Jump to content

I7 4770K molto sfortunato o cos'altro?


giusemanuel

Recommended Posts

Salve ragazzi,

volevo porvi la mia situazione per avere qualche consiglio in merito.

Ho acquistato da circa due mesi un i7 4770k e volendo fare un po' di overclock, dopo varie prove e vari tentativi sono arrivato alla conclusione che ho un processore, molto probabilmente, sfigato e forse difettato.

Vedendo infatti che non riuscivo ad essere stabile con 1.3v a 4.2Ghz, ho deciso di mettere tutto a default, frequenze delle ram comprese, e di fare qualche test. Premetto che i test di overclock li facevo con un noctua nh d14, e vedendo i notevoli problemi, ho rimesso il dissipatore originale e settato nel bios tutto a default.

 

Il risultato è che sia che eseguo linx che intel burn test che prime95, ho temperature alle stelle che raggiungono i 100°con circa 1.15-1.24v settati automaticamente (prima con il noctua con tutto a default arrivavo a circa 85-90° e 1.35v, sempre settati dinamicamente dalla mobo). Di conseguenza la frequenza del processore si abbassa perchè la cpu va in thermal throttling.

Ho provato a cambiare due volte la pasta termica senza aver alcun cambiamento, ho messo la noctua nt h1.

 

Provando invece il test ufficiale Intel, ossia l'Intel processing diagnostic tool, che è una mezza cavolata a mio parere, perchè non mi sembra proprio che stressa a fondo il processore a dovere, le temperature si attestano sui 75-80° andando pure in thermal throttling.

 

Posto qualche immagine relativa a ciò esposto, e preciso che sono ricavate con tutte le impostazioni a default e ram a 1600Mhz, come quella massima dichiarata da Intel.

 

allstock1.png

 

 

allstock2.png

 

 

allstock3.png

 

coretemp.jpg

 

ipdt.jpg

 

 

ipdt2.jpg

 

 

Che cosa mi consigliate di fare, non so che pesci prendere!

 

Ah dimenticavo, la mia configurazione:

Mobo: msi z87 gd-65 gaming

Proc: i7 4770k

Ram: gskill sniper 1866 4*4gb @ 1600Mhz

psu: corsair tx 950w

Vga: sapphire 6950@70

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avevamo lo stesso problema, io ho decappottato il processore e ho raffreddato direct on die abbassando la zona dove avviene lo scambio termico sul nh-d14 per far si che tocchi sul die (pericolo!), invalidando la garanzia del procio ovviamente...

Questa decisione l'ho presa dopo aver letto svariati thread su svariati lidi, di persone che hanno rimandato il 4770k in rma e glie n'è arrivato uno peggio oppure meglio ma sempre CALDO...

 

Io inizierei a trovare stabilità con le frequenza a default rasando tutti i voltaggi, vcore, cache, vin ecc... dopodichè salverei il profilo e inizierei a salire solo con frequenza core e vcore e poi tutto il resto.

 

Ora lo raffreddo a liquido sempre direct on die ma oltre i 4.6 non sono riuscito a trovare stabilità e temperature decenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, ma non mi va di invalidare la garanzia se prima non ho la certezza che non me lo cambiano...!

Credi che sia solo un problema di dissipazione?

Sai per caso se lo hanno rimandato al tivenditore o a intel direttamente?

Comunque 4.6 decapottato non è mica male!

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

vedo quasi 1,17 il vcore.. hai per caso una voce sotto al vcore, "additional offset" o roba del genere? se è su auto togli e metti 0.001.

Hai rimontato il noctua? comunque il sistema nonostante le temp alte era stabile giusto? niente blu screen, niente errori, niente crash?

Link to comment
Share on other sites

vedo quasi 1,17 il vcore.. hai per caso una voce sotto al vcore, "additional offset" o roba del genere? se è su auto togli e metti 0.001.

Hai rimontato il noctua? comunque il sistema nonostante le temp alte era stabile giusto? niente blu screen, niente errori, niente crash?

 

L'1.17 di vcore è dovuto al fatto che cpu-z lo legge sbagliato....credo...!

Se guadi invece cretemp siamo quasi a 1.52v

 

cmq ho messo a 0.001 l'offset, ma non cambia nulla....stesso comportamento:

blend2.png

host image

 

Se eseguo smallFft, dp 1 secondo ho 100°....

 

Cmq nessun problema apparente di stabilità, tt ok se non la temperatura...

 

 

Edit:

Come non detto, altro che stabile, mentre stavo trasferendo dei file da un hdd ad un altro bluescreen!!!

Edited by giusemanuel
Link to comment
Share on other sites

mi sa che devi fare un bel rma... prova col negoziante prima, se arrivi a 100° con il noctua d 14 con 1,15 di vcore e per di più dovresti anche alzarlo perchè non è stabile.. è proprio un esemplare sfortunato

Link to comment
Share on other sites

Al momento non ho più modo di provare nuovamente con il noctua poichè dmn mattina andrò via da casa per una settimana...

Cmq quando avevo tutto a default ed eseguivo i test con prime small fft, ibt e linx la vcore andava a 1.352v e le temp andavano alte....

Avevo fatto delle prove con 1.31v a 4.2 e crashava...

 

Immagine2.jpg

 

Cattura10.jpg

Link to comment
Share on other sites

Infatti nn ho minimamente pensato di overcloccarlo a default, bensì seè stabile a default, e sembra non esserlo per via delle temperature...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ovvio che tu abbia problemi di temperature sotto linx/prime95/ibt anche a frequenze stock col dissipatore intel, non è assolutamente pensato per sopportare un tale stress termico :(

 

Quando puoi rimonta il Noctua e fai qualche ciclo di stress test a default e postaci gli screen O0

Link to comment
Share on other sites

Quando avevo su il noctua e lanciavo linx,prime o ibt con tutto a default, la tensione del vcore saliva ad 1.35v in automatico con circa 90gradi;se mettevo 1.3v a mano e lanciavo gli stessi stress test, le temp erano inferiori peró il sistema crashava....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Questo conferma la mia tesi che il processore è fallato!!gli ultimi screen che ho postato sono con tutto a default e dissi noctua. Come si puó vedere il pro cessore richiede alla mobo 1.35v e la mobo glielo dà...ho persino aggiornato il bios della mobo, credendo che fosse quello il problema, e invece con entrambi i bios faceva la stessa identica cosa...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

metti tutti i valori esatti, Vcore 1,2 Vin 1,75 Vring 1,2 e gli offset tutti 0.001.

moltiplicatori core e cache entrambi a 39 e stressa con prime selezionando custom, sotto "memory to use" imposta la metà della tua ram (se hai 16GB imposta 8192) dai ok e lascialo stressare per 15 minuti almeno, con noctua però!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...