Jump to content

[RAID 0]Gestione di 2 PC e uno di scorta per eventuali sfighe


Recommended Posts

Salve ragazzi oggi chiedo il vostro aiuto per motivi di lavoro :asd:

 

Devo trovare un sistema per avere 2 PC sempre funzionanti 24 ore su 24 e se c'è un guasto risolvibile in 10 minuti pure da un cane. Il motivo è che è un negozio con il gestionale e se si rompe il un PC blocchi tutto......

 

 

Io l'avrei pensata così, montare 3 PC identici e usare 1 di essi come PC di riserva (sempre spento quindi ma pronto all'uso). Il mio problema sono alcuni quesiti riguardanti il raid che aimè per inesperienza ho sempre e solo usato in modalità 0 e per uso personale.

 

 

Domande:

 

-Per evitare che faccia casini il PC nuovo in cui viene inserito il raid dell'altro PC rotto come faccio per farlo leggere correttamente dal controller in maniera istantanea e corretta??

-come si fa con il controller integrato sulle schede madri a fare la risicronizazione in raid 1 nel caso si rompa un solo HD e quindi io lo vada a cambiare??

-Se l'hd che vado a cambiare è un altro modello ma di pari dimensione ci possono essere problemi o fila tutto liscio??

-Ci sono sistemi plug and play (esterni o cose simili) migliori per questo genere di cose??

-Posso usare un clona HD e poi attraverso interfaccia del controller riallaciarli in raid 1?? In teoria i dati sono uguali però mi sorgono dei dubbi

-Posso configurare il raid 1 in un secondo momento per poi risincronizzare tutti i dati?? windows essendo lo stesso dovrebbe già presentare tutto ciò che server (driver ecc..) per avere il supporto nel nuovo PC al raid 1

-Posso togliere e rimettere in nelle impostazioni il raid 1 senza perdere i dati come succede nel raid 0 ??

 

Soluzioni a cui ho pensato ma di dubbio valore:

 

-Invece di reinstallare tutto il raid nel secondo PC installo solo 1 HD :asd:

 

Grazie mille se riuscirete a darmi una mano sul mio problema, purtroppo non posso fare esperimenti perché 3 PC uguali sotto mano non li ho e non posso chiedere al negozio di fare esperimenti così costosi :P

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ma oltre alla lezioncina sul raid in generale che risulta comoda e che mi ha fatto solo riflettere se sia meglio usare un raid 10 invece dell'1 non ho trovato risposte alle mie domande :/

 

Volete che vi posti il carrello dei componenti che avrei selezionato per costruire sti 3 PC ??

 

Anche perché la scheda madre da me selezionata Gigabyte GA-Z87X-D3H non si riesce a capire se fa girare il raid 10 o meno e in particolare il come lo fa girare :P

Link to comment
Share on other sites

allora non ho mai provato a spostare un raid da un pc ad un'altro con stesso controller ma non credo ci siano problemi. Unica cosa dei RAID é sempre meglio utilizzare HD UGUALI di pari capacitá e caratteristiche. Quindi in teoria se crei 3 PC uguali in tutto con HD uguali uno all'altro non dovresti avere problemi nel ''riavviare'' una macchina guasta.

 

La Gigabyte che hai scelto supporta senza problemi il RAID 10 come puoi vedere dalle seguenti specifiche

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z87x-d3hrev_10

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno a detto raid? :asd:

Ma sapete che il raid 10 o 0+1 ha bisogno di un minimo di 4 HD? 3PC = 12HD!!!

A parte il fatto che i controller delle mobo non sono concepiti per lavoro (performance e sicurezza industriale) ma non andiamo oltre...

 

La mia domanda è: Hai 2 pc in utilizzo 24h e 1pc spento come riserva, a cosa ti serve il raid? Ma il gestionale dove lo installi?

Link to comment
Share on other sites

Allora...

 

Un pc fa il server e uno il client. Il gestionale ovviamente è installato su tutti e due i pc.

 

Il terzo è puramente di scorta... Qualunque cosa si brucia negli altri 2 basta mettere gli hd in quello di scorta e riparte tutto (o almeno l'idea è quella :asd: )

 

Gli hd scelti sono i wester digital re... Che a regola sono dei macigni per quanto riguarda la robustezza nell'uso pesante...

 

I dati che vengono mossi sono ridicoli... Anche se accessi 24h su 24 il carico di lavoro è ridicolo... ed usando quei macigni descritti sopra forse un raid 1 dovrebbe essere più che abbondande

 

Potrei usare anche un controller raid da server a doppio chip con cache e batteria tampone ma non so su cosa orientarmi e in particolare come vanno gestiti essendo molto più complessi

 

 

Il terzo pc e il raid sono a scopo puramente di sicurezza... Qualunque sfiga accada, un bambino di 5 anni deve poterla risolvere in 10 minuti seguendo mezzo foglietto di istruzioni in caso di mia assenza xD

 

Il negozio deve essere sempre funzionante al 200% ;) per quanto riguarda virus dato che il capo gli garba andare su internet nei momenti morti verrà usato un simpaticissimo muletto con windows 7 moddato per supportare terminal server :) :)

 

Mi piacerebbe usare un thinkserver della leonovo o prodotti simili che hanno soluzioni sicuramente più interessanti come alimentatori in cascata e controller raid con i controc@zzi ma il costo lieviterebbe molto e la sfiga se non si usa un PC di scorta può sempre essere dietro l'angolo xD

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

A questo punto direi di optare per un raid 1 mirror solo sul PC server perchè i dati salvati sono tutti li...

Aggiungerei un terzo HD Hot swap per la sincronizzazione dei dati sensibili e Backup.

 

Sui Pc client metterei solo un semplice HD (eventualmente un HD clonato da tenere nel cassetto) questo perchè se si danneggia il SO (causa principale internet) del raid 1 non te ne fai niente perchè ti ritrovi entrambe gli HD inutilizzabili.

 

Nel caso un HD del server ti abbandona basta sostituirlo e ricostruire il raid tramite l'utility intel, mentre se è la mobo danneggiata basta spostare gli HD in raid 1 sul PC client di riserva ed impostare il raid da bios.

 

Tieni presente che una scheda controller raid professionale in aggiunta è sempre meglio di quelle a bordo perchè basta spostarla da un pc all'altro senza riconfigurare il raid e non bruciano mai, ecco perchè costano quanto un pc.

 

P.S.

Non conosco personalmente aziende che hanno server di scorta come vuoi fare tu perchè per mia esperienza un server (intendo un vero server) non ti abbandona mai nell'arco dei 10 anni a meno che non cada un meteorite, e mediamente dopo i 10 anni sostituiscono tutto per altri semplici motivi.

Se vuoi una scheda madre da utilizzare 24h per 10 anni dimentica gigabyte da te menzionata e passa al professionale con supermicro, io le uso addirittura per i NAS senza problemi.

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

La soluzione server potrebbe essere interessante ma più dispendiosa e non perforza più pratica nel gestirla essendo che si parla di 2 punti separati con una gestione tutta propria di driver per i vari dispositivi connessi e quindi più moccoli se si ingrippa qualcosa :P

 

riassumendo

 

-3 PC identici

--1 di scorta senza raid e controller raid (con hot swap ma senza HD)

--2 in modalità raid 1 con hot swap (HD estrabile)

-1 Muletto modificato a server per accesso remoto ad internet per evitare virus a i PC buoni (non che essi stiano sprovvisti di antivirus ma non si sa mai...)

 

 

Sia il client che il server sono di fondamentale importanza stando in 2 punti separati e con funzioni diverse (cassa e magazzino) e quindi sia uno che l'altro se muoiono devono essere ripristinabili in tempo 0

 

UN controller raid robusto ed affidabile????

 

Io sono convinto che già 2 PC normali, senza VGA e segate varie e senza stress tipo game ed OC o in questo caso scarsa mole di dati che gira, durano già di per se una vita e mezzo...ma purtroppo la sicurezza non è mai troppa e rimanere chiusi 1 o 2 giorni causa PC rotto fa perdere più soldi che avere un PC di scorta tenuto a fare la muffa xD

 

Io il mi vecchio ciuoo portato a frequenze terribili e massacrato, ha durato 5 anni con 17.520 ore (2 anni veri) all'attivo... ed ora lo sta usando pure un altro cristo felicemente :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Certo che no labview... non parlo di 30€... ma che so 100/150... di più mi sembra sciocco spenderli per il lavoro al quale sono adibiti xD

@Labview

 

Prendi questo controller o simile a questo che su windows va bene:

http://www.amazon.it/Dawicontrol-DC-624E-Retail-controllore-PCI-/dp/B00A2EQ7OM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1399372914&sr=8-4&keywords=controller+raid+sata+3

http://www.dawicontrol.com/flyer/fl_dc-624eraid.pdf

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...