Jump to content

Collegamenti per impianto 2.1


ganbian

Recommended Posts

Ciao. :)

 

Vorrei creare un impianto 2.1 da collegare al mio pc.

Volevo sapere come fare i collegamenti e soprattutto se sia possibile farlo con i componenti che vi elenco di seguito:

 

 

- subwoofer Pioneer S-W100S

 

20140612140260274610777.jpg

 

20140612140260275127546.jpg

 

20140612140260275512252.jpg

 

 

- amplificatore Technics SU-V2X

 

20140612140260276134831.jpg

 

20140612140260276969184.jpg

 

 

- casse (devo ancora acquistarle: a tal proposito mi servirebbe un consiglio su quale modello prendere).

 

Il pc monta una mobo Asus P8Z68-V LX:

 

20140612140260296194830.jpg

 

Per adesso ho provato a collegare il subwoofer alla porta arancione, la n. 5 come da foto sopra (dovrebbe essere quella dedicata al subwoofer se non vado errato), ma non funziona. Non so, quindi, se devo collegarlo all'amplificatore, ma credo di no in quanto il sub è preamplificato.:cheazz:

 

Avrete capito che sono completamente ignorante in materia, quindi ringrazio anticipatamente chi saprà suggerirmi una soluzione.

 

P.S: Mi servirebbe poi un consiglio sull'acquisto di due casse frontali. Le vorrei piccole perchè le devo posizionare sulla scrivania e possibilmente "economiche". Diciamo che non vorrei spendere più di 50-100 euro se possibile.

 

.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

hai il mio stesso amplificatore

 

Ah...perfetto! Allora approfitto per farti una domanda!

Quando ruoto il potenziometro del volume sento degli scoppiettii: pensi dipenda dalla polvere? Oppure da qualche condensatore che andrebbe sostituito?

Link to comment
Share on other sites

Ah...perfetto! Allora approfitto per farti una domanda!

Quando ruoto il potenziometro del volume sento degli scoppiettii: pensi dipenda dalla polvere? Oppure da qualche condensatore che andrebbe sostituito?

 

è il potenziometro sporco, si sistema con saratoga elettronica prima e svitol spray dopo.

 

comunque, per entrare in questo apmli col pc devi comprare o trovare un cavo jack to rca.

Link to comment
Share on other sites

Ho uno spray disossidante per contatti elettrici: può andar bene? Poi posto una foto così mi dite il punto esatto dove devo spruzzarlo.

Per quanto riguarda i collegamenti credo di aver capito..quando torno a casa provo e poi vi informo.

Per adesso grazie!

Link to comment
Share on other sites

Allora: per quanto riguarda i collegamenti pc - ampli - sub - casse ci sono riuscito.

Rimane però il problema del potenziometro.

 

20140613140268220189619.jpg

 

20140613140268221772808.jpg

 

Domani proverò a soffiare nella zona che ho evidenziato con un cerchio color rosso.

Crederte sia il caso di smontarlo? Oppure è sufficiente soffiarlo così come si vede dalla foto?

E una volta soffiato dovrò mettere prima il disossidante per contatti elettrici e poi lo svitol? Mi sapreste dire con esattezza il punto dove spruzzare il tutto?

Speriamo comunque dipenda davvero dalla polvere altrimenti dovrò portarlo a far riparare e chissà quanto mi chiederanno...

 

 

risolve in parte, va ''ingrassato'' il potenziometro.. svitol spray

 

utilizzando lo svitol però non si corre il rischio che col tempo la polvere si attacca con più facilità al grasso?

Link to comment
Share on other sites

Beh... nessuna cosa è fatta per durare a vita... se no non ti avrebbe fatto quel difetto, sbaglio? Vorrà dire che ogni 3 anni lo smonti e gli dai una bella ripulita.

 

Devi spruzzarlo solo ed esclusivamente nella parte ''meccanica'', quella parte che giri per intenderci. nella seconda foto si intravede, di colore marrone, spruzzalo sui vari lati e gira piu volte in modo veloce, sentirai anche che diminuirà l'attrito.

 

io l'ho appena fatto su un ampli simile al tuo, technics su v65, tornato nuovo nuovo. gia che ce l'hai aperto pulisi tutti i contatti con lo sprai disossidante e dai un occhio ai condensatori.

Link to comment
Share on other sites

Lo devi smontare dal pannello davanti la doppia piastra dietro il pannello anteriore viene via e poi dovresti trovare un bullone che lo tiene fermo al pannello anteriore. La manopola davanti si sfila tirandola verso di te semplicemente se non ha viti trasversali che la tenogno ferma

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi.

Ho provato a smontare il pannello frontale ma il lato dove si trova il potenziometro non riesco proprio a toglierlo:

 

20140613140269161599275.jpg

 

Comunque sia, visto che devo intervenire sul pezzo di colore marrone (il potenziometro appunto) mi sembra di capire che posso anche riuscirci senza smontarlo. Nella foto che ho postato di seguito ho evidenziato con delle frecce rosse i punti dove andrei a soffiare prima la polvere e poi a spruzzare lo spray disossidante:

 

20140613140269132174425.jpg

 

mentre se non ho capito male, in questa altra foto, andrei a spruzzare lo svitol, evidenziato sempre da una freccia rossa:

 

20140613140269133157389.jpg

 

Come disossidante ho questo prodotto.

Tra le altre cose scrive che è anche specifico per potenziometri..

 

.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

lo svitol mettilo su entrambi i lati non solo davanti così penetra meglio :)

comunque anch'io non ho avuto la necessità di smontarlo vai tranquillo

 

edit: ti consiglio lo svitol casa, quello che non cola ;)

Edited by DoM3
Link to comment
Share on other sites

lo svitol mettilo su entrambi i lati non solo davanti così penetra meglio :)

comunque anch'io non ho avuto la necessità di smontarlo vai tranquillo

 

edit: ti consiglio lo svitol casa, quello che non cola ;)

 

Ok...comunque prima dello svitol ci spruzzo il disossidante, giusto? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho soffiato il potenziometro con aria compressa e dopo ho spruzzato il disossidante: problema risolto. Lo svitol non ce l'ho...quando lo comprerò provvederò a spruzzarlo.

 

Ora mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di due diffusori. Mi rendo conto che a meno di 150 euro non troverò nulla che si adegui all'amplificatore in oggetto. Quindi il budget si aggira attorno a quella cifra. Non so poi se esistono diffusori di almeno 100watt di piccole dimensioni...farebbero proprio al caso mio.. :)

Link to comment
Share on other sites

Sto dando un'occhiata alle indiana line.

 

A parte le dimensioni e il prezzo, secondo voi la differenza sostanziale tra questi due diffusori qual è? Che le Tesi hanno un basso più corposo delle Nota?

 

http://www.indianaline.it/nota-260/1957

 

http://www.indianaline.it/tesi-260/1896

 

C'è molta differenza poi tra il woofer da 166 mm delle Nota e quello da 160 mm delle Tesi?

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Per il tipo di reflex che hanno a seconda di dove le devi mettere già si scelgono da sole...

 

Le casse andrò a posizionarle a circa 20cm dal muro.

Quindi se le Nota hanno il reflex posteriore vuol dire che sarebbe meglio prendere le Tesi?

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

http://cavihifi.wordpress.com/2011/08/14/prova-di-ascolto-indiana-line-nota-260-finalmente1a-parte/

http://cavihifi.wordpress.com/2011/08/14/prova-di-ascolto-indiana-line-nota-260-finalmente2a-parte-le-motivazioni/

http://cavihifi.wordpress.com/2011/08/14/prova-di-ascolto-indiana-line-nota-260-finalmente3a-parte/

 

Ti do un consiglio, quando acquisterai dei diffusori se non avrai la possibilità di ascoltarli, e ascoltarli e molto meglio prima di acquistarli, leggi le recensioni e fatti un idea in base anche ai tuoi gusti musicali, alla timbrica delle casse.

 

Comunque io sono per le nota.

Link to comment
Share on other sites

Le casse andrò a posizionarle a circa 20cm dal muro.

Quindi se le Nota hanno il reflex posteriore vuol dire che sarebbe meglio prendere le Tesi?

 

20 cm sono un po pochi sopratutto se intendi usare non un volume di ascolto da sottofondo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...