Jump to content

Stress test Linx su I5 4670k, dubbio temperature


boccio1974

Recommended Posts

S alve a tutti, vorrei un consiglio sul da farsi,.*

Ho assemblato un PC, e sto provando a stressare cpu

I5 4670k, con gigabyte z87x d3h, dissipatore noctua nh u12p con adattatore sk1150,2*4gb crucial ballistix sport 1600,

Siccome non sono sicuro di aver applicato bene la pasta termica, arctic mx4, messo un chicco di riso nel centro alla cpu,

vorrei sapere se dopo 20cicli full stress con linx, a 3,8ghz in automatico, niente oc, segnati da cpuz , é corretto che la temperatura sia arrivata a 79°, in idle sta su 29-30, altrimenti la riapplico.*

Ho sentito dire che le paste termiche a base argento hanno bisogno di qualche ora di assestamento a causa dell'alta densita

Appena finito lo stress la temperatura si abbassa velocemente

Con Linx 10.3.11.019, anche con prime95

Ho provato a rimettere la pasta termica, ma niente

Ma non capisco l aumento e il calo repentini

Provato con ibt , eccovi un paio di foto

Ho visto che sono in leggero oc, infatti in originale la CPU dovrebbe essere 3.40ghz,non 3.80 e v1.175

Mi viene un dubbio, sul kit di adattamento della noctua c'é scritto di stringere le 2 viti con le molle fino a che si fermano, non sarà troppo? Sull altra cpu non mi sembravano strinte

Aiuto per favore

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

rismonta il dissipatore e controlla l'impronta della pasta termica. se ci sono zone in cui non tocca di solito si vede subito, ma se non riesci a capirlo fai una foto di base del dissi e cpu con l'impronta e mostracela.

 

79°C mi sembrano un po' troppi per essere a default con quel dissipatore. C'è da dire che linx scalda molto e sarebbe meglio non abusarne con i test perchè deteriora le cpu a lungo andare.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

le temperature sono in linea più o meno..

purtroppo non dipende molto dalla pasta che hai messo tu, ma dalla pasta che intel ha messo tra die e ihs.

 

Il test fallo con questo

https://github.com/sanekgusev/LinX-old/releases/download/0.6.5/LinX-0.6.5.7z

usa almeno 4Gb di ram testati.. e vedrai che temperature..

 

posta i risultati anche nel thread

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=38894

Link to comment
Share on other sites

@Le085,proprio a default non sono...

3.80 Ghz, di default 3.40?

Ma la pasta termica si deve assestare o sono dicerie?

Sono sempre stato un malato di cpu fresche.

@megthebest mi dici, ma vcore 1.175 potrei aumentare la frequenza?

Avevo messo easytune, della mobo gigabyte z87x d3h che mi fa oc standard, fa tutto da solo non so cosa aumenti apparte il vcore.

Ma gli sbalzi di temperatura sono normali? Non aumenta gradatamente dopo i 40° aumenta di 20°, finito il test in pochissimi secondi si riabbassa

Edited by boccio1974
Link to comment
Share on other sites

il 4670K ha la sua modalità Turbo, che in determinate situazioni porta la frequenza a 3,8Ghz:

http://www.intel.com/support/it/processors/corei5/sb/cs-032278.htm

 

cmq poco cambia.. sostanzialmente le temperature sono quelle, se la cpu non è tra le più fortunate.. e il dissipatore di buona caratura aiuta ad abbassare di almeno 10°.. altrimenti con quello boxato staresti vicino ai 100°C (con linx 0.6.5 e 6Gb di ram testati).

ho provato sulla mia pelle, che se il processore è mediocre (in termini di quantità ed applicazione della pasta Intel tra die e ihs) non c'è pasta o dissipatorei after market che tengano.. solo scopechiandolo si ottengono tra 20 e 35° in meno a parità di clock.

Per portarti un esempio, il mio che è nella media buona (non ottima) faceva 4,1Ghz 1,17V con dissipatore Artic freezer 7 (da 18€) e 4,3Ghz 1,22V con dissipatore Mugen 4 .. dopo lo scoperchiamento, le stesse temperature le ho con 4,5Ghz 1,28V linx 0.6.5 AVX2 6Gb di ram o 4,6Ghz 1,28V se uso solo Linx 0.6.4 AVX1

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

@megthebest mi dici, ma vcore 1.175 potrei aumentare la frequenza?

Avevo messo easytune, della mobo gigabyte z87x d3h che mi fa oc standard, fa tutto da solo non so cosa aumenti apparte il vcore.

Ma gli sbalzi di temperatura sono normali? Non aumenta gradatamente dopo i 40° aumenta di 20°, finito il test in pochissimi secondi si riabbassa

io per evitare problemi con i software di overclock, una volta fatto tramite easy tune, andrei direttamente ad impostare voltaggio e moltiplicatore direttamente da bios, in manuale.. così da tenere sotto controllo il tutto..

ci sono guide a gogo sulle gigabyte z87 e sui parametri bios per haswell 4670k e 4770k..

prima fai con easy tune, trovata la quadra, limi con i settaggi manuali da bios per diminuire temperature e consumi.

Link to comment
Share on other sites

G Ai tempi mi divertivo a fare oc con amd3500+ o 3800x2

Ora non che mi interessi particolarmente, ma vorrei cpu fresca comunque.

In daily quanto é possibile che la CPU venga stressata come con questi test.

Non capisco questi sbalzi termici, che in stress dopo pochissimi secondi aumenta e altrettanto cala a fine test.

Scoperchiandolo la garanzia parte giusto?

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da max per la frequenza a 3,8, è probabilmente una gestione aggressiva del turbo da parte della giga.

Il delid invalida la garanzia. In daily use non ti troverai mai in quello scenario, neanche con applicativi pesanti. La scarsa inerzia termica è perchè le temperature sono misurate nei core, e la pessima pasta termica utilizzata da intel all'interno dei suoi processori fa sì che le temperature vadano alle stelle all'istante....

Link to comment
Share on other sites

direi di si.. monitorizza le temperature durante l'uso di giochi o applicativi.. vedrai che sopra i 50°C non arriverai mai..

 

considera cmq che le cpu di ultima generazione, pur avendo una Tjinction di circa 70°C , vanno in thermal throttling e quindi i danneggiamenti dovrebbero essere scongiurati!

Link to comment
Share on other sites

Ma non capisco Aida64 nella finestra che mi apre all avvio mi segna cpu - 10°rispetto alle temperature dei core. Cosa é tjinction?

Poi secondo voi, con quel vcore, se lo limito dal BIOS ad un valore inferiore tipo 1.100v, é possibile ugualmente arrivare a 3.8ghz, oppure sicuramente quello scelto in automatico é il limite minimo per avere 3.80.

Edited by boccio1974
Link to comment
Share on other sites

è TJunction.. scusa

TJUNCTION

La temperatura di giunzione è la temperatura massima consentita per il die del processore.

dovrebbe essere circa 100°C , cioè i 72°C di temperatura massima di lavoro.. più i 25/28°C di temperatura ambiente

http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i5/Intel-Core%20i5-4670K.html

 

 

per le temperature usa Coretemp o Realtemp

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

http://www.techpowerup.com/realtemp/

 

se imposti in manuale il voltaggio delle cpu da bios, poi devi effettuare in manuale sul bios anche le modifiche al moltiplicatore ed alla cache sul bios.. probabilmente non funzionarà il software easytune..

 

non c'è una scneza sul voltaggio.. bisogna provare e testare..

 

1,1v per i 3,8Ghz fissi (quindi moltiplicatore a 38x su tutti i core da impostare sul bios) sono secondo me sufficienti.. poi dipende dalla cpu.. alcune potrebbero richiederne anche 1,15 .. altre 1,02

Link to comment
Share on other sites

Scoperchiala!! :D sicuramente guadagni dai 10 ai 15°, l'ho provato sia su i5 3570k che su i7 4770k (un forno con pasta originale !!!)

Sei limitato con la pasta originale tra ihs e die, più giu di così non vai ci puoi montare il dissipatore che vuoi alla fine ti cambierà di pochissimo, decidi tu garanzia vs temperature basse e margine più alto in oc (hai preso un K dai un po devi overcloccare!!) ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho preso un k che ho trovato questo usato, poi lo farò ma aspetto un po, intanto con easytune, programma che toglie la voglia di oc,soddisfazione 0,ho provato a 4gb.

da quello che ho capito, il Boost varia la frequenza a seconda di quanti core sono interessati o sbaglio, altrimenti non capisco perché ora va a 3.6ghz

Edited by boccio1974
Link to comment
Share on other sites

Sono andato in questo menu del bios,ho messo per tutti i core il moltiplicatore a x38

Non capisco, vedendo in giro qualcuno ha di default 3.6 e qualcuno 3.8 con turbo....

Da cpuz il moltiplicatore si vede 8-38,ma a me va a 36!!

Non so cosa vedere dal BIOS, ho provato ad abilitare la prima voce K OC della foto del bios, ma non cambia nulla.

con easytune ho provato a mettere oc in automatico a 4ghz e ok,cpuz mi dava tranquillamente moltiplicatore disponibile 8-40 e ame era giustamente x40 a 4ghz.non so dove sbattere la testa

Edited by boccio1974
Link to comment
Share on other sites

io per evitare problemi con i software di overclock, una volta fatto tramite easy tune, andrei direttamente ad impostare voltaggio e moltiplicatore direttamente da bios, in manuale.. così da tenere sotto controllo il tutto..

ci sono guide a gogo sulle gigabyte z87 e sui parametri bios per haswell 4670k e 4770k..

prima fai con easy tune, trovata la quadra, limi con i settaggi manuali da bios per diminuire temperature e consumi.

 

Segui il consiglio di meg, e cerca una guida per la tua mobo dove ti spiegano tutti i parametri e i settaggi che vedi, niente panico :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...