Jump to content

Problema Temperature AMD FX-8350


Archan_2

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

Come da titolo, ho un problema con le temperature della mia CPU. E' settata in autotuning a 4.3Ghz e il Vcore massimo è di 1.320V. In idle mi sta sui 33°C, ma il problema arriva in Full: dai 66°C ai 69°C.

 

Come dissipatore monto un Noctua NH-D14 (Pasta termoconduttiva fornita con il dissi e stesa per bene).

Il case direi che è ben ventilato: una ventola da 120mm in immissione da dietro (ho montato il dissipatore al contrario, così che riceva aria fresca dalla ventola in immissione, e la indirizzi sulla CPU), una ventola da 200mm in immissione da davanti e 2 ventole da 120mm in estrazione sopra. Il case è un Cooler Master CM 690 III finestrato, a cui ho tolto le gabbie degli HDD per migliorare ulteriormente il flusso dell'aria. Nonostante tutto ciò, non riesco a tenere sotto controllo le temperature della mia CPU!

 

Domanda secondaria: A che temperature si sciupa il processore?

Link to comment
Share on other sites



Non mi sembra una buona idea quella di mettere la ventola posteriore in immissione. Vai a contrastare il flusso di quella frontale a mio avviso.

 

Quando dici in full, cosa intendi? Sotto quali applicativi?

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra una buona idea quella di mettere la ventola posteriore in immissione. Vai a contrastare il flusso di quella frontale a mio avviso.

 

Quando dici in full, cosa intendi? Sotto quali applicativi?

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

In game mi fa quei gradi. Il dissipatore è montato al contrario, cosicché l'aria fresca della ventola dietro va nell'aspirazione del dissi, e quindi alla CPU

Link to comment
Share on other sites

In game mi fa quei gradi. Il dissipatore è montato al contrario, cosicché l'aria fresca della ventola dietro va nell'aspirazione del dissi, e quindi alla CPU

 

Non può funzionare così... il flusso d'aria non è corretto e rischi un tornado all'interno del case.

Il problema potrebbe essere il calore della scheda video sotto carico che salendo passa dalla cpu.

Con lo sportello laterale del case aperto che risultati ottieni?

Link to comment
Share on other sites

Non può funzionare così... il flusso d'aria non è corretto e rischi un tornado all'interno del case.

Il problema potrebbe essere il calore della scheda video sotto carico che salendo passa dalla cpu.

Con lo sportello laterale del case aperto che risultati ottieni?

Non ho mai provato. Ma anche usando programmi di stress, quindi con la GPU in idle, le temperature salgono lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai provato. Ma anche usando programmi di stress, quindi con la GPU in idle, le temperature salgono lo stesso...

 

Sempre che la temperatura sia letta correttamente diciamo che il problema sta nel Noctua...

Velocità di rotazione troppo bassa

Montaggio errato

Troppa o poca pasta conduttiva

Eseguire test senza OC

Eseguire test con case aperto

Utilizzare più utility per rilevare la temperatura

 

 

Link to comment
Share on other sites

La ventola posteriore va assolutamente in estrazione! proprio da poco ho guardato la temp. del processore e mi sono accorto che è arrivata sui 68-69 gradi e infatti per sbaglio avevo montato la ventola al contrario , in immissione , quindi l'ho girata ed è tornato tutto nella norma

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...