Jump to content

Imparare PHP5 per gestione ecommerce


matteof93

Recommended Posts

vengo subito al punto...studio ingegneria informatica al politecnico di torino ma le cose vanno decisamente male, sono quasi sul punto di mollare anche perchè mi sono stati bloccati parecchi esami del secondo anno. al momento ho fatto qualcosa di C (esame del primo anno) e qualcosa di architetture-assembler (calcolatori elettronici, esame del secondo anno).

 

la farmacia del paese in cui abito (6000 abitanti) è in forte espansione e gestisce un sito con un grosso volume di vendite. negli ultimi mesi tra farmacisti e magazzinieri per le spedizioni hanno assunto 4 persone oltre al personale già presente e l'attività va a gonfie vele. hanno un sito molto quotato, per esso si appoggiano a 2 ditte di esperti in php e magento che lavorano in remoto più un perito informatico che ha un lavoro fisso li e si occupa di gestire il sito tramite magento.

 

mi è stato chiesto se avevo le competenze per sostituire questo perito informatico e fare parte del lavoro sul sito, come per esempio l'integrazione di nuovi plugin per migliorare la ricerca dei prodotti, piccole modifiche grafiche ecc.

essendo tutto su magento (si passerà alla versione enterprise in autunno) bisogna sapere il php5 molto bene. io non so una mazza nè di html nè di php in generale.

 

a vostro avviso seguendo corsi e studiando su qualche libro in un paio di mesi potrei arrivare ad avere le competenze per svolgere un lavoro del genere? se necessario potrei cercare anche dei corsi di formazione.

 

è molto importante per me, perchè ho solo il diploma di liceo scientifico (sebbene con un voto molto alto) e mollassi l'università avrei ben poche speranze di trovare un impiego decente. ora mi si presenta la possibilità di entrare a far parte di una azienda consolidata e con solidissime basi che sta andando a gonfie vele, per di più a 500m da casa mia.

 

 

opinioni? @principe andry @Le085 @Nikolaj @Devil_Mcry @principino1984 @amd fan

Link to comment
Share on other sites

programmare non è affatto facile, richiede solide basi, dedizione, anni di esperienza e abnegazione.

 

Non puoi pensare di cominciare immediatamente, dovresti prendere tempo e lasciarti una porta aperta.

 

Se fossi in te valuterei prima di chiudere il tuo corso di laurea, nel mentre fai esperienza in questo campo

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto nulla di programmazione a oggetti? solo C?

 

c++? java? purtroppo non conosco php, ma non dovrebbe essere difficile se hai basi di programmazione a oggetti. Per la parte HTML: si tratta di interfacce statiche in HTML o roba dinamica in HTML5?

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto solo per fare un breve commento.

Vi capisco ragazzi, purtroppo il periodo è uno dei peggiori che nella mia vita ni sia mai capitato di vedere... Quando ero più giovane non occorreva arrivare all'università per trovare un lavoro qualificato.

Oggi invece è come avere una cascata di gente che esce dalle scuole superiori e dall' università che cerca di entrare in una bottiglietta tale è la sproporzione tra offerta e domanda di posti di lavoro.

Mio figlio Mattia è uscito quest'anno dalle superiori ed affronta la scelta difficilissima della facoltà da intraprendere.

Abbiamo scelto una via di mezzo tra qualcosa che possa piacere e qualcosa che permetta di trovare facilmente una occupazione,

Laurea breve di tre anni e facoltà di Podologia a Bologna

Vi è penuria di bravi podologi in giro per le Asl

Scusate l'ot

In bocca al lupo Matteo e ti assicuro che ti posso capire forse più di qualunque altro

Link to comment
Share on other sites

programmare non è affatto facile, richiede solide basi, dedizione, anni di esperienza e abnegazione.

 

Non puoi pensare di cominciare immediatamente, dovresti prendere tempo e lasciarti una porta aperta.

 

Se fossi in te valuterei prima di chiudere il tuo corso di laurea, nel mentre fai esperienza in questo campo

condivido ciò che dici, ma devo valutare anche la mia situazione.

qua a torino il politecnico impone dei vincoli e delle scadenze, per esempio l'esame di fisica I del primo anno che ancora non sono riuscito a passare mi blocca ben 3 esami del secondo anno. tutto questo si ripercuote sul tempo che ci si impiega a laurearsi perchè se entro l'ultima sessione di esami (quella di settembre) non passo fisica I a quel punto questi 3 esami mi vengono spostati di un anno intero (cosa già successa lo scorso settembre) e di conseguenza resterei troppo indietro.

senza contare poi che se si impiega più di 4 anni per il conseguimento della triennale vengono imposti vincoli sulla media voto da mantenere.

 

Hai fatto nulla di programmazione a oggetti? solo C?

 

c++? java? purtroppo non conosco php, ma non dovrebbe essere difficile se hai basi di programmazione a oggetti. Per la parte HTML: si tratta di interfacce statiche in HTML o roba dinamica in HTML5?

mai fatto nulla ad oggetti, ho fatto solo C e assembler. in realtà si tratta di gestire il sito (questo https://www.amicafarmacia.com/) tramite magento che è un software che permette di gestire il database dei prodotti ecc e poi fare una parte in php5 dove bisogna essere in grado di modificare l'interfaccia del sito spostando banner o loghi in basso o in alto oppure introdurre nuovi metodi per l'assortimento dei prodotti (non solo prezzo o nome ma anche valutazioni, visualizzazioni ecc).

 

Mi intrometto solo per fare un breve commento.

Vi capisco ragazzi, purtroppo il periodo è uno dei peggiori che nella mia vita ni sia mai capitato di vedere... Quando ero più giovane non occorreva arrivare all'università per trovare un lavoro qualificato.

Oggi invece è come avere una cascata di gente che esce dalle scuole superiori e dall' università che cerca di entrare in una bottiglietta tale è la sproporzione tra offerta e domanda di posti di lavoro.

Mio figlio Mattia è uscito quest'anno dalle superiori ed affronta la scelta difficilissima della facoltà da intraprendere.

Abbiamo scelto una via di mezzo tra qualcosa che possa piacere e qualcosa che permetta di trovare facilmente una occupazione,

Laurea breve di tre anni e facoltà di Podologia a Bologna

Vi è penuria di bravi podologi in giro per le Asl

Scusate l'ot

In bocca al lupo Matteo e ti assicuro che ti posso capire forse più di qualunque altro

ti ringrazio, io ho scelto il politecnico perchè l'informatica mi piace...però non sono mai stato un genio in matematica e fisica e queste materie sono fondamentali ad ingegneria.

 

avevo altre possibilità, probabilmente sarei riuscito a prendere una laurea con un ottimo voto in scienze politiche siccome è un ambito che mi interessa e su cui sono ben preparato ma poi a cosa mi sarebbe servita? a nulla....perciò ho deciso di scommettere su una cosa molto dura e purtroppo la sto perdendo questa scommessa.

 

quel che mi fa rabbia è che persone come mio padre, ragioniere, con il diploma è riuscito ad entrare in banca ed ora è direttore di una importante filiale....non guadagna molto ma non ci possiamo certo lamentare (di questi tempi portare a casa quasi 2.5k al mese è tanto). io invece con un diploma di liceo scientifico (tra l'altro con 97, non con 60) l'unica possibilità che ho se lascio l'università è fare l'operaio o il muratore....

Link to comment
Share on other sites

vengo subito al punto...studio ingegneria informatica al politecnico di torino ma le cose vanno decisamente male, sono quasi sul punto di mollare anche perchè mi sono stati bloccati parecchi esami del secondo anno. al momento ho fatto qualcosa di C (esame del primo anno) e qualcosa di architetture-assembler (calcolatori elettronici, esame del secondo anno).

 

la farmacia del paese in cui abito (6000 abitanti) è in forte espansione e gestisce un sito con un grosso volume di vendite. negli ultimi mesi tra farmacisti e magazzinieri per le spedizioni hanno assunto 4 persone oltre al personale già presente e l'attività va a gonfie vele. hanno un sito molto quotato, per esso si appoggiano a 2 ditte di esperti in php e magento che lavorano in remoto più un perito informatico che ha un lavoro fisso li e si occupa di gestire il sito tramite magento.

 

mi è stato chiesto se avevo le competenze per sostituire questo perito informatico e fare parte del lavoro sul sito, come per esempio l'integrazione di nuovi plugin per migliorare la ricerca dei prodotti, piccole modifiche grafiche ecc.

essendo tutto su magento (si passerà alla versione enterprise in autunno) bisogna sapere il php5 molto bene. io non so una mazza nè di html nè di php in generale.

 

a vostro avviso seguendo corsi e studiando su qualche libro in un paio di mesi potrei arrivare ad avere le competenze per svolgere un lavoro del genere? se necessario potrei cercare anche dei corsi di formazione.

 

è molto importante per me, perchè ho solo il diploma di liceo scientifico (sebbene con un voto molto alto) e mollassi l'università avrei ben poche speranze di trovare un impiego decente. ora mi si presenta la possibilità di entrare a far parte di una azienda consolidata e con solidissime basi che sta andando a gonfie vele, per di più a 500m da casa mia.

 

 

opinioni? @principe andry @Le085 @Nikolaj @Devil_Mcry @principino1984 @amd fan

 

Io sono uno sviluppatore C/Java/JS quindi non so aiutarti in modo profondo, di php qualcosa ho visto ma non ho mai fatto grossi lavori (modificato qualche parte al lavoro ma nulla di più).

 

Il PHP ha come scoglio più grande nel tuo caso il fatto di essere appunto orientato agli oggetti, però considera che in termini lavorativi non saper programmare ad oggetti in nessun linguaggio è un handicap grave perchè più della metà dei linguaggi imperativi con cui ti troverai a che fare sono orientati agli oggetti.

 

Sintatticamente non è complesso, io non credo che ci metterai tanto tempo a imparare a far qualcosa, credo però che ridurre il tutto all'html e al php non basti. Per sviluppare WEB serve necessariamente conoscere anche il CSS e il JS.

 

Una volta che hai fatto un po' di esperienza con un linguaggio ad oggetti e hai capito le meccaniche dietro ad un sito web sei a posto. Per dire, il serverista del mio team di lavoro non aveva mai fatto nulla in PHP (ma conosceva bene il Java), in meno di 3 mesi ha imparato tutto quello che serviva e ora è perfettamente autonomo.

 

Io non credo insomma che avrai problemi anche da autodidatta se sei portato e ti piace, anche se senza qualcuno in grado di darti una mano sul campo so che non è facilissimo.

 

Ti consiglio però di tenere 2 piedi in 2 scarpe. Io anche sono iscritto al Poli e sono diplomato come perito informatico con 100/100, lavoro e in teoria a marzo dell'anno prox mi rinnovano il contratto per altri 3 anni, a me mancano solo più 5 esami ma cercherò comunque di laurearmi (anche se voglia ne ho ormai 0 e so che il poli ti toglie ogni passione in un modo assurdo). Tieni duro, ti sono vicino :P

Link to comment
Share on other sites

In se per se il PHP non è un linguaggio difficile da imparare, ma come dice Devil non c'è solo quello nella struttura di un sito. Soprattutto se è un sito dinamico e non un classico stupido sito aziendale c'è molto altro dietro, in primis CSS (che anche questo è abbastanza semplice concettualmente ma molto ampio) e il JS (senza il quale la maggior parte dei componenti se ne va a puttane). Da autodidatta tutto è possibile, basta avere costanza e tenacia. Non abbandonare l'università. Cerca di ritagliarti qualche momento nella giornata per studiare e portare alla fine almeno i 3 anni. Avresti sicuramente una marcia in più. Se poi nel frattempo riesci anche a farti esperienza.. beh... tanto meglio!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...