Jump to content

Incremento RAM su Dell Studio 1555: utile?


blue.cat

Recommended Posts

Salve a tutti voi del Forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio su un aggiornamento hardware da effettuare su un notebook Dell Studio 1555 che ha quattro anni e mezzo di vita, 4 Gb di RAM ed una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4570 da 512 Mb (sig...).

Riassumendo sto facendo la tesi di laurea magistrale in Architettura sul recupero di un edificio scolastico. I docenti mi hanno consigliato di utilizzare un software di calcolo per la parte di fisica tecnica, ed io volevo utilizzare Revit per realizzare il progetto. Il problema è che il suddetto software di calcolo, che si integra direttamente con Revit velocizzando enormemente il lavoro, funziona solamente con versioni dalla 2013 in su.

Il problema è che con i 4 Gb di RAM del mio ormai vecchio pc non vado da nessuna parte (la versione 2010 girava ancora senza problemi, ma questa...).

Ho visto sul sito Dell che posso comprare due banchi da 4 Gb ed espandere al massimo supportato la memoria, fino ad 8 Gb.

La domanda che vi pongo è: ne vale la pena?

Ho sì il vantaggio di non cambiare il pc a fine corso di studi (e non sapendo se dopo avrò effettivamente necessità di cambiarlo meglio aspettare), ma spendendo i 170 euro per la memoria avrò un effettivo e sensibile miglioramento, avendo quella debole scheda video?

Ha più senso spendere 800-900 euro per un pc nuovo?

Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio.

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno!

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il software quindi non so che requisiti ha la versione 2013.

 

Se l'hai già installato, hai visto quali sono le risorse che vengono occupate al 100%?

Potrebbero essere molte altre le cause del rallentamento (CPU/GPU/HDD...)

 

Come tutti i software di rendering 3D autocad consiglia di utilizzare schede video quadro o FirePro, che in openGL rendono molto di più rispetto alle GPU destinate al gaming.

 

Probabilmente quella è la maggiore limitazione del tuo portatile. Con l'incremento di ram non penso che tu avrai vantaggi eclatanti.

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il software quindi non so che requisiti ha la versione 2013.

 

Se l'hai già installato, hai visto quali sono le risorse che vengono occupate al 100%?

Potrebbero essere molte altre le cause del rallentamento (CPU/GPU/HDD...)

 

Come tutti i software di rendering 3D autocad consiglia di utilizzare schede video quadro o FirePro, che in openGL rendono molto di più rispetto alle GPU destinate al gaming.

 

Probabilmente quella è la maggiore limitazione del tuo portatile. Con l'incremento di ram non penso che tu avrai vantaggi eclatanti.

 

Ecco il link alla pagina web della Autodesk dove vengono elencati i requisiti di sistema di questa versione, che rispetto all'attuale 2015 è decisamente più "umana" :)

 

http://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/System-Requirements-for-Autodesk-Revit-2013-Products.html

 

Il progetto che devo gestire può catalogarsi nella seconda tipologia: Balanced Price and Performance

 

Allego anche la schermata di AIDA64 riguardante il mio notebook, per maggiori dettagli su quello di cui dispongo.

Posso monitorare con AIDA i "consumi" del programma mentre gira, al momento non ho un modello pesante, quando ne avrò recuperato uno ti aggiornerò.

Grazie per la risposta!

Edited by blue.cat
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...