Jump to content

i72600k OC 4,4 GHZ on bord UP7 Gigabyte


GS68

Recommended Posts

ERRORE SUL TITOLO, ON BOARD volevo scrivere:2funny:

 

 

 

Non volevo aprire un'altro 3D ma nell'altro mio pare non venire più nessuno, ha fatto il suo tempo:asd:

 

Sostanzialmente a distanza di un'anno dopo aver discusso e ridiscusso qui: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=35561 ...........

....cosa ho capito? Qual'è ora la mia situazione on board?

Avendo eseguito i vari, basilari e fondamentali settaggi indicatomi da TzunamiX, Tom, Tex e altri amici del forum per un'OC a 4,4ghz, ho sempre e comunque avuto lievi problemi di instabilità, tra sporadici BSOD 0x50, 0x124, 0x101, 0x9c, 0x1e..me li ricordo tutti:asd:, riavvii improvvisi senza BSOD, addirittura mentre semplicemente navigavo in internet senza strafare, apparentemente.

Non mi sono mai arreso e per passione ho continuato a leggere e rileggere cosa dovevo ancora fare per cercare di migliorare quanto di buono mi fosse stato consigliato.

Ai tempi certe terminologie e voci nel mio bios non le trovavo e non le conoscevo, quindi, in effetti, c'era ancora da lavorare per un buon settaggio.

 

Il mio problema principale era il Vdrop sulla CPU.

Il buon TzunamiX e company, sempre ai tempi, mi consigliarono un'impostazione del parametro LLC che io come detto più su non riuscivo a trovare e non conoscevo quindi lasciai tutto in Auto:muro: e da qui gli sporadici riavvii e in qualche caso BSOD.

Grazie a questa guida, eccellente: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=24141

ho potuto sempre determinare la problematica ed agire di conseguenza sui vari parametri, Vcore, VTT etcetc.

sono arrivato a variare diverse volte il mio Vcore per mantenere una certa stabilità ma i problemini persistevano. La svolta, credo, è stata modificare l'LLC, Load Line Calibration, questo paramentro evita il Vdrop eccessivo in OC ed impedisce cadute di tensione sulla CPU in caso di Load o Full Load improvvisi ed inaspettati...

Prima di arrivare a modificare l'LLC ,per evitare problemi, avevo settato un Vcore a 1,360 e con questo valore sembrava a posto in quanto anche eventuali drop di tensione non sarebbero mai scesi eccessivamente....e te credo:2funny:

Rimaneva il fatto che non mi piaceva mantenerlo così ''elevato'', Intel consiglia non più di 1,375 per il 2600K.

Un'altro problema restavano le temperature elevate con questo Vcore....sotto Lynx sono arrivato a toccare gli 82 gradi......interrompendo IMMEDIATAMENTE il test.

Alla fine e dopo tanto tempo sono intervenuto sulla LLC che nella mia UP7 è composta da 6 voci: Low, Normal, Medium, High, Turbo, Extreme.

 

Avevo provato con Normal e Medium ma ho avuto ancora qualche riavvio(senza BSOD), Vcore 1,350.

Vari BSOD 0X124 mi indicavano di aggiustare il VTT, prima di tutto, ed io prontamente settavo a 1,080....ma ancora non riuscivo a trovare il giusto compromesso Vcore/temperature/stabilità.

Alla fine, ed al momento, sono con una LLC impostata direttamente su Turbo:asd:, ho saltato High, ed un Vcore settato ad 1,300 (CPU-Z indica 1,296) questo valore adesso oscilla pochissimo.

Le temperature con 3 minuti di Lynx arrivano come picco massimo a 73 gradi sul core più caldo, quindi ci siamo quasi.

È da inizio mattina di ieri, quasi ''non stop'':AAAAH: ,che con questi settaggi navigo in rete, simulo con Falcon BMS, gioco a Shogun TW e finalmente sembra girare tutto alla perfezione............fino a l'altro ieri riavvii improvvisi, fail boot, e bsod vari.

 

In sintesi:

Moltiplicatore; 44....su tutti i core

Vcore; 1,300 (potrei a questo punto provare a limare ancora...non so)

Vtt; 1,080

XPM1; enable

LLC; Turbo

PLL overvoltage; Disable

C3/C6; Disable

C1e; Enable

PLL voltage 1,680

Questi i principali. OFF SET e simili non so neanche dove siano(al momento) quindi non ho modificato NULLA!

 

 

Con questi valori fino a questo momento nessun problema.

L'unico mio dubbio è quel Vcore quasi fisso a 1,296 da CPU-Z, non potrà essere dannoso a breve/lungo termine?

 

Inoltre ho deciso di non montare più il Noctua NHD 14 ma un raffreddamento a liquido......che mi sta arrivando in negozio per i primi di Maggio, non conosco al momento il modello ma il mio amico assemblatore mi ha detto FIDATI e vedrai...tra l'altro a costo ''zero''...........avevo dei componenti nuovi in negozio da ritirare e che ho cambiato con l'impianto a liquido.

 

 

Scusate la lungaggine ma volevo condividere con voi la mia esperienza da nabbo in fatto di OC....e forse, rileggendomi, qualcosa ho capito....forse:) .

 

A proposito, rispondete al mio dubbio in grassetto qui su per favore:)

Dimenticavo, in IDLE le temperature sono 32-33-34-33, con i vari titoli/simulatori che utilizzo io arrivo a picchi massimi di 54 gradi.

 

Aggiornerò qui in caso di problematiche o eventuali.

 

Edit: allego immagine.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites



Vai sereno Sergio!! Tranquillo meglio di no, ha fatto una brutta fine :asd:

 

Evita di fare linx ogni 5 minuti e la tua cpu vivrà beata fino alla sua obsolescenza tecnologica!

 

Il liquido AIO tutto sommato è anche superfluo, il noctua se la cava egregiamente ;)

Link to comment
Share on other sites

Solo per quello screen di BF4 su PS salirei a incendiare tutto :asd:

Ma sai che è un po che non lo gioco:2funny: ? Ma poi la PS4 mi serve per lo scaxxo, Falcon BMS è diventato un "lavoro":muro:

Vai sereno Sergio!! Tranquillo meglio di no, ha fatto una brutta fine :asd:

 

Evita di fare linx ogni 5 minuti e la tua cpu vivrà beata fino alla sua obsolescenza tecnologica!

 

Il liquido AIO tutto sommato è anche superfluo, il noctua se la cava egregiamente ;)

Ciao Le0....si tranquillo:2funny:, a questo punto ho finito con Lynx ma dovevo rendermi conto del risultato raggiunto. Metto il liquido per non cambiare anche le ram con delle Low Profile, tutto qui.

Ora spero di potermi godere il PC con Falcon senza più vedermi il PC che mi si spegne dopo aver volato e colpito obiettivi in campagna ufficiale....blablabla...blablabla

 

BUONA PASQUA RAGA!!!!

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

OK!! Finalmente ci sono:clapclap:!!!

Con i settaggi riportati qui su sembra aver trovato la stabilità.

Sto continuando però a monitorare con CPU-Z eventuali overshoot di tensione da parte del settaggio ''Turbo'' della LLC (Load Line Calibration), ricordo che la mia scala è: Low-Normal-Medium-high-Turbo-Extreme.

 

Il rischio è che salendo con l'impostazione della LLC, certo si ha più stabilità ma si va verso sporadici overshoot, dannosi per la CPU.........ma qui forse entra in gioco la bontà della mobo e delle sue fasi ,io con la mia UP7 al momento e con CPU-Z non rilevo nessun problema.

Le mie analisi vengono fatte con i programmi che me lo consentono in modalità finestra.

Vcore 1,296 da CPU-Z e senza oscillazioni di rilievo.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Ottimo!!

A questo punto posso confermare l'assoluta stabilità del sistema son quasi tre giorni che non ho più problemi.

Si sta portando a zero anche il visualizzatore eventi di Windows, per ciò che riguarda gli errori, buon segno.

 

Preso da questa vena ottimistisca ho voluto modificare , al ribasso, il Vcore scendendo di uno step, ora è settato a 1,295 mantenendo LLC sempre su ''Turbo''.

CPU-Z ora mi mostra oscillazioni tra 1,284/1,296. Ovviamente quando il processore passa ad un load di almeno 20/25% mi viene mostrato 1,284 e da qui non si schioda.

Ho provato ha visualizzare, scrollando con la rotellina del mouse, le foto su Facebook in modalità anteprima......e sì, per chi non l'avesse notato impegna il processore nella misura del 20/25%!!

Quando avevo il sistema ancora instabile con questa prova mi crashava, BSOD, o a volte riavviava, quindi lo utilizzo come test minimalista.

 

Continuerò a monitorare temperature, che ovviamente scenderanno, ed eventuali overshoot ma con un Vcore di 1,295, a questo punto, dovrei essere al sicuro. La LLC è sconsigliata con OC spinti, o meglio, con OC spinti meglio restare con settaggio LLC al massimo su Normal.

 

Aggiornerò sempre qui eventuali:)

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Continuo con i miei test per vedere di limare e migliorare ulteriormente, avendo capito più o meno come funzionano le ''cose'':asd:

 

Ora sono passato ad una LLC (Load Line Calibration) ''High'', non più ''Turbo'' e ovviamente il Vcore, nonostante sia impostato ancora su 1,295 da bios, adesso in idle è sceso, fisso, a 1,284(CPU-Z):clapclap:, ma quanto potrà oscillare ora?(Ricordo che più si scende con la LLC meno possibilità di overshoot dannosi si potranno avere).

 

Ho fatto sempre i miei soliti test minimalisti per capire come si comporta il sistema, Lynx come consigliatomi non lo utilizzerò più d'ora in poi, tanto ho capito che il mio sistema è vicino ad essere (quasi) Rock Solid comunque:asd:

 

Con i vari test ho potuto notare oscillazioni leggermente più marcate ma non da impedire l'esecuzione dei programmi avviati. Test con ArmA3, Falcon BMS, navigazione in rete.......etcetc

 

Quello più ''incisivo'' è il solito test di Windows che seppur brevissimo comunque mi da indicazioni su eventuali problematiche e stabilità, questo test se avete dei settaggi non basilari per il sostentamento del sistema NON viene superato, diciamo che è il punto da dove cominciare:)

Ho potuto constatare che durante il test della CPU con un load pari all'82% circa il Vcore è sceso ad un minimo di 1,260 mantenendosi FISSO, dandomi inoltre temperature massime ottime:clapclap::clapclap: ......... e nessun problema si è verificato portando a buon fine tutto il test.

 

Direi che ormai mi sto avvicinando al settaggio minimo oltre la quale tornerei ad avere instabilità ma ancora così settato e nonostante i miei test siano andati a buon fine non mi assicurano al 100% che tutto sia a posto, solo il tempo potrà darmi ragione.

 

Riepilogando i settaggi che ultimamente ho toccato.

Attualmente sono con:

Vcore: 1,295(bios)

LLC: High

 

 

 

 

Eventuali qui.........

 

 

 

Qui sotto la foto del test sotto ''massimo'' sforzo chiesto da Windows:

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

E come immaginavo (speravo di no) mi si è ripresentato un BSOD 0X101:muro: mentre navigavo in rete, basso Vcore:fiufiu:.

A questo punto piuttosto che alzare il Vcore setto nuovamente la LLC su ''Turbo'', Vcore da CPU-Z nuovamente a 1,296:asd: (bios sempre a 1,295)

 

EDIT: Praticamente ho capito che per la mia CPU 1,260 di Vcore è il punto critico dove i crash sono in agguato. Anche nell'altro 3D ricordo di questo valore come critico.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Più tiri l'LLC più tende a bsoddare a basso carico

 

Se l'LLC overshotta può capitare che perdi anche 15-20mV in carico medio, è inutile poi persino usare prime95 o linx

Ciao Devil:)

Eppure mi sembra che si comporti il contrario, con LLC Turbo, rispetto ad High è molto più stabile e il Vcore non scende al ''punto critico'', nemmeno a medio/pieno carico.

Ma forse stò fraintendendo quello che tu scrivi:cheazz:?

Link to comment
Share on other sites

Io alzerei un pelo il vcore, in modo da star sicuro. Quello che forse devil voleva dire è che aumentando l'llc si rischiano dei picchi sia verso l'alto che verso il basso, durante i transitori da idle a load che nel primo caso non fanno bene e nel secondo caso possono darti bsod. Sempre meglio tenersi un po' di margine di vcore che lavorare a pelo con l'llc.

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Allora faccio così, alzo di DUE step il Vcore passando a 1,305 e abbasso la LLC su High. E vediamo come va.

Che ne pensate?

 

Edit: fatto:asd:

Vcore: 1,305 (CPU-Z 1,296/1,284)

LLC: High

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Se non lo hai ancora fatto, prova l'offset, io ho trovato stabilità così (in quando anche il mio bsoddava in idle usando il fixed con LLC1) ;)

Ciao Conte :)

Grazie per il consiglio ma purtroppo ancora non ho capito come operare in off set, diciamo che nessuna voce mi riporta a questa modalità. Credo che siano voci già presenti nel mio bios pronte da settare senza attivare il famoso off set.

Premesso questo debbo dire che oggi ho testato la macchina, dopo gli ultimi settaggi, ed'è andato tutto bene, temperature ottime e stabilità.

Continuerò ad aggiornare qui per ogni eventualità ;)

Link to comment
Share on other sites

E dopo gli ultimi ritocchi alla LLC e Vcore, vedi qui su, nessun problema!!

Tra ieri e oggi col PC ne ho fatte di ogni...tra minimo carico e massimo....musica mentre navigavo in rete e scansionavo con antivirus, partite a Napoleon TW, Falcon, ArmA3 blablabla......temperature massime 58 gradi :)

Una scheggia!!!!!!!!!

 

D'ora in poi posterò solo in caso di problemi o modifiche al bios.

Grazie a tutti per gli interventi fatti ;)

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

L'offset è una modalità di gestione dei voltaggi che è più "raffinata" diciamo.

 

Invece di mettere un vcore fisso che poi scende sotto carico (il fixed) mantieni il funzionamento della cpu originario mediante lo speedstep; il pc in idle rimane a basse frequanze e bassi voltaggi per poi salire di frequenza e voltaggio quando serve.

 

Ciò si traduce in maggiore respiro della cpu e temperature più ottimizzate.

 

Io ho trovato stabilità così per svariati motivi: ora ho in idle 1.008v e a 4.5ghz sotto carico 1.264v.

 

Trovi tutto scritto nel mio topic. ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

L'offset è una modalità di gestione dei voltaggi che è più "raffinata" diciamo.

 

Invece di mettere un vcore fisso che poi scende sotto carico (il fixed) mantieni il funzionamento della cpu originario mediante lo speedstep; il pc in idle rimane a basse frequanze e bassi voltaggi per poi salire di frequenza e voltaggio quando serve.

 

Ciò si traduce in maggiore respiro della cpu e temperature più ottimizzate.

 

Io ho trovato stabilità così per svariati motivi: ora ho in idle 1.008v e a 4.5ghz sotto carico 1.264v.

 

Trovi tutto scritto nel mio topic. ;)

 

Ciao

Grazie ancora Conte gli darò un'occhiata sulle voci quantomeno da cercare nel mio bios ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...