Jump to content

Compatibili questi due radiatori con il mio impianto ?


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi sono io che ho bisogno di voi :

 

La mia domanda è semplice , sulla mia Commando da test-bench uso abitualmente un impianto a liquido Thermaltake 735 acquistato usato qualche mese fa con radiatore da 120, qui di seguito vi posto il link specifiche

 

http://www.thermaltake.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00000586

 

L'impianto funziona alla grande , ma ho visto che qualcuno cedeva questi due radiatori ad un buon prezzo :

 

Phobya g-changer 280mm

Alphacool nexXxos 360 slim

 

la mia paura dopo aver letto molti vostri thread allo scopo di documentarmi, è quella che la mia pompa non riesca a farcela con un radiatore più grande ( soprattutto quello da 360)....cosa dite voi?

Grazie

Flavio alias meiyo

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao meiyo.

guarda dovresti farcela (anche se immagino tu sia consapevole che hai una pompa davvero poco potente) se si tratta di radiatori poco restrittivi e anche dal posizionamento (se per aggiungere il rad devi rivedere il loop e magari aumentare le curve oppure aumentare il dislivello ecc...) il 360 che hai trovato che modello è?

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

Grazie Liberato per l'aiuto.

Allora, poi il mio amico che me lo regala mi manderà una foto quindi la girerò sul thread.

Premetto che l'estetica innanzitutto è l'ultimo dei parametri da rispettare, quindi consideriamo solo il lato prettamente funzionale.

Se per caso hai voglia di vedere il mio thread sulla Commando, vedrai nei primi post il banchetto con il relativo impianto liquido, da dove si vede chiaramente che i tratti tra una connessione e l'altra sono molto brevi ed i dislivelli sono minimi.

Un'altra cosa Liberato, dato che sarebbe difficile dar via come usato il radiatore da 120 preferisco tenerlo, può agevolare il fatto di metterlo in serie assieme al 360?

Metterebbe in crisi definitivamente la pompa in dotazione ora?

Comunque difficilmente dovrei modificare i tratti e le sequenze dei vari componenti anche con un radiatore da 360, piu o meno lo metterei dove si trova ora quello da 120.... Devo solo metterlo piu stabile con un qualche supporto.

La DimasTech per questo fa una barra a u rovesiata per sostenere eventuali rad

A più tardi se mi arriva la foto.

Grazie di nuovo

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Fondamentalmente i rad a camere non sono molto restrittivi, poi comunque si sono evoluti così come waterblock ecc per avere sempre dei flowrate maggiori.

 

Se dovevi aggiungere un wb moto restrittivo allora ci avrei pensato, ma un rad e difficile che possa segare il flusso, seppur non altissimo del tuo loop.

 

Il 120 aiuta in massa radiante però bisognerebbe valutare quanto appunto incida il doppio rad sul flusso.

 

Ovvio che se diminuisci parecchio il flusso allora quel qualcosina in più che ti può dare il singolo rad lo vai poi a "intaccare"

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ok Liberato, direi se mi dici che può andar bene.

Restiamo in attesa delle foto, ma comunque installerei il rad da 360, vedo come funge e poi provo in seguito ad aggiungere quello da 120 e vedo le eventuali differenze.

Serve scaricare tutto l'impianto, oppure tolgo solo i raccordi del rad d poi dopo aver tolto l'alimentazione a tutto, ponticello l'ali e immetto il liquido mancante e spurgo

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ok Liberato, direi se mi dici che può andar bene.

Restiamo in attesa delle foto, ma comunque installerei il rad da 360, vedo come funge e poi provo in seguito ad aggiungere quello da 120 e vedo le eventuali differenze.

Serve scaricare tutto l'impianto, oppure tolgo solo i raccordi del rad d poi dopo aver tolto l'alimentazione a tutto, ponticello l'ali e immetto il liquido mancante e spurgo

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

beh diciamo che fondamentalmente lo devi scaricare l impianto o almeno una parte. altrimenti come stacchi un tubo esce fuori tutto :)

pensa a una T oppure un rubinetto cosi se ti capita spesso di smontare e rimontare svuoti in un attimo (io ci metto 5 minuti).

Link to comment
Share on other sites

Ok, arrivato rad, domattina posto le foto, così poi vedo di scaricare, sostituire e riempire nuovamente.

Sono curioso di vedere la differenza con l'E8400 che ho su ora...

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Al momento usavo in entrata quella originale del big water che mi sembra faccia sui 1500 ed in uscita avevo messo la typhoon della scythe da 4000

Adesso ho un paio di Airen da 120 da aggiungere che fanno 1000 g/min (eh eh questo passa il convento)....

Per le temp mi sono fermato sui bench con il cpu frequency con 1,60 di vcore a quota 4900 mhz proprio per via delle temp

Difatti risulta stabile sotto pc vantage scendendo a quota 4600

Le temp. a quota più elevata cominciano a salire troppo sui bench lunghi

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ok, arrivato rad, domattina posto le foto, così poi vedo di scaricare, sostituire e riempire nuovamente.

Sono curioso di vedere la differenza con l'E8400 che ho su ora...

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

be la differenza tra un 120 e un 360 sta sul carico termico dissipabile..quindi se lo usi per una cpu non è che avrai chissa quale differenza..ma devi tenere conto che superata una certa soglia(variabile da cpu a cpu) è il delta che sale verticalmente e li c è poco da fare anche se di radiatori ne metti 10:)..nel qual caso o usi un phase almeno o fai i bench sotto azoto..

Link to comment
Share on other sites

be la differenza tra un 120 e un 360 sta sul carico termico dissipabile..quindi se lo usi per una cpu non è che avrai chissa quale differenza..ma devi tenere conto che superata una certa soglia(variabile da cpu a cpu) è il delta che sale verticalmente e li c è poco da fare anche se di radiatori ne metti 10:)..nel qual caso o usi un phase almeno o fai i bench sotto azoto..

 

Verissimo Ombra75, concordo.... Una volta raggiunto il suo limite dovuto al l'innalzamento termico che a quelle frequenze è praticamente immediato, come hai detto tu, solo raffredamenti più spinti possono risolvere.

Quindi non è alla top frequency che miro, gia 4912 a liquido sono risultati ottimi per la cpu in mio possesso, ma ad avere piu stabilità a frequenze intermedie ai due valori.... 4600 max stabilità e 4900

Quindi sono curioso di vedere in poche parole se riesco a stare very very stabile con frequenze di.... Magari 4700/4800....

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

per i bench un bel contenitore pieno di acqua e ghiaccio e ci immergi a mollo il rad Flavio!:D

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

vero:),però dovrebbe usare tubi in neopreme e non di pvc ed isolare in qualche modo il wb dal contatto con l aria altrimenti fa condensa a fiumi..mi ricordo che col waterchiller dopo 5 minuti si bagnava letteralmente tutto:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo è il rad, è vecchiotto ma è regalato e soprattutto deve fare solo il suo lavoro.... Raffreddare ;)

Queste sono le ventole disponibili, due Airen e tre Cooler Master più eventualmente la Typhoon della Scythe e la originale thermaltake dell'impianto.

Non guardate la lunghezza delle viti, le ho appena puntate poi andro ad acquistare quelle di lunghezza adeguata.

Poi faccio una prova tenuta....

A proposito con una linea molex del mio ali da 550W Enermax, riesco ad alimentarle tutte assieme?

u7e3equr.jpg

e6ubunyt.jpg

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

vai tranquillo,quelle sono ventole che non consumano nulla..

occhio a non bucare il radiatore con quelle viti!!

quando vai a comprarle ,prendile da 30mm

 

ps..non stare a riempire il radiatore di ventole..3 bastano e avanzano visto cosa devi dissipare..tieni conto che un 360 dissipa 300/350w..tu devi dissiparne meno della metà:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ombra.... Difatti le ho solo posizionate, domani sono dal ferramenta a prenderle.... Ho fatto il conto che sono 0,12 A per ventola quindi 0,12 x 5 + ev la scythe che consuma 0,56.. Però per non scombinare posso mettere l'originale del mugen 1 che fa 1500 e piu o meno è come le altre

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

vai tranquillo,quelle sono ventole che non consumano nulla..

occhio a non bucare il radiatore con quelle viti!!

quando vai a comprarle ,prendile da 30mm

 

ps..non stare a riempire il radiatore di ventole..3 bastano e avanzano visto cosa devi dissipare..tieni conto che un 360 dissipa 300/350w..tu devi dissiparne meno della metà:)

 

Quindi bastano ed avanzano queste tre sopra in aspirazione, giusto?

Ottimo :D

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ok, vi tengo aggiornati.... Forse domani passo al cambio, tubo ne ho, liquido verde alieno ok, oggi no in quanto sono un po impazzito per Installare sul terzo hdd della Commando Xp... Ora ho risolto

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, mi ero dimenticato di una cosa importante.... Penso di aver bisogno di due raccordi compatibili con il nuovo rad.... Posto foto, scusate la qualità

ru2ynera.jpg

 

e9a4azym.jpg

 

ysa8edan.jpg

 

un amico mi dice che ho bisogno di due raccordi da 1/4 ....avete un link per l'acquisto veloce ....grasssie :fiufiu:

 

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...