Jump to content

Problema surriscaldamento VGA


NexKo

Recommended Posts

Salve a tutti. Spiego il problema.

È da una decina di giorni che il sistema è diventato instabile in quanto, dopo una mezz'oretta d'uso, l'immagine a video scompare per qualche secondo diventando nera (come se non arrivasse più il segnale video) e poi riappare. Qualche volta si è persino bloccato il sistema costringendomi allo spegnimento tenendo premuto il pulsante d'accensione del PC.

Considerando che ho un vecchio CRT 17" e avendo già valutato l'idea di passare ad un TV HD, ho iniziato e cercare in giro per sostituirlo ma ancora non mi spiegavo il blocco del sistema con l'immagine ferma a video. Così ho montato un altro monitor sicuramente funzionante e da qui ne deriva che il problema è la VGA (ATI HD5450 passiva).

Poco fa ho avuto "un'illuminazione". Potrebbe la VGA essere non guasta ma semplicemente "bombardata" di calore? Questo perché in inverno la temperatura dei 2 HD arrivava a circa 40°, in alcuni casi li superava anche. Quindi ho deciso di migliorare il flusso d'aria montando una ventola anteriore che immette aria dall'esterno in direzione degli hard disk.

Adesso però la VGA si ritrova soffiata sopra l'aria calda del processore e suppongo anche degli hard disk essendo sulla stessa linea.

Allego foto con specificato il flusso d'aria per rendere meglio l'idea.

Potrebbe essere questo il problema?

Possibili soluzioni pensate:

1. Cambiare verso della ventola anteriore

2. Montare una ventola laterale (attualmente assente)

3. Spostare la VGA sul secondo slot in basso per allontanarla, anche se di poco, dal dissi della CPU.

Cosa mi consigliate fare?

agasuta6.jpg

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Grazie a voi per i consigli. Informo che spostando la scheda sullo slot inferiore la temperatura della VGA arrivava a 60° ma non avevo nessun blocco. In ogni caso essendo la HD5450 512mb un pò datata, ho deciso di acquistare una GTX750 2gb ddr5

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...