Jump to content

Retrotest: Geforce 2 ULTRA!!!


Darkcool

Recommended Posts

Ragazzi, dopo averla a lungo cercata, sono finalmente entrato in possesso di una geforce 2 Ultra!

Prima un po' di storia: la scheda è uscita nell'agosto del 2000 e rappresenta l'incarnazione più potente dell'nv 15 montato sulle geforce 2 gts (e rinominato nv16 per l'occorrenza). Per l'epoca era una scheda potentissima, senza rivali e dal prezzo mostruoso, ben 1.300.000 delle vecchie lire (che non corrispondono a 650 euro...). Un mostro tecnologico paragonabile ad una geforce titan dei giorni nostri, il cui scopo è quello di avere il primato della scheda video più veloce, anche se ad un prezzo imbarazzante.

Nvidia infatti voleva anticipare il lancio della voodoo 5 6000 con un prodotto imbattibile.

 

Passiamo alle specifiche:

 

CardFront.jpg

 

L'NV16 rappresenta una variante dell'originale nv 15 presente sulle geforce 2 gts. Realizzato a 180 nm supportava pienamente le dx7 e presentava una unità TnL di seconda generazione, quindi niente pixel e vertex shader programmabili.

 

 

 

20140426139853223988845.jpg

 

I punti forti della scheda video erano la gpu a 250 mhz ed i 64 mb di ddr a 460 mhz e 128 bit, per un totale di 7,36 gb/s ed un fill rate di 1 Gpixels/s e 31 milioni di poligoni al secondo :AAAAH:.

 

Ricordiamo che nello stesso periodo gli avversari più potenti erano ati con il suo radeon 256 ddr e 3dfx con il suo voodoo 5 5500, visto che il voodoo 5 6000 non ha mai raggiunto il mercato.

 

Configurazione di prova:

Sempron 3000+ a 1,8 ghz

asus ku8x

1 gb ddr 400

hd quantum fireball da 30 gb

 

Benchmark:

-3dmark 2001:

1024x768 32 bit: 5962 punti

1024x768 16 bit: 7518 punti

 

Giochi provati:

 

-Doom III

Questo gioco mi ha veramente stupito. Nonostante la mancanza di bump mapping, la grafica rimane molto bella, con una buona illuminazione, il sistema di ombre che ha reso celebre doom 3 e molti effetti speciali. La scheda gestisce bene il gioco a 800 x 600 con ombre attive. I dettagli influiscono poco sulle performance, passando da bassi ad alti si nota poca differenza.

In conclusione il gioco è molto godibile, e la grafica è carina. La velocità è buona, forse anche grazie alla cpu.

Appena posso pubblico un video.

 

-Unreal 2:

Abbastanza fluido a 800x600 con tutti i dettagli al massimo. A 1024x768 inizia ad essere troppo pesante durante i combattimenti. Passando a 16 bit la situazione migliora.

 

 

 

-Doom 3:

800x600 qualità ultra, tutto on tranne vsync ed aa: 11.0 fps

La qualità grafica è veramente buona, texture definite, bump mapping ottimo, l'unica differenza che si nota è un leggero quadrettamento nelle luci speculari

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites



Affascinante carissimo Dark.... Ricordati che ho sempre la Sound Bluster pronta per te, appena trovo qualcos'altro te lo tengo da parte

Hai ragione!!! Dobbiamo fare lo scambio.

Incoming e Carmageddon ..

complimenti!!!!!!!!!!!!!

Quelli li facevo girare sulla prima voodoo. Sai che è uscito carmageddon per android?

Ti faccio una domanda di rito: ci gira Crysis ?? :asd:

Ti rispondo con un video:

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione!!! Dobbiamo fare lo scambio.

 

A proposito, ti serve qualche vecchia scheda per p3 o per i vecchi duron e athlon 462, quelli fino a 1,0ghz?

Ne avrei un paio che fungono molto bene

Sempre che vadano bene per i tuoi test.... Supportano fino a xp e 756 mega di ram

Ps tutte e due hanno lo slot Isa

 

 

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Claudio, svuota la casella pvt

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Fatto!

 

 

Ho aggiunto dei risultati. Non sono direttamente comparabili con quelli svolti in precedenza visto che il sempron 3000+ è molto più veloce del pentium 3 a 933 mhz.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Purtroppo ho poco tempo ultimamente, ma la scheda è montata ed in atytesa. Una cosa interessantissiam che ho scoperto, è che doom 3 usa il bump mapping anche su geforce 2 e 1, senza usare i pixel shader, ma usando il dot 3 bump mapping. In effetti l'illuminzione era troppo bella per essere priva di bump mapping. Appena posso pubblico qualche screenshot.

Se volete fare la prova sul vostro pc, basta scrivere nella console di comando "r_renderer nv10" per farlo girare con le specifiche per geforce 1 e 2.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Voglio solo provare a tirarla sulla Abit max3 per vedere se alzando il bus della mobo con la giusta cpu riesce in Oc a salire più di quello che ha fatto con la mia Asrock 775

 

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Voglio solo provare a tirarla sulla Abit max3 per vedere se alzando il bus della mobo con la giusta cpu riesce in Oc a salire più di quello che ha fatto con la mia Asrock 775

 

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Da qualche parte dovrei avere una Asus 8250 aka Geffo3 Ti500. Tirala per benino che cè il contest su Hwbot.:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo infinito tempo per caricare il video, ecco doom 3 su geforce 2 ultra!!!

 

Ho impostato la qualità massima possibile, quindi dettagli su ultra bump on, specular on, special effect on, shadow on, vsync off aa off. il tutto a 800x600.

 

Ho fatto anche il timedemo ed ottengo 11 fps!

 

 

p.s. il video non è venuto benissimo e soprattutto all'inizio sfarfalla molto, chi sa consigliarmi come impostare la reflex? ho una sony a58 e posso filmare completamente in manuale.

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...