alluminio con gomma antivibrazione):

WwS35Ikl.jpg

 

tIuZz9Yl.jpg

 

BQbylILl.jpg

 

 

E infine una panoramica generale:

 

C5oxbnYl.jpg

 

Al momento sto andando un po' a rilento perchè sto aspettando che arrivi un ordine di alcune cose che devo vedere prima di poter proseguire :muro:

 

:briai:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera :D

Tornato dalle vacanze (purtroppo cry2.gif) mi sono rimesso all'opera! Per oggi nulla di straordinaio, un semplice sleeving (fra l'altro il primo che faccio) di due Arctic F12 e di uno cavo sdoppiatore:

 

X6YWoPBl.jpg

 

ELLK7Mml.jpg

 

AN4SzDjl.jpg

 

n5thgwbl.jpg

 

La qualità della calza non è il massimo: è di plastica, tende a disfarsi e lascia intravedere abbastanza i cavi sottostanti; come prima prova comunque sono decisamente soddisfatto :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Seguo seguo, amo il legno :asd::clapclap:

 

Grazie ;)

 

Ecco qui i nuovi lavori...ormai si inizia a vedere la forma definitiva :)

Come si vede ho fissato i distanziali per la scheda madre

 

10puMkql.jpg

 

Ho praticato un foro in cui ho fatto passare una barra filettata che farà da supporto alla scheda video, oltre a due incisioni in cui si infila la relativa staffa:

 

9s4cxAFl.jpg

 

DpW4RGGl.jpg

 

 

Come pannello frontale ho utilizzato questo http://www.bitfenix.com/global/en/products/accessories/shinobi-outlaw-usb3-upgrade

Ho quindi aperto un foro con relativo scasso per il passaggio dei cavi delle porte USB e audio:

 

G3YSbAal.jpg

 

xs64zlzl.jpg

 

8uHJTpXl.jpg

 

Oh0Mkyul.jpg

 

DlHRVKHl.jpg

 

L'hardware finalmente montato (seppur provvisoriamente):

 

Vlobia8l.jpg

 

tkG159Ll.jpg

 

E infine il supporto per la scheda video in dettaglio: una barra filettata da 4 con infilato un tubo di alluminio da 6 mm, con dado cieco per il bloccaggio (ammetto che ho "preso in prestito" l'idea dal bel progetto di 5a2v0 http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36734970&postcount=28 :D)

 

9fHLTXQl.jpg

 

RoWjCISl.jpg

 

Ora manca da fare il coperchio per il box dell'alimentatore (che devo ancora incollare), un sistema di bloccaggio antivibrazione per l'hdd, un paio di cosette (che ho già in mente) per rendere più gradevole il pannello I/O, e infine carteggiare per bene tutte le parti prima di dargli la finitura :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo un sacco di tempo ecco i nuovi (e sostanziosi) update con una carrellata di foto :D

 

Ho realizzato una struttura che mi permette di scollegare rapidamente l'hard disk (una sorta di hot swap), utilizzando dei profilati in alluminio opportunamente incollati e avvitati e un connettore Sata+Power:

 

zdb1puGl.jpg

 

xfod9iPl.jpg

 

AeaVILal.jpg

 

iSFnA8Ll.jpg

 

Non è stato semplice da realizzare ma il risultato è ottimo: staccare il disco ora è comodossimo oltre che rapido :)

 

 

Il pannello frontale a metà lavorazioni:

 

W77WfExl.jpg

 

 

E finalmente il tutto incollato e carteggiato, pronto per la finitura:

 

uJBCnSvl.jpg

 

IGooz28l.jpg

 

yZCaGDRl.jpg

 

eSx2tdxl.jpg

 

vgixiZsl.jpg

 

 

La mascherina frontale per il pannello USB/Audio nel dettaglio:

 

lIftsz3l.jpg

 

xwAdvaGl.jpg

 

 

E due smussi realizzati (a mano con raspe&lime!) per il passaggio - rispettivamente - dei cavi 8 e 24 pin:

 

TCNwXIYl.jpg

 

SRTPHvOl.jpg

 

 

E infine il coperchio (imperfetto, lo so, ma dal vivo per fortuna si nota poco) del vano alimentatore/hdd:

 

Y5GjiPgl.jpg

 

A brevissimo le foto finali! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui le foto finali :)

 

Appena data la finitura:

 

KoBMSHWl.jpg

 

 

L'interno della "scatola" con i supporti per l'alimentatore e l'hard disk:

 

HfCVU2ul.jpg

 

9lApyJZl.jpg

 

x9jMJzgl.jpg

 

 

E infine il tutto assemblato definitivamente con l'hardware montato:

 

p92jC1ul.jpg

 

z8IAutGl.jpg

 

DgOCX5Hl.jpg

 

ScgpIaul.jpg

 

5Sv8qUYl.jpg

 

La mascherina per il pannello I/O:

 

nWP0Nfvl.jpg

 

x7JnVEel.jpg

 

PQgor3kl.jpg

 

 

Montare il sistema è stato un po' faticoso e ha richiesto parecchia pazienza a causa della mole di cavi da nascondere sotto alla scheda madre...alla fine però ne è decisamente valsa la pena :)

Concludendo, devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato: certo, ci è voluto parecchio lavoro, ma sono riuscito a realizzare anche più di ciò che avevo in mente :D

Ringrazio mio fratello, artefice delle lavorazioni a macchina sul legno, e tutti quelli che mi hanno seguito e supportato ;)

Link to comment
Share on other sites

ben fatto magari avrei fatto un blocco unico con alimentatore sotto come i banchetti

 

Beh sarebbe stato un progetto totalmente diverso...Questo l'ho realizzato tenendo conto dello spazio in cui lo avrei posizionato e con l'idea di fare qualcosa di totalmente nuovo rispetto ai soliti banchetti ;)

 

 

bravoo mi piace assai :asd::clapclap:

Mi ricorda tanto gli anni di laboratorio alle superiori, se avessi avuto questa passione allora, sai che robe sarebbero venute fuori :uglystupid2:

Grazie :D

Complimenti mi piace la semplicità e l'effetto finale del legno!

Fantastico! Erano proprio gli obbiettivi che mi ero posto, e se me lo confermi pure tu vuol dire che sono riuscito a centrarli :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...