Jump to content

Cerco aiuto per impianto esterno (Phobya stand)


fatez

Recommended Posts

Stavo pensando ai QD4 anche se sono "enormi" io li metterei al di fuori del case... essendo così giganti avranno anche un maggiore flusso rispetto ai QD3 giusto?

 

qd4-ms13x19-bk_p1-228x228.jpg

 

si avresti meno restrizione..io usavo i 19/16 VL per evitare perdita marcata di flusso..ma non ti aspettare chissa che..alla fine la differenza tra ID 13 ed ID 10 è esigua..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 272
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bene!O0

se permetti un consiglio,io prenderei 2 raccordi a sgancio rapido maschio o femmina con attacchi filettati per fare le cose ordinate..

ho visto che farai il pannellino con le uscite..

potresti prendere due raccordi passaparete

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11786_Alphacool-bulkhead-connector-G1-4---deep-black.html

a cui attaccare questi adattatori

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11783_Alphacool-angled-adaptor-90--revolvable-G1-4-outer-thread-to-G1-4-inner-thread---deep-black.html

e poi i raccordi a sgancio rapido con attacco filettato

http://www.ybris-cooling.it/sgancio-rapido/5983-koolance-s-rapido-femmina-black-tubo-10-16mm-qd3-f10x16-bk.html

http://www.ybris-cooling.it/sgancio-rapido/6596-koolance-sgancio-rapido-maschio-black-filetto-14g-qd3-msg4-bk.html

Link to comment
Share on other sites

Azz ho buttato giù la bozza su carta per fare il conto dei raccordi da ordinare : 38 !!!

Muoio :(

 

Quelli a 90° li prenderò della alphacool così risparmio un poco... xò quelli dell'EK erano bellissimi... ma costano un sacco...

 

Alphacool Vs EK :

 

11782_0.jpg

 

ek-csq-adattatore-90-g1-4-nickel.jpg

Edited by fatez
Link to comment
Share on other sites

Le finanze non mi permettono per ora di realizzare l'impianto che avevo in mente... ho dovuto ridimensionarlo escludendo (per ora) la piccola paratia dietro il case;

 

Attualmente sono ad un totale di :

 

Raccordi dritti : 18

Raccordi a 90° : 7

 

PS: 3 Lt di acqua basteranno?

Link to comment
Share on other sites

Stavo cercando video sul tubo per i koolance qd3 ma non ho trovato quello che mi interessava sapere : i qd3 hanno gia il raccordo incorporato o bisogna aggiungerli? Mi spiego meglio : tubo -> raccordo -> koolance QD3 oppure tubo -> koolance QD3 ?

Link to comment
Share on other sites

Stavo cercando video sul tubo per i koolance qd3 ma non ho trovato quello che mi interessava sapere : i qd3 hanno gia il raccordo incorporato o bisogna aggiungerli? Mi spiego meglio : tubo -> raccordo -> koolance QD3 oppure tubo -> koolance QD3 ?

 

e' tubo raccordo, sotto il video

 

Link to comment
Share on other sites

dipende che connessione devi fare..

se hai visto quelli che ti ho linkato io,i primi sono con attacco filettato in modo da attaccarli al pannello che dici devi fare col passaparete che ha attacco filettato 1/4" femmina ,mentre i secondi hanno il raccordo a compressione 16/10..

ti serviranno tutte due col porta tubo solo nel caso decidessi di non utilizzare i passaparete e fare quindi una connessione di diverso genere..

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se ho capito bene (scusate ma sono duro di comprendonio :) )

 

4fphoyX.jpg

 

 

A : svito la ghiera, infilo il tubo e ri-avvito la ghiara

B : Infilo il tubo nel raccordo EK, sfilo la ghiera con la scritta Koolance ed avvito il raccordo EK? O quella con la scritta koolance non si svita e semplicemente avvito li il raccordo EK?

 

Scusate le domande ed esempi stupidi, ma non ho mai avuto sganci rapidi e non vorrei sbagliare l'acquisto :)

 

 

EDIT :

 

vorrei arrivare ad ottenere questo risultato :

 

quick_couplings_connected.jpg

quick_couplings_disconnected.jpg

Edited by fatez
Link to comment
Share on other sites

Ok penso di aver capito :

 

Se prendo da Ybris il maschio è questo :

 

koolance-s-rapido-maschio-black-tubo-10-16mm-qd3-m10x16-bk.jpg

 

e la femmina è questa :

 

koolance-s-rapido-femmina-black-tubo-10-16mm-qd3-f10x16-bk.jpg

 

 

Però non mi tornano le sigle, nel senso che nel sito della KOOLANCE il maschio è questo :

 

qd3-ms10x16-bk_p1-700x700.jpg

 

mentre la femmina è questa :

 

qd3-fs10x16-bk_p1-700x700.jpg

 

 

 

Riassumendo in breve per le sigle ho :

 

Ybris :

 

- Maschio : QD3-M10X16-BK

- Femmina : QD3-F10X16-BK

Koolance :

 

- Maschio : QD3-MS10X16-BK

- Femmina : QD3-FS10X16-BK

 

 

Calcolando che io vorrei una situazione del tipo TUBO -> RACCORDO -> SGANCIO RAPIDO, che differenze ci sono ?

Link to comment
Share on other sites

vediamo di capirci..:)puoi fare in due modi..

1 avere una connessione rigida

2 avere una connessione "volante"

nella prima situazione,avviti il raccordo a sgancio rapido al passaparete del pannellino

20140421139810338632625.JPG

il passaparete ha una ghiera come vedi che va a chiudersi stringendo la superficie del pannellino in cui dovrai fare un buco corrispondente al diametro esterno del raccordo..prendi il raccordo a sgancio rapido maschio di cui hai postato l immagine che ha ad un estremità un filetto da 1/4" che avviterai al passaparete..(io ti avevo messo anche un raccordo a 90° per facilitare la curva che dovrai fare per connetterti al ws..)

poi attaccherai alla ws esterna un raccordo normale a cui attaccherai una sezione di tubo che avrà all estremita il raccordo a sgancio rapido femmina con porta tubo 16/10..

nel secondo caso invece hai semplicemente ,in mezzo alla connessione tra il pc e la ws i due raccordi, maschio e femmina,quindi saranno tutti e due con porta tubo..

 

per la compatibilità io leggo che basta prendere la stessa serie..quindi i QD3 sono compatibili tra loro ma non lo sono in accoppiamenti misti con i QD4 per esempio..

 

ps..video

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...