Jump to content

Cerco aiuto per impianto esterno (Phobya stand)


fatez

Recommended Posts

Buon giorno ragazzi,

 

[premessa mode on]

amo da impazzire il mio case ma non può contenere un impianto a liquido decente.

Un utente in un altro foro mi ha dato l'idea : un bel phobya 1080 esterno!

 

Ed eccomi qui, vorrei condividere con voi il mio viaggio in questa avventura e chiedervi aiuto!

[premessa mode off]

 

quello che vorrei ottenere è questo :

 

phobya-radiator-stand-black-triple-3x120mm-4x180-bench-edition.jpg

La prima cosa che vorrei capire se è sufficiente a dissipare :

 

- i7 4770K + Mobo Asus impact VI con questo :

 

bitspower-m6i-block-1.jpg

 

- EVGA GTX 780 Ti con questo :

 

fc780-gtx-ti_np_front_800_1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 272
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao @fatez e benvenuto nella sezione!

il 1080 come detto da leo è davvero difficile da mettere in difficoltà! contando che si monta pure esterno quindi si massimizzano le prestazioni!

 

quindi il primo dubbio stato fugato. per il resto devi pensare a far passare i tubi all'esterno e poi devi decidere se prender un alimentatore a parte per la waterstation, oppure usare quello del tuo pc, tirando fuori i fili.

Link to comment
Share on other sites

ciao @fatez e benvenuto nella sezione!

il 1080 come detto da leo è davvero difficile da mettere in difficoltà! contando che si monta pure esterno quindi si massimizzano le prestazioni!

 

quindi il primo dubbio stato fugato. per il resto devi pensare a far passare i tubi all'esterno e poi devi decidere se prender un alimentatore a parte per la waterstation, oppure usare quello del tuo pc, tirando fuori i fili.

 

i cavi di alimentazione (eventuale usb) ed i tubi li vorrei far passare dal retro del case senza mettere un secondo alimentatore dentro il phobya.

 

magari dopo posto la lista dei pezzi che pensavo di prendere così potete consigliarmi meglio :)

Link to comment
Share on other sites

Per il passaggio tubi/cavi farei la griglia in plexiglass così :

 

250_D_back_view.png

 

 

 

Rosso 1 = SSD

Rosso 2 = HDD

Giallo 1 = Liquido IN

Giallo 2 = Liquido OUT

Verde = Passaggio cavi alimentazione + USB + Eventuali

 

 

Ed ecco la vera e propria lista della spesa :

 

- GPU : EK-FC780 GTX Ti - Nickel

- CPU + Mobo : Bitspower AIZ87M6IITX Nickel Plated (Clear) (Ho chiesto aiuto a MiniCooper xchè non lo trovo da nessuna parte)

- Porta radiatore esterno : Phobya Radiator Stand - black - Bench Edition: Nova 9x120mm/4x180

- Piedini porta radiatore : Phobya universal stand feet (4 pcs)

- Radiatore : Xtreme NOVA 1080 Radiator - Full Copper

- Griglia per 4 ventole : Phobya Nova fan grill 4x180mm black

- 4 Ventole : Phobya G-Silent 18 700rpm Red LED ( 180x180x32mm )

- Vaschetta : Aquacomputer aqualis DDC 150 ml with nano coating, G1/4

- Pompa : Laing DDC pump 12V DDC 3.25 18W

 

Alcune domande in merito :

 

1) Anzichè 9 ventole ne vorrei metterne solo 4 ma avranno la stessa resa?

2) La pompa è adatta? lo chiedo perchè nelle foto che si vedono in giro ne metteno sempre 2 (io ne vorrei una sola)

3) Dalle foto che vedo su google il radiatore non mi sembra essere un solo corpo, ad occhio mi sembra 3 da 360; se fosse la seconda ipotesi è già collegato di "fabbrica" o devo collegare io le sezioni 1, 2 e 3 con i raccordi a compessione?

 

Per ora vi lascio solo con queste domandine :) ma tenetevi forte perchè ne ho altre in mente eheh :P

Link to comment
Share on other sites

Per il passaggio tubi/cavi farei la griglia in plexiglass così :

 

250_D_back_view.png

 

 

 

Rosso 1 = SSD

Rosso 2 = HDD

Giallo 1 = Liquido IN

Giallo 2 = Liquido OUT

Verde = Passaggio cavi alimentazione + USB + Eventuali

 

mi sembra un ottima idea e sopratutto fattibile ;)

 

 

Ed ecco la vera e propria lista della spesa :

 

- GPU : EK-FC780 GTX Ti - Nickel

- CPU + Mobo : Bitspower AIZ87M6IITX Nickel Plated (Clear) (Ho chiesto aiuto a MiniCooper xchè non lo trovo da nessuna parte)

- Porta radiatore esterno : Phobya Radiator Stand - black - Bench Edition: Nova 9x120mm/4x180

- Piedini porta radiatore : Phobya universal stand feet (4 pcs)

- Radiatore : Xtreme NOVA 1080 Radiator - Full Copper

- Griglia per 4 ventole : Phobya Nova fan grill 4x180mm black

- 4 Ventole : Phobya G-Silent 18 700rpm Red LED ( 180x180x32mm )

- Vaschetta : Aquacomputer aqualis DDC 150 ml with nano coating, G1/4

- Pompa : Laing DDC pump 12V DDC 3.25 18W

 

Alcune domande in merito :

 

1) Anzichè 9 ventole ne vorrei metterne solo 4 ma avranno la stessa resa?

2) La pompa è adatta? lo chiedo perchè nelle foto che si vedono in giro ne metteno sempre 2 (io ne vorrei una sola)

3) Dalle foto che vedo su google il radiatore non mi sembra essere un solo corpo, ad occhio mi sembra 3 da 360; se fosse la seconda ipotesi è già collegato di "fabbrica" o devo collegare io le sezioni 1, 2 e 3 con i raccordi a compessione?

 

Per ora vi lascio solo con queste domandine :) ma tenetevi forte perchè ne ho altre in mente eheh :P

 

1) allora, le ventole da 120 hanno ovviamente maggiore pressione statica quindi 9 ventole da 120 vanno sicuramente meglio di 4 da 180. ma parliamo comunque di un radiatore già sovradimensionato quindi sono d accordo con la tua saggia decisione di prenderne 4 da 180. poi se ne vuoi prendere di piu potenti cosi nel caso hai anche maggiore potenza devi andare sulle silverstone da 180.

 

2) la pompa è buona, ma dipende anche da dove vuoi posizionare la waterstation. se ci sono dei dislivelli (ad esempio hai il case sulla scrivania, e la ws station sotto di un metro abbondante) potresti pensare ad una pompa piu potente che abbia in particolare una maggiore prevalenza.

 

3) è un blocco unico. trovi un 2 sole connessioni

 

2050_0.jpg

 

 

per quanto riguarda la vaschetta hai fatto bene imho a prendere top + vaschetta cosi penso ti venga anche meglio e piu comodo fissare tutto insieme sullo stand.

Link to comment
Share on other sites

Il Phobya lo metterei per terra ed il pc è sopra ad un mobiletto, diciamo che da terra al top della scheda video sarebbero esattamente 60Cm :

 

foto.jpg

 

 

ora è il turno delle domandine :

 

1) Che tubo e dimensione mi consigliate per questo loop?

2) Per i raccordi mi piacerebbe avere qualcosa che si possa avitare con una chiave (ho già avuto i moonson e li ho trovati pessimi)

3) sempre in tema di raccordi, credo che me ne serviranno un paio a "sgancio" rapido giusto per essere più comodo nel spostare o aprire il pc

4) per pilotare e alimentare le ventole stavo pensando ad un aquaero LT ma : riesce a gestire le 4 ventole su un singolo canale?

 

Mi fermo qui, ne avrei altre di domande ma è meglio se mi fermo qui eh :)

Link to comment
Share on other sites

Il Phobya lo metterei per terra ed il pc è sopra ad un mobiletto, diciamo che da terra al top della scheda video sarebbero esattamente 60Cm :

 

foto.jpg

 

 

ora è il turno delle domandine :

 

1) Che tubo e dimensione mi consigliate per questo loop?

2) Per i raccordi mi piacerebbe avere qualcosa che si possa avitare con una chiave (ho già avuto i moonson e li ho trovati pessimi)

3) sempre in tema di raccordi, credo che me ne serviranno un paio a "sgancio" rapido giusto per essere più comodo nel spostare o aprire il pc

4) per pilotare e alimentare le ventole stavo pensando ad un aquaero LT ma : riesce a gestire le 4 ventole su un singolo canale?

 

Mi fermo qui, ne avrei altre di domande ma è meglio se mi fermo qui eh :)

 

beh 60cm non sono tantissimi e comunque la laing che hai scelto ha 5,5mt di prevalenza ed è sicuramente la piu potente alla pari della pmp400. dovresti andare di sanso per avere un boost prestazionale netto, ma io non ritengo sia necessario. poi vedremo il flow rate e valuteremo.

 

1) puoi usare 13/10 oppure 16/10 (tubo un pò piu spesso quindi piu resistente alle curve, si schiaccia meno ecc). oppure puoi andare di 16/13 e avere un diametro interno più ampio e migliorare il flow. però poi non vorrei che siano troppo grandi e ti vadano a incasinare l intgrazione interna al pc e anche il loro passaggio attraverso i fori che andrai a fare.

 

2) i moonson sono gli unici. comunque puoi prendere raccordi normali a ghiera e avvitarli A MANO. si usano da anni questi senza alcun problema, non serve usare chiavi inglesi, pinze ecc,,

 

3) http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39196&p=542737&viewfull=1#post542737

 

4) con l aquaero LT ce la fai perchè supporta fino a 20watt per canale. le gsilent 180 consumano ciascuna 0,13 A che sono meno di 2watt. per la pompa hai pensato a come pilotarla?

Link to comment
Share on other sites

No effettivamente alla pompa non avevo pensato ancora... non sarebbe possibile pilotarla con l'aquaero ed un flow rate sempre della aquaero?

 

Esistono soluzioni più pulite? :D

 

l aquaero lt però per pilotarla devi dissiparlo con una ventolina e magari comprare il dissino maggiorato. altrimenti prendi un poweradjust 2 ultra per la pompa, però devi aggiungere sempre 40 euro.

oppure utilizzi solo il poweradjust 2 ultra e colleghi tutto li però ha un canale solo di output, quindi se fai andare al massimo la pompa andranno al massimo anche le ventole. non puoi ad esempio far andare le ventole al 50% e la pompa all 80%.

 

comunque senza andare troppo nei casini, basta che prendi l aquaero 5lt e lo dissipi adeguatamente.

io ho il 5 pro che non è altro che il 5lt dotato di display e con una ventolina dietro da 80mm resta sui 35 gradi e mantiene pompa e le ventole senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Sto per piazzare l'ordine da EK per il wubbo gpu e mainboard... e ho visto che hanno anche questa pompa :

 

[h=3]EK-DDC 3.25 (12V DC pump)[/h]

con queste caratteristiche :

 

- Rated voltage: 12 V DC

- Power consumption: 20 W

- Maximum head pressure: up to 7.0m

- Maximum flow rate: up to 1000 L/h

 

 

Nel mio caso sarebbe meglio prendere questa EK oppure questa :

 

Laing DDC pump 12V DDC 3.25 18W

 

con queste carattestiche :

 

Nominal power consumption: 18W

Certified voltage: 6 to 13,2

Pressure head at 12V: 5,7m

Maximum flow rate: >900l/h

 

 

e sopratutto la EK è pilotabile sempre con un aquaero 5 LT con un dissino?

Link to comment
Share on other sites

Alla fine proprio poco fá, ho piazzato un mega ordine. Però ho preferito prendre la pompa da 18watt;

 

Ora mi mancano solo i raccordi, tubo e liquido ma aspetto di avere tutto montato per studiare il loop e capire quanti e quali raccordi prendere :)

 

Domani sera vi posto quello che ho preso fin'ora :)

Link to comment
Share on other sites

una cosa che non avete nominato: i filtri antipolvere! non puoi usare 4 ventole da 180 su un 1080 senza filtri antipolvere se no dopo 2 settimane devi smontare le ventole e pulire il rad

 

Hai ragione!!! Qualche idea?

 

sinceramente di filtri antipolvere da 180 non ne vedo in giro...con ventole da 120 sarebbe molto più semplice

 

se vuoi usa i demcflex da 200, che dovrebbero andare bene sulla fan da 180, giusto @Opmet?

 

anche se imho avendo il rad esterno, non ci metti niente a pulirlo. piu che spendere 80euro di filtri che comunque limitano anche il flusso mi comprerei un compressorino portatile. oppure data la comodità della ws se la acchitti con un paio di sganci rapidi la puoi portare in garage se li possiedi un compressore di quelli grandi.

 

 

Sto per piazzare l'ordine da EK per il wubbo gpu e mainboard... e ho visto che hanno anche questa pompa :

 

EK-DDC 3.25 (12V DC pump)

 

con queste caratteristiche :

 

- Rated voltage: 12 V DC

- Power consumption: 20 W

- Maximum head pressure: up to 7.0m

- Maximum flow rate: up to 1000 L/h

 

 

Nel mio caso sarebbe meglio prendere questa EK oppure questa :

 

Laing DDC pump 12V DDC 3.25 18W

 

con queste carattestiche :

 

Nominal power consumption: 18W

Certified voltage: 6 to 13,2

Pressure head at 12V: 5,7m

Maximum flow rate: >900l/h

 

 

e sopratutto la EK è pilotabile sempre con un aquaero 5 LT con un dissino?

 

si tratta di pompe laing ddc rimarchiate...io ovviamente prenderei la 3.25 da 7m di prevalenza ;)

 

se cerchi bene sullo shop ek puoi prenderla in combo con la vaschetta o con il top e ti conviene :blink:

 

Alla fine proprio poco fá, ho piazzato un mega ordine. Però ho preferito prendre la pompa da 18watt;

 

Ora mi mancano solo i raccordi, tubo e liquido ma aspetto di avere tutto montato per studiare il loop e capire quanti e quali raccordi prendere :blink:

 

Domani sera vi posto quello che ho preso fin'ora :blink:

 

eh interessante quella ek potenziata. ne parlavamo con ombra su qualche altra discussione. sarà sicuramente un pcb moddato per potenziarla, sicuramente consuma e scalda di piu. ce l avrebbe fatta l aquaero, però alla fine con la laing da 18w (che possiedo anche io) hai fatto un ottimo acquisto.

 

quoto il consiglio di matteo di prende top e res integrato cosi "appendi" tutto insieme :D

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

I filtri in demcflex sono molto costosi, personalmente come dice liberato investirei 80€ in due coppie di sganci rapidi per poter trasportare la waterstation fuori o in garage per pulirla...

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...