Jump to content

Truecrypt


Kltsune

Recommended Posts

Stavo documentandomi su alcuni software open source, conoscevo già truecrypt, l'ho voluto scaricare per "testarlo".

Lo apro e creo un volume semplice da 5Gb, scelgo l'algoritmo e la pass, poi il desktop come percorso.

 

Avrei 2 domande:

1) Questo volume può essere montato solo con truecrypt installato (parlo del volume semplice)?

2) Come mai essendo un volume basta spostarlo nel cestino per eliminarlo?

 

Cioè io non vedo nessuna protezione (sempre parlando del volume semplice ovviamente) se questo può essere eliminato come niente...

Link to comment
Share on other sites

l'obiettivo di Truecrypt è protteggere dei dati da sguardi indesiderati. Lo scenario tipico è quello di furto del disco, per qualche ragione. Se qualcuno ti ha rubato il pc ed è riuscito ad entrare nel sistema operativo ormai la frittata è fatta ma per lo meno non può leggere i tuoi dati.

 

Cancellare i dati in ambito enterpresi non è un danno così rilevante dal momento che si presuppone che tutti i dati sono backuppati.

 

Impedire la cancellazione di un file penso che si possa fare a livello di sistema operativo, ma anche lì una volta che hai accesso come amministratore non c'è più possibilità di impedirlo.

Link to comment
Share on other sites

Certo, supponendo un furto è ottimo come software, non possono leggere i dati senza pass.

Ma io intendevo nel volume semplice, dovrebbero inserire almeno un qualche blocco come le partizioni, che non possono essere spostate nel cestino ed eliminate così facilmente :/

Comunque Le085 se cripti l'intero HD, truecrypt prima del caricamento dell'os stesso non chiede la password per rendere leggibili i file?

O prima si carica windows e poi richiede la pass?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...