Jump to content

i72600k OC 4,4 GHZ on bord UP7 Gigabyte


GS68

Recommended Posts

Io al posto tuo proverei a fare un clear cmos, ovvero ripristinare tutte le impostazioni originali del bios, e poi proverei con l'offset
avevo già provato con un clear cmos.....poi non conosco le voci dell'off set, me le potresti indicare per favore?:)
Link to comment
Share on other sites



L'offset è un "modo" per gestire i voltaggi.

 

Io ho Asrock quindi non so come si chiami nella tua Mb, tuttavia sotto alla sezione voltaggi hai sicuramente la possibilità di settare la tipologia del voltaggio ed il suo valore; io ad esempio ho "auto", che è il valore stock, "fixed" e "offset".

 

Se lascio auto la Mb decide lei i voltaggi in base al carico.

 

Con fixed invece decidi tu nella maniera tradizionale, ovvero un valore di voltaggio che la cpu riceve e che rimane tale in idle, che poi però scende in base alla LLC decisa in base al tipo di carico.

 

Offset è diverso: tu decidi di quanto il voltaggio dovrà essere superiore o inferiore rispetto ai valori di "auto", ovvero valori che cambiano aumentando in base al carico richiesto.

Infatti, in offset, nel bios invece di scegliere un vcore scegliereai un aumento o diminuzione rispetto al vcore originale; avrai valori del tipo +0.005 ecc oppure -0.005 e via dicendo.

 

Come fare, o almeno come ho fatto io?

 

Ho tolto i risparmi energetici (tranne il C1E)(lascia lo speedstep attivo)(poi ci sono anche altre opzioni non obbligatorie ma che possono essere utili per la stabilità da toccare ma io non so come si chiamino sulla tua mb), ho messo il moltiplicatore a x45 e lasciato il vcore su auto per vedere quanto il mio sistema si ciuccia di suo a quelle frequenze sotto carico; questo ovviamente tenendo sempre attentamente sott'occhio temperature e voltaggi durante il linx64.

 

Una volta visti i valori, valori che sono certezza di stabilità ma non certo ottimizzati, son tornato nel bios, messo vcore in offset e da li ho iniziato a regolare il vcore aggiungendo o togliendo rispetto al vcore "auto" in base alle esigenze ed andando per tentativi.

Io personalmente ho avuto la fortuna di avere un vcore in auto che praticamente era già ottimizzato, ho solo messo un offset di +0.005v per sicurezza.

 

Così facendo ho una cpu che va a 4.5 ghz sotto sforzo a 1.264v ma che in idle sta a 1.6 ghz in su con vcore di 1.008v che varia in continuazione in base al carico richiesto (ovvero mantenendo gli automatismi originali).

 

La LLC andrebbe lasciata bassa in questa modalità, io ho lasciato LLC5.

 

Vedi tu, io ho fatto così, ovviamente leggi bene il manuale della tua scheda madre; nn mi prendo la responsabiltà di eventuali danni :rolleyes:

Edited by Conte_Hamlin
Link to comment
Share on other sites

L'offset è un "modo" per gestire i voltaggi.

 

Io ho Asrock quindi non so come si chiami nella tua Mb, tuttavia sotto alla sezione voltaggi hai sicuramente la possibilità di settare la tipologia del voltaggio ed il suo valore; io ad esempio ho "auto", che è il valore stock, "fixed" e "offset".

 

Se lascio auto la Mb decide lei i voltaggi in base al carico.

 

Con fixed invece decidi tu nella maniera tradizionale, ovvero un valore di voltaggio che la cpu riceve e che rimane tale in idle, che poi però scende in base alla LLC decisa in base al tipo di carico.

 

Offset è diverso: tu decidi di quanto il voltaggio dovrà essere superiore o inferiore rispetto ai valori di "auto", ovvero valori che cambiano aumentando in base al carico richiesto.

Infatti, in offset, nel bios invece di scegliere un vcore scegliereai un aumento o diminuzione rispetto al vcore originale; avrai valori del tipo +0.005 ecc oppure -0.005 e via dicendo.

 

Come fare, o almeno come ho fatto io?

 

Ho tolto i risparmi energetici (tranne il C1E)(lascia lo speedstep attivo)(poi ci sono anche altre opzioni non obbligatorie ma che possono essere utili per la stabilità da toccare ma io non so come si chiamino sulla tua mb), ho messo il moltiplicatore a x45 e lasciato il vcore su auto per vedere quanto il mio sistema si ciuccia di suo a quelle frequenze sotto carico; questo ovviamente tenendo sempre attentamente sott'occhio temperature e voltaggi durante il linx64.

 

Una volta visti i valori, valori che sono certezza di stabilità ma non certo ottimizzati, son tornato nel bios, messo vcore in offset e da li ho iniziato a regolare il vcore aggiungendo o togliendo rispetto al vcore "auto" in base alle esigenze ed andando per tentativi.

Io personalmente ho avuto la fortuna di avere un vcore in auto che praticamente era già ottimizzato, ho solo messo un offset di +0.005v per sicurezza.

 

Così facendo ho una cpu che va a 4.5 ghz sotto sforzo a 1.264v ma che in idle sta a 1.6 ghz in su con vcore di 1.008v che varia in continuazione in base al carico richiesto (ovvero mantenendo gli automatismi originali).

 

La LLC andrebbe lasciata bassa in questa modalità, io ho lasciato LLC5.

 

Vedi tu, io ho fatto così, ovviamente leggi bene il manuale della tua scheda madre; nn mi prendo la responsabiltà di eventuali danni :rolleyes:

Grazie Conte...darò un'occhiata appena ho tempo. Nessun problema, responsabilità assolutamente mia! ;)

Link to comment
Share on other sites

MMMH!!!!!:muro:

 

Sembrava perfetto ma ancora qualche BSOD l'ho beccato.

 

Mi sono ridato alla lettura forsennata in rete e alla fine sto testando con queste impostazioni(oh! l'off set non lo trovo:muro: )

 

Vcore: 1,295 da Bios (1,296/1,284 da CPU-Z)

VTT: 1,110

LLC: di nuovo su Turbo (in rete ho letto che con Vcore relativamente bassi si può ''osare'', visto che eventuali overshoot aumentano o scendono di circa 0,05V, cmq starei al di sotto del Vcore massimo consigliato da Intel , 1,370) 1,296+0,05=1,346:D ....e ho ancora margine.

 

Dram memory: 1,505V

 

Con questi parametri principali sto ottenendo la migliore stabilità e temperature.

 

Continuo con i test.

Link to comment
Share on other sites

Si tom, sempre riferito al Vcore, sono arrivato a portare il Vcore a 1,350, ma non mi piace così elevato. ho avuto anche un 0X3B, (Vcore basso) prima di decidermi ad alzare a 1,350, appunto. Come ho settato ora sembra reggere tutto ma devo almeno far passare una settimana di utilizzo.

Con la LLC su Turbo sembra funzionare davvero bene, ho continuato a controllare a vista eventuali picchi di tensione con CPU-Z ma il Vcore è sempre stabile a 1,296, qualche volta scende a 1,284, oltre questi non si schioda.......almeno per quel che posso vedere.

Link to comment
Share on other sites

Anche con Rome2, qualche volta pure navigando in rete.

Solitamente poco prima del BSOD sento la ventola aumentare gli RPM, chiaro segno che il processore sta tentando di loadare ma senza l'adeguata tensione "crolla"

Link to comment
Share on other sites

prova a dare 1.31

Avevo provato a partire da 1,310, llc high ma nulla :(

Ma poi se scendo di Vcore non è peggio?

Considerando la mia mobo mi sento fiducioso nell'utilizzare la LLC su Turbo (il massimo settagio è la voce Extreme) credo che in questo sia un'ottima mobo nelle erogazioni delle tensioni.....ma si tratta di sola fiducia :)

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Visto che sembra essere davvero stabile con la LLC su ''Turbo'' ho deciso di scendere ancora con il Vcore, diciamo che sto tentando di mettermi al sicuro da probabili overshoot.

Ho settato il Vcore da bios a 1,280, da CPU-Z 1,272, ho lanciato il solito test di Windows ed'è stato superato. La temperatura massima è stata di 69 gradi con un load massimo dell'84% su processore, quindi direi buono.

 

Se ce la fa il sistema così secondo me è ottimo!!:)

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno dicendo che a oggi, 6 giorni, nessun crash:clapclap::clapclap:.

Tutto perfetto.

Lascio con questi ultimi settaggi e aggiornerò solo in caso di eventi negativi.

 

Clock: 4,4GHZ

Vcore:1,280 Bios (CPU-Z 1,272 SENZA oscillazioni)

LLC: Turbo

VTT: 1,110

Dram Voltage: 1,505

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

E rieccomi ma solo per dire che dal 28/05/2014 non ho avuto nessun problema:clapclap:, finalmente e per davvero, ma la mia curiosità al ribasso del Vcore è forte:asd: ,quindi da oggi ho settato un Vcore da bios di 1,270 (CPU-Z 1,260)

Nel caso di problemi tornerò ad 1,280.

 

Quindi riassumendo:

Clock: 4,4GHZ

Vcore:1,270 Bios (CPU-Z 1,260 SENZA oscillazioni)

LLC: Turbo

VTT: 1,110

Dram Voltage: 1,505

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...