Jump to content

Massimo vcore i7 4770k


SuperGiachi

Recommended Posts

OK ma ho letto su una guida che se le RAM tengono si può mettere 1.8v

Poi quando arriva a 90-100c il dissi non si scalda più di tanto quindi devo scoperchiare?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora nota tecnica

 

Quando quoti un messaggio devi scrivere dopo il tag o al massimo prima del primo tag

, non in mezzo ai due tag senno non si capisce niente...

 

Poi, 1.8v per le ram sono tanti mi sa, non so se sono pericolosi (su nehalem rompevano la cpu) in ogni caso eviterei

Oltre i 100° non sale perchè va in thermaltrottling, in ogni caso quelle temp sono molto elevate... se sotto LINX in AVX2 stai sotto i 100 puoi tenerlo così, se li raggiungi con programmi più leggeri non va bene

Link to comment
Share on other sites

su dai ragazzi..visto i precedenti io eviterei di fargli conoscere stress test come linx!!

 

te lo dico serenamente e da amico,lascia perdere!!

è apprezzabile il tuo interesse ma non il tuo metodo..tu metti tutto a fondo scala e osservi che succede:asd:

naturalmente liberissimo di farlo..ma se cerchi un aiuto serio bisogna che ti informi su caratteristiche e limiti del tuo socket cosa che non hai minimamente fatto!!dove hai letto che su 1150 puoi mettere le ram a 1,80v che tanto regge?posta mo sto link:)

su questo forum ci sono guide di OC e articoli che parlano del tuo socket,leggili:leggi:

poi se vorrai aiuto per ottenere un OC decente e stabile(qualità cpu permettendo)ti aiuteremo..

se vuoi divertirti in OC devi cambiare socket..con i sandy bridge altro che 4.2 o 4,5 ghz...puo sembrare un passo indietro ma non lo è..

 

tornando all OC del tuo 4770k che impostazioni hai messo da bios sia per la configurazione che per i voltaggi?

Link to comment
Share on other sites

fai una ricerca in internet di tutti i danni che si possono creare con un voltaggio fuori specifica, non cercare quanto si può dare al massimo!!

chiaro se tu vedi delle cpu spinte a 1.8v idem per le ram son certo che sono dei Overclockers professionisti ad eseguire queste procedure.. sotto azoto o elio.

mi scuso veramente per cil che ti scrivo, ma davvero lascia perdere quello che stai facendo, son sicuro che è la tua curiosità e l'ignoranza (in senso buono) in materia che ti spinge a fare questo.

io posso dirti che con la cpu che hai nn andare oltre i 1.25v siccome scalda a bestia e per le ram idem.. stai entro i 1.5-1.57v.

 

davvero fondi tutto se non hai un sistema di dissipazione professionale.

anch'io ero come te che cercavo il limite dei miei componenti.. bruciando 2 mobo e 1a cpu e buttando via un sacco di soldi ho capito ad ascoltare gente più esperta di me che con molta pazienza mi hanno insegnato come muovermi entro le possibilità del mio sistema.

 

non voglio farti una paternale ma solo salvaguardare il tuo sistema, e non farti buttare via componenti che costano un bel po.

 

mi scuso ancora se ho detto qualsiasi cosa che ti ha dato fastidio

 

ciao Mattia

Link to comment
Share on other sites

OK vedrò di accontentarmi tanto da 4.2 a 4.4 ghz non ce tanta differenza prestazionale giusto?

Anzi grazie che mi limiti

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

io ti consiglio di dettare le ram su xmp e ci pensa lui a farle andare a piene possibilità, ora a che frequenza stai con la cpu? con che voltaggio?

 

hai stabilità?

Link to comment
Share on other sites

metti la tua configurazione completa pf

cpu

dissipatore

scheda madre

ram

gpu

ali

tutto insomma

 

basta test ti pregoooooo l'ammazzi la cpu se ora che ci sono fuori 15-17gradi centigradi quest'estate che fai??? sei già a 100gradi..

 

dai ora metti tutto a defolt da bravo ragazzo e partiamo a step con tutta calma...

non andare a tentoni

Link to comment
Share on other sites

Ok

CPU i7 4770k

Dissi enermax ets t40tb

Mobo gigabyte z87x d3h

RAM 8gb Kingston 1600mhz 11-11-11-28

Sk video r9 270x sapphire dual x

Ali enermax naxn adv 650w

La grafica integrata posso disattivarla come faccio sempre?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere l'integrata, ora sei tutto a def??

setta le ram su xmp o mettile di loro specifica leggendo attentamente il voltaggio che hanno bisogno

poi:

agisci sul moltiplicatore mettendolo a 40x senza toccare i vcore

 

non fare più ibt, giocaci per un po e vedi come si comporta.. dico un oretta io.

 

il tuo dissipatore non è il top e di fascia media, non aspettarti chissa che frequenza presto la temperatura ti limita l'oc

Link to comment
Share on other sites

vesanasy.jpg

Comunque per fare 4gjz mi bastavano poco più di 1.1 di vcore

Cosi è in automatico

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

usa il pc normalmente come fai di solito giocaci.. tieni d'occhio le temp con real temp vedi la massima dove arriva.

Link to comment
Share on other sites

in automatico nun se fa OC:)

ti spiego,i settaggi che mette la mobo sui preset 4/4.2/4.5 ecc..sono non ottimizzati..ovvero ti mettera sempre piu volt di quelle che ti servono..

io direi di mettere su MANUAL..impostare il core ratio a 40 e lasciare le altre impostazioni come sono..vai sui settaggi energetici della cpu leva il modo offset e metti il fixed e metti il load line calibrate a 1 cosi non ti droppa il voltaggio..(rende piu stabile l OC)

ora imposta il voltaggio base della cpu..

scaricati 3dmark vantage cosi non stai a romperti con lunghe sessioni di test..seleziona su opzioni di fare solo il test cpu stress..tieni aperto coretemp nel mentre cosi avrai anche le temperature..

se tutto va bene,torna nel bios e sali di cpu frequency a 4.1 ghz e ripeti il test..

se la cpu vorra piu voltaggio avrai un bsod o un black screen..nel qual caso alza il voltaggio a piccoli step..per eszempio se sei a 1,15 v alza a 1,17v e riprova..in questo modo troverai un voltaggio minimo di funzionamento a tot frequenza...

personalmente trovo che i vari prime95 e linx come ibt siano inutili..lo dico perche parecchie volte passando 2/3 ore di prime 95 o i classici 20 minuti di linx il sistema non era comunque stabile al 100% e magari dopo 2/3 giorni avevo un bsod..e comunque non rispecchiano assolutamente l uso comune dayli di un utente..sopratutto uno che usa il pc per games..

 

ps..ci sono una marea di altre impostazioni da cambiare ma ,visto che haswell non sale una mazza,non serve toccarli per OC cosi contenuti..

Link to comment
Share on other sites

in automatico nun se fa OC:)

ti spiego,i settaggi che mette la mobo sui preset 4/4.2/4.5 ecc..sono non ottimizzati..ovvero ti mettera sempre piu volt di quelle che ti servono..

io direi di mettere su MANUAL..impostare il core ratio a 40 e lasciare le altre impostazioni come sono..vai sui settaggi energetici della cpu leva il modo offset e metti il fixed e metti il load line calibrate a 1 cosi non ti droppa il voltaggio..(rende piu stabile l OC)

ora imposta il voltaggio base della cpu..

scaricati 3dmark vantage cosi non stai a romperti con lunghe sessioni di test..seleziona su opzioni di fare solo il test cpu stress..tieni aperto coretemp nel mentre cosi avrai anche le temperature..

se tutto va bene,torna nel bios e sali di cpu frequency a 4.1 ghz e ripeti il test..

se la cpu vorra piu voltaggio avrai un bsod o un black screen..nel qual caso alza il voltaggio a piccoli step..per eszempio se sei a 1,15 v alza a 1,17v e riprova..in questo modo troverai un voltaggio minimo di funzionamento a tot frequenza...

personalmente trovo che i vari prime95 e linx come ibt siano inutili..lo dico perche parecchie volte passando 2/3 ore di prime 95 o i classici 20 minuti di linx il sistema non era comunque stabile al 100% e magari dopo 2/3 giorni avevo un bsod..e comunque non rispecchiano assolutamente l uso comune dayli di un utente..sopratutto uno che usa il pc per games..

 

ps..ci sono una marea di altre impostazioni da cambiare ma ,visto che haswell non sale una mazza,non serve toccarli per OC cosi contenuti..

 

Quoto Ombra75 al 100 per 100...

Io che bench ne faccio a manetta e quando dico manetta dico quasi un eufemismo, ho imparato che da una parte i stress test come ibt stressano inutilmente le fasi della mobo e pur risultando stabili e con temperature ente i limiti, una volta avviato i chinebench i 3dmark Vantage ed i Pc mark sono costretto ad abbassare le frequenze in quanto crashano, freeezzano o fanno un bel blue screen, e poi difficilmente ho trovato applicazioni che utilizzano la cpu come ibt.... :)

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ciao io nn intendevo overclock in automatico, ma lasciare il vcore in auto per vedere dove arriva a frequenza e poi il limare il voltaggio in fixed fino a stabilità o eventualmente salire ancora fidando il voltaggio.

per il resto quoto @ombra75 e @Meyo (mitico Frà e flavio)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...