Jump to content

unità per misurare prestazioni processori


loverdrive

Recommended Posts

Ciao. Troppe volte mi chiedo (o mi chiedono) informazioni sulle prestazioni di una particolare cpu, soprattutto può essere comodo fare dei confronti. Ad esempio: Quella cpu faceva girare in modo ottimo quel programma, quindi quell'altra cpu (magari di marca diversa o processo produttivo diverso, o architettura diversa) riuscirà a farlo girare? Se io ho un valore che indichi la "potenza" di quella cpu, e il valore di due cpu diverse può essere confrontato... risulta facile fare dei confronti.

 

Da vecchi ricordi dell'esame di Architetture che avevo fatto all'università, mi ricordo le IPS (Instruction Per Second). Può essere una buona unità di misura? Anche in processori di architetture differenti? Oppure esistono parametri/trucchi/benchmark differenti?

 

Grazie mille! :)

Link to comment
Share on other sites



Si usano i gigaflops che è il metro di paragone della potenza bruta di qualunque cosa che è in grado di eseguire calcoli.

 

In realtà non è strettamente legata alle CPU (si usa anche per le GPU) e viene usata anche come metro prestazionale dei supercomputer.

 

Se vuoi vedere quanti ne fa il tuoi puoi usare il linpack.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente poiper misurare le vere prestazioni del pc nei diversi ambiti ci sono un saco di benchmark che si possono fare. La situazione potrebbe ribaltarsi dipendentemente dal tipo di calcolo da effettuare. Quindi è sempre bene leggersi un po' di recensioni per capire nel dettaglio cosa è più adatto per un determinato utilizzo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...