Jump to content

Overclock P4


Kltsune

Recommended Posts

Prima di tutto vorrei ringraziare Flavio alias @meiyo per l'aiuto e la disponibilità

 

NB: Riguardo al dissipatore e alla pasta termica, come pasta ho utilizzato la MX-4, per il dissipatore devo capire ancora che modello sia, sicuramente è stock, comunque o ne acquisterò uno aftermarket per vari socket, oppure ne monto uno completamente in rame che dovrebbe avere un mio parente)

Sistema completo: (OS Windows XP 32bit)

 

20140502139905523128899.JPG

 

Temp cpu in idle (default): (oggi pomeriggio stava intorno ai 33/34° in idle, ho fatto lo screen poco dopo aver riportato a default i vari settaggi, quindi calcolate queste sopra di temp)

 

20140502139905638146090.bmp

 

Temp cpu in full (default): (dopo una 10ina di minuti con Linx settato default)

 

20140502139905756197577.JPG

 

Con l'aiuto di meiyo abbiamo impostato questi valori per un oc leggero, ma necessito di un psu buono e un dissi migliore di quello attuale per sperare in meglio.

 

Screen bios di default:

 

20140502139905961569470.jpg

 

Impostato il FSB a 140: (mi è venuta un po sfocata, scusate :p)

 

20140502139905964182851.jpg

 

E infine DRAM E AGP Ratio:

 

20140502139905963506375.jpg

 

Le temp in idle con questo oc, solo con chrome aperto:

 

20140502139906001797558.bmp

 

Le temp in full: (sempre Linx settato default per una 10ina di minuti)

 

20140502139906116491763.bmp

 

Screen di cpuz per la frequenza:

 

20140502139906046306477.JPG

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites



allora , innanzi tutto devi postarmi le schermate di Cpu-z sezione CPU e Memory e SPD( SPD per tutti i banchi installati)

poi i bios ABIT non sono il massimo per chi comincia a fare OC in quanto sono pieniu di settaggi a volte di pure difficile comprensione ( ne ho esperienza io con la Maxx3 , bellissima quanto incasinatissima per i settaggi bios .....al suo confronto la ASUS P4C800 è come avere un pallottoliere in mano :))

Poi siamo al cospetto di una mobo con chipset VIA che non è il max per l'Overclocking , comunque vediamo di tastarle il polso .

Una volta che mi avrai postato gli screen vediamo come settare le ram prima e la cpu di seguito così' vediamo fin dove arriva con il vcore default , come siamo messi ad alimentatore , perchè se hai quei vecchi ali che hanno i condensatori che sfiatano ad ogni spegnimento la vedo dura anche ad andare solo su di 10 punti sull'fsb.....ps a posto di condensatori ?

Link to comment
Share on other sites

fammi una foto dell'ali , ma pur essendo decenti i Premier rispetto ad altri con soli 350W ( effettivi non si sa) la vedo dura per il sistema andare tanto in la :)

 

ti dico la verità , pur togliendolo poi da un PC all'altro , la prima cosa che ho fatto quando mi sono messo via un po di soldini è stata quella di prendermi un ali per fare OC , niente di che , un buon Be-quiet da 450W a 45 euro spedito con connettori per le Pci-express ( comunque da pensarci su anche in seguito ....così sai se le mobo si fermano di suo e non per carenza di alimentazione )

Link to comment
Share on other sites

che temp hai sotto HwMonitor ?

poi fammi una foto del bios , andando avedere cosa ti dice nelle seguenti voci:

 

1)Cpu Operrating Speed = Default ( clicca e dimmi cosa vedi )

2)DRam/PCI Ratio= clicca e dimmi

3) AGP RATIO = clicca e dimmi

poi decidiamo di quanto salire e quanto voltaggio dare alla CPU ( io vorrei vedere cosa fa con Vcore default )

 

dobbiamo quindi settare la mobo in modo tale che vi sia il fix AGP , portare le ramm a 333(166x2) e poi settiamo il Vcore a 1, 48 /1,50 andando a provare un fsb di 140 dai 133 di default

sulla voce Spread Spectrum metti disabled

Link to comment
Share on other sites

che temp hai sotto HwMonitor ?

poi fammi una foto del bios , andando avedere cosa ti dice nelle seguenti voci:

 

1)Cpu Operrating Speed = Default ( clicca e dimmi cosa vedi )

2)DRam/PCI Ratio= clicca e dimmi

3) AGP RATIO = clicca e dimmi

poi decidiamo di quanto salire e quanto voltaggio dare alla CPU ( io vorrei vedere cosa fa con Vcore default )

 

dobbiamo quindi settare la mobo in modo tale che vi sia il fix AGP , portare le ramm a 333(166x2) e poi settiamo il Vcore a 1, 48 /1,50 andando a provare un fsb di 140 dai 133 di default

sulla voce Spread Spectrum metti disabled

 

Ah già, ecco le temp: (sono buone?)

 

20140502139901665140710.png

Link to comment
Share on other sites

@meiyo

 

Riporto esattamente quello che c'era scritto:

 

Cpu Operating Speed: 2800 (133)

DRAM Ratio: AUTO (4:2:1)

AGP Ratio: By SPD

 

 

metti cpu operating speed manual

dram ratio >= fai in modo che le ram risultino essere impostate alla freequenza di 333mhz , altrimenti se alziamo il bus da 133 in su poi risulterebbero in Overclocking anche quelle

AGP ratio = setta 66/33 pci/agp

poi sul vcore cambia in 1,50

metti CPU FSBclock a 140 e vediamo

 

ricordati lo spread spectrum , non riesci a farmi una foto col cell e caricarla con il Tapatalk ?

Link to comment
Share on other sites

metti cpu operating speed manual

dram ratio >= fai in modo che le ram risultino essere impostate alla freequenza di 333mhz , altrimenti se alziamo il bus da 133 in su poi risulterebbero in Overclocking anche quelle

AGP ratio = setta 66/33 pci/agp

poi sul vcore cambia in 1,50

metti CPU FSBclock a 140 e vediamo

 

ricordati lo spread spectrum , non riesci a farmi una foto col cell e caricarla con il Tapatalk ?

 

Cos'è lo "spead spectrum"?

Riguardo a tapatalk, il cell fa foto da schifo, non si capisce niente :(

Link to comment
Share on other sites

Cos'è lo "spead spectrum"?

Riguardo a tapatalk, il cell fa foto da schifo, non si capisce niente :(

sono sincero , non riesco a vederlo dalle schermate del tuo bios che sto guardando attraverso il manuale , probabilmente è in uno dei sottomenu del bios , dovresti vederlo e disabilitarlo , comunque al momento se non lo trovi non importa

 

comunque se vai vicino col cell anche se le foto fanno schifo qualcosa si capisce , tanto è scritto in grande , è per aver la sicurezza che hai settato dal bios correttamente

Link to comment
Share on other sites

sono sincero , non riesco a vederlo dalle schermate del tuo bios che sto guardando attraverso il manuale , probabilmente è in uno dei sottomenu del bios , dovresti vederlo e disabilitarlo , comunque al momento se non lo trovi non importa

 

comunque se vai vicino col cell anche se le foto fanno schifo qualcosa si capisce , tanto è scritto in grande , è per aver la sicurezza che hai settato dal bios correttamente

 

Quindi faccio questo:

 

metti cpu operating speed manual

dram ratio >= fai in modo che le ram risultino essere impostate alla freequenza di 333mhz , altrimenti se alziamo il bus da 133 in su poi risulterebbero in Overclocking anche quelle

AGP ratio = setta 66/33 pci/agp

poi sul vcore cambia in 1,50

metti CPU FSBclock a 140 e vediamo

 

Disattivo questo:

 

spread spectrum

 

E ti faccio le foto di tutto quello che ho fatto sopra onde evitare sbagli, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

Meiyo i tuoi parametri non li trovo, probabilmente o scrivi per chi già sa o non saprei dirti, ti ho fatto un po di foto del bios con la fotografica almeno puoi vedere anche te, edito e le posto qua sotto...

Link to comment
Share on other sites

Ok

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

Come non detto, non riesce a leggere la fotografica.

Sono andato sul sito del produttore ma dice che non ci sono driver per il so da te scelto, che faccio?

Con il cell non si vede proprio niente, penso che mi stia lasciando :asd:

Link to comment
Share on other sites

fino a qua ci siamo , ok?

 

20140502139902424140703.jpg

 

 

Facciamo così, partiamo da CPU Operating speed che è 00 ad AGP Voltage che è 10, ti scrivo cosa mi esce in parte dalle foto: (spero che tu capisca cosa intendo)

 

00 (CPU Operating Speed): 2800 (133)

01: 133

02: 21 X

03: 2.80GHz

04: By SPD

05: AUTO (4:2:1)

06: 133/166/66/33 (forse con AGP Ratio intendevi questo prima, mi son confuso io allora, chiedo venia)

 

07 (Voltages Control): Default

08: By CPU

09: 2.65V

10: 1.55V

Link to comment
Share on other sites

dove è il parametro 04 , se lo selezioni cosa ti risulta?

 

poi lo 02 non ti interessa , è il moltiplicatore e non lo puoi arrivare

dove vedi 133/166/66/33 , devi fare in modo che selezionando passi a 140/173/66/33

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...