Jump to content

Mobo o altro per regolazione ventole - ibrido - fanless


Recommended Posts

Ciao,

sto cercando un sistema che mi permetta di avere una regolazione delle ventole ed eventualmente di spegnerle.

Per un PC acceso sempre, quindi quando non è sotto carico vorrei spegnere la ventola e quando è in full load, ci sarà bisogno che si attivi in automatico (ma anche in manuale mi va bene, l'importante è poter scegliere se tenerla accesa o meno)

 

Mi sono imbattuto in questa mobo ASUS Z87A che però è ATX, avrei preferito mini-ITX

Ha esattamente la funzione che mi serve

 

Fan Xpert 2

Per ottenere il più perfezionato controllo a livello di hardware, ASUS Fan Xpert 2 implementa Fan Auto Tuninga, in grado di fornire velocità della ventola su misura per ogni CPU e per le ventole dello chassis grazie all'esclusivo rilevamento automatico della velocità delle ventole. Questo permette un maggiore equilibrio di prestazioni, di raffreddamento e bassa rumorosità. Fornisce inoltre una modalità di giri fissa per gli utenti che desiderano ridurre i livelli di rumore quasi a 0 dB, utilizzando una specifica impostazione per la ventola.

 

 

eiste qualche altra opzione?

Link to comment
Share on other sites



Ti copio la risposta che ho dato ad un utente su un foro:

 

Le ventole PWM sono le migliori, si possono regolare semplicemente via software, oppure dal bios se vai in: hardware monitor attivando la voce "smart Q-fan" e si possono impostare 3 parametri, silent, normal o full, altrimenti puoi impostare una temperatura alla quale le ventole inizino ad aumentare gli rpm arrivando al massimo dei giri, e queste sono quelle a 4 pin.

Ventole a 3 pin, l'alimentazione massima per queste ventole è di 12V, e quando sono a 12v girano al massimo, quindi non si possono regolare via software, esistono poi i cavi downvoltati e se non sbaglio sono da 5, 7 e 9V, sono ottimali in caso tu voglia far girare una ventola più lentamente, ma sono statici, nel senso, non possono cambiare nel tempo, se compri quello a 9V avrà un alimentazione a 9V e girerà di conseguenza e viceversa.

Poi ci sono le ventole a 2 pin, vengono utilizzate su gpu di fascia bassa, o per raffreddare il chipset della mobo, le loro dimensioni sono ridotte.

 

Esistono degli adattatori poi, da 2 pin ad un molex a 4, come per quelle a 3 pin, ecc.

Le ventole a 3 pin possono essere collegate anche su quelle da 4, perdono solo la capacità di regolazione degli rpm, via software come le pwm.

Infine ci sono i rheobus, comodi e (alcuni) belli esteticamente, sono utili in caso si voglia controllare la velocità di varie ventole.

 

Quindi, non penso che si possano spegnere ma puoi impostarle in silent, oppure al minimo attraverso un software se sono PWM, altrimenti leggi sopra per quelle a 3 pin come fare.

Link to comment
Share on other sites

Certamente, ci sono modelli anche con sensore della temperatura.

Con un lamptron fc5 ha tutto questo.. ed è un ottimo modello.

Regoli tu da spento ad accese, a dipendenza dell utilizzo che fai della macchina.

Comodo facile e pratico.

 

Certo però bisogna vedere anche per quale sistema lo utilizza.

Se ha un case minuscolo che monta itx con un solo bay da 5.25 bisogna vedere lui come lo vuole utilizzare...

Link to comment
Share on other sites

Certamente, ci sono modelli anche con sensore della temperatura.

Con un lamptron fc5 ha tutto questo.. ed è un ottimo modello.

Regoli tu da spento ad accese, a dipendenza dell utilizzo che fai della macchina.

Comodo facile e pratico.

 

Certo però bisogna vedere anche per quale sistema lo utilizza.

Se ha un case minuscolo che monta itx con un solo bay da 5.25 bisogna vedere lui come lo vuole utilizzare...

 

Non sapevo che si potessero anche spegnere dal rheobus, grazie per l'info. :ave:

Si infatti, dovrebbe anche dire che sistema, già in un case mini-ITX l'aerazione non è buona, ovviamente dipende da case a case, ma essendo piccoli di loro, tenerle al minimo al posto di spegnerle non sarebbe così grave, se poi vuoi silenziosità esistono quelle slim o classiche da 25mm ma meno performanti (silenziose).

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte O0.

 

Non voglio una cosa statica, o meglio, visto che si può scegliere :)

 

rheobus non li conosco, devo iniziare a leggere qualcosa. Comunque ho adocchiato questo case, ci andrà? (secondo me no, posso comunque guardanre un altro apposta con lo slot da 5,25

lian-li PC-Q03

 

 

 

Mi sono spulciato le varie mobo ASUS e alla fine ho trovato proprio quella che cercavo :clapclap:

 

Asus H97I-PLUS

sembra che debba uscire tra una settimana a 100$.

 

 

dalle specifiche, credo che faccia le stesse cose del rheobus

 

Fan Xpert 2+ is an extremely advanced fan-management tool that puts 4-pin and 3-pin(PWM/DC) case fan controls in one place, allowing you to control 3-pin case fans with the same precision as that offered by 4-pin connectors — so you'll have quieter fans and more efficient operation. It also scans each fan's characteristics and intelligently delivers custom settings for each fan based on the dedicated area temperatures. With Fan Xpert 2+, every fan achieves the best balance of cooling, performance and quiet operation.

 

RPM Fixed Mode

Designed for users who wish to reduce noise levels to near 0dB with highly specific fan speed control. It reacts to system loads for greater response.

 

Auto Tuning Mode

Scans fan parameters through exclusive automatic speed detection to provide custom settings for each fan with a single click. This achieves the best cooling for your components beyond just the mere number of fans in your case.

 

 

 

EDIT: mi sto leggendo questo sul rheobus, adesso sono dubbioso :D...ottimo giocattolino

Edited by Vincent Vega
Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte O0.

 

Non voglio una cosa statica, o meglio, visto che si può scegliere :)

 

rheobus non li conosco, devo iniziare a leggere qualcosa. Comunque ho adocchiato questo case, ci andrà? (secondo me no, posso comunque guardanre un altro apposta con lo slot da 5,25

lian-li PC-Q03

 

 

 

Mi sono spulciato le varie mobo ASUS e alla fine ho trovato proprio quella che cercavo :clapclap:

 

Asus H97I-PLUS

sembra che debba uscire tra una settimana a 100$.

 

 

dalle specifiche, credo che faccia le stesse cose del rheobus

 

Fan Xpert 2+ is an extremely advanced fan-management tool that puts 4-pin and 3-pin(PWM/DC) case fan controls in one place, allowing you to control 3-pin case fans with the same precision as that offered by 4-pin connectors — so you'll have quieter fans and more efficient operation. It also scans each fan's characteristics and intelligently delivers custom settings for each fan based on the dedicated area temperatures. With Fan Xpert 2+, every fan achieves the best balance of cooling, performance and quiet operation.

 

RPM Fixed Mode

Designed for users who wish to reduce noise levels to near 0dB with highly specific fan speed control. It reacts to system loads for greater response.

 

Auto Tuning Mode

Scans fan parameters through exclusive automatic speed detection to provide custom settings for each fan with a single click. This achieves the best cooling for your components beyond just the mere number of fans in your case.

 

 

Giusto per informarti le mobo con sigla H non sono da oc mentre quelle con la Z si, solo per avvisarti in caso volessi fare oc, ok per la serie 9, potresti andare anche su una H87 e andare sul sicuro essendoci già recensioni e comunque molti test online.

Molte mobo o comunque tutte permettono il controllo delle ventole pwm, che comunque sono le più utilizzate essendo controllabili via software anche facilmente, quindi senza andare ad occupare lo slot da 5.25" che solitamente è uno solo nei case mini-ITX e quindi sono anche comode, come ho già detto se vuoi silenziosità puoi prendere le versioni quiet, che sono silenziose oppure optare per le slim se necessiti di più spazio.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per informarti le mobo con sigla H non sono da oc mentre quelle con la Z si, solo per avvisarti in caso volessi fare oc, ok per la serie 9, potresti andare anche su una H87 e andare sul sicuro essendoci già recensioni e comunque molti test online.
lo sapevo, grazie, ed è per quello che ho evitato (non so fare e non mi interessa al momento)

l'H87 è questa ed ha meno controllli

H87I-PLUS

Fan Xpert

 

Dedicated CPU and case fan controls

 

ASUS Fan Xpert intelligently allows you to adjust CPU and case fan speeds according to different ambient temperatures in diverse climate conditions and locations, as well as actual PC loading. Various preset fan performance profiles offer flexible fan speed controls to achieve a quiet and cool environment.

Molte mobo o comunque tutte permettono il controllo delle ventole pwm, che comunque sono le più utilizzate essendo controllabili via software anche facilmente, quindi senza andare ad occupare lo slot da 5.25" che solitamente è uno solo nei case mini-ITX e quindi sono anche comode, come ho già detto se vuoi silenziosità puoi prendere le versioni quiet, che sono silenziose oppure optare per le slim se necessiti di più spazio.
come ventole, vorrei stare a zero.

Solo una ventola sulla CPU che ci andrò a montare.

Il dissipatore è questo

 

Noctua NH-L9i

 

e monta questa ventola

NF-A9x14

Link to comment
Share on other sites

Noctua si sa fa degli ottimi dissipatori ad aria, comunque per le ventole oltre a quella della cpu, male sicuramente non fa una in immissione e una in estrazione, aiuta il ricircolo d'aria permettendo di raffreddare il dissi appunto con aria appena immessa nel sistema.

Bastano anche 2x silenziose con 900rpm ad esempio, tanto per immettere aria fresca ed espellere quella calda...

Anche io aspetterei e comprerei la serie 9, comunque quando escono il web si riempe di recensioni, test etc, quindi se non ti serve nell'immediato dai tempo 2-3 giorni dall'uscita e troverai quella che fa al caso tuo, ma hai già visto quella della asus quindi...

Le ventole le compri a 10/15 euro la coppia, non ti servono chissà quali performance, non fai nemmeno oc quindi non dovrebbe scaldarsi molto, sono anche piccoli come case, vedi te.

Link to comment
Share on other sites

Anche alcune mobo asrock permettono di regolare gli RPM a piacimento, anche nei canali non PWM. la mia p67 Professional si può configurare a piacimento. Di solito tale feature è permessa dal chip ITE che è presente anche nella H87N-Wifi di Gigabyte

Ma anche nella pagina della Z87-E ITX c'è una sezione che spiega come sia possibile regolare a piacimento le ventole secondo un grafico di temperatura. E questa mobo non mi sembra che abbia un chip ITE.

 

Insomma molte mobo di un certo livello presentano queste utilissime features.

Link to comment
Share on other sites

Noctua si sa fa degli ottimi dissipatori ad aria, comunque per le ventole oltre a quella della cpu, male sicuramente non fa una in immissione e una in estrazione, aiuta il ricircolo d'aria permettendo di raffreddare il dissi appunto con aria appena immessa nel sistema.

Bastano anche 2x silenziose con 900rpm ad esempio, tanto per immettere aria fresca ed espellere quella calda...

Anche io aspetterei e comprerei la serie 9, comunque quando escono il web si riempe di recensioni, test etc, quindi se non ti serve nell'immediato dai tempo 2-3 giorni dall'uscita e troverai quella che fa al caso tuo, ma hai già visto quella della asus quindi...

Le ventole le compri a 10/15 euro la coppia, non ti servono chissà quali performance, non fai nemmeno oc quindi non dovrebbe scaldarsi molto, sono anche piccoli come case, vedi te.

prima voglio provare se riesco a stare senza ventole nel case.

Non ho una VGA e per adesso non mi serve.

Nel caso, lo spazio nel case c'è, ma non la predisposizione per le due ventole.

Questa è una soluzione a una ventola, è presa da qui

 

65525744.jpg

 

Anche alcune mobo asrock permettono di regolare gli RPM a piacimento, anche nei canali non PWM. la mia p67 Professional si può configurare a piacimento. Di solito tale feature è permessa dal chip ITE che è presente anche nella H87N-Wifi di Gigabyte

Ma anche nella pagina della Z87-E ITX c'è una sezione che spiega come sia possibile regolare a piacimento le ventole secondo un grafico di temperatura. E questa mobo non mi sembra che abbia un chip ITE.

non lo sapevo, allora immagino si tratti solo di conoscere bene le opzioni delle varie mobo.

ho letto bene di quella funzione delle asus, che è quella che mi serve.

Insomma molte mobo di un certo livello presentano queste utilissime features.
mi leggo un pò di recensioni afro.gif Edited by Vincent Vega
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...